Porta Portese anni 60

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2023, 15:41
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Stamattina ho già venduto tre cappelli da Gerarca;un cappello da Gerarca a 1000 lire l'uno,presi in mezzo agli stracci.
(Secondo il convertitore storico Lira/Euro,1000 lire del 1963 equivalgono a circa 11,42 euro).

 
Top
view post Posted on 18/4/2023, 20:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


quindi siamo facinorosi telepatici?
 
Top
view post Posted on 18/4/2023, 21:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Chissà se il ragazzo che li compro’ e’ un utente del forum. Qualche frequentatore storico e’ presente …
 
Top
view post Posted on 18/4/2023, 21:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Ho iniziato ha frequentare porta portese nel 1967.
I berretti da generale, che NESSUNO, voleva, costavano 2.000 lire! Si cercava solo materiale tedesco. Usci' una bustina con visiera da generale RSI, 3.000 lire. Non sapevamo cosa fosse, rimase 2 mesi fin quando uno più esperto di noi lo acquistò. Comprai, accompagnato da mio padre, era il '71, un 42 luftwaffe, perfetto, a 3.000 lire.
Potrei raccontarvi centinaia di questi episodi! Ero giovane, i soldi pochi e, come dargli torto, i miei genitori non credevano molto a questa mia "mania"!
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2023, 22:23
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Berretti da Generale Regio Esercito?
2000 lire del 1967?

Ragazzi....e pensate quanta roba doveva trovarsi,a poco più di vent'anni dalla II guerra mondiale... la stessa distanza che c'è da quà al 2001.

Io,su un vecchio numero di Panorama del 1966 ho visto le foto di alcuni ragazzotti che andavano al Piper,e che per imitare i Beatles che a Londra indossavano vecchie giubbe rosse dei Grenadiers Guards, sfoggiavano....giubbe nere da sera degli anni 30,sicuramente trovate per due lire a Porta Portese.
 
Top
view post Posted on 18/4/2023, 22:44
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Vi prego smettete di rigirare il coltello nella ferita! ;_;
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 00:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,581

Status:


grandissimo gregoretti ... porta portese ... oggi se ti va bene fai affarucci sudati, a quei tempi era una miniera .... e che pezzi che saltavano fuori buttati lì, così .... non ci era internet non ci era google non ci era miles e chi un poco ne capiva acchiappava non bene, benissimo ... ma se una volta era 10 su 10 oggi è 1 su 51 (rapporto cose interessanti/banchetti che stanno pure sparendo ....)
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 12:24


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
29
Location:
Belvedere Ostrense AN

Status:


Ma cosa si può trovare oggi giorno a porta Portese di interessante!!!!
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 13:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


A furia di comprare queste cose, oggi ho picchiato uno perché gli ho letto nella mente che mi stava prendendo in giro, essendo io facinoroso e telepatico 🤣🤣🤣🤣🤣
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 14:28
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 18/4/2023, 23:44) 
Vi prego smettete di rigirare il coltello nella ferita! ;_;

Adriano,è comunque probabile che negli anni 60 di berretti da Generale mod48,sia pure di primo tipo con fregio in metallo,non ne avessero nemmeno a Porta Portese,perchè non c'era mercato. ;_;

CITAZIONE (massive @ 19/4/2023, 01:21) 
grandissimo gregoretti ... porta portese ... oggi se ti va bene fai affarucci sudati, a quei tempi era una miniera .... e che pezzi che saltavano fuori buttati lì, così .... non ci era internet non ci era google non ci era miles e chi un poco ne capiva acchiappava non bene, benissimo ... ma se una volta era 10 su 10 oggi è 1 su 51 (rapporto cose interessanti/banchetti che stanno pure sparendo ....)

Consideriamo pure che questi reparti hanno quasi altri sessant'anni sul groppone,da aggiungere a quei venti-trent'anni che avevano negli anni 60.
Quindi,maggiori problemi di conservazione,ossidazione di ricami e bottoni,ecc.

Certo,a poca distanza dall'epoca Regio-fascista di roba doveva essercene tantissima..berretti ed uniformi Ministeriali da farseli tirare dietro,uniformi grigio-verdi,caschi coloniali,divise bianche,materiale PNF,roba RSI (questa magari più al nord) e chi più ne ha più ne metta.

Con poca spesa (anche per i parametri di allora),andando ogni settimana per un anno a Porta Portese ci sarà stato da riempire interi musei.

Ma pure girando per sartorie militari saltavano fuori fondi di magazzino da far girare la testa.
Una volta,verso il 1993, un signore che gestiva una sartoria militare a Roma dalle parti del Quirinale (credo non esista più) mi raccontò,mentre curiosavo che fino all'inizio degli anni 80 ( quindi poco più di dieci anni prima) avevano ancora pezze di cordellino grigio-verde originale della fine degli anni 30.
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 16:51
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (carpu @ 19/4/2023, 15:28) 
CITAZIONE (64adriano @ 18/4/2023, 23:44) 
Vi prego smettete di rigirare il coltello nella ferita! ;_;

Adriano,è comunque probabile che negli anni 60 di berretti da Generale mod48,sia pure di primo tipo con fregio in metallo,non ne avessero nemmeno a Porta Portese,perchè non c'era mercato. ;_;

A dire il vero il berretto da generale che costituisce il mio avatar lo comprai proprio a Porta Portese nella seconda metà degli anni '80...Buttato lì tra un'infinità di oggetti tra i quali ricordo fregi di fanteria REI senza corona(ne acquistai uno per riciclare la canutiglia...tanto era post)...pagato mi ricordo 10.000 Lire...
Preso solo perché era "coloniale" ed aveva la visiera vecchi tipo...non avevo alcuna idea di cosa fosse con esattezza, era chiaro fosse del periodo Repubblica Italiana e quindi trascurato da tutti...
Nello stesso periodo acquistai il BD canadese con mostreggiatura del Genio, ricordo che lo stesso venditore aveva una giubba modello '40 grigio verde da generale di brigata con controspalline argentate con stelletta...totalmente ignorata perché repubblicana...
Lasciamo perdere va, che è meglio...
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 22:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,581

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 19/4/2023, 17:51) 
CITAZIONE (carpu @ 19/4/2023, 15:28) 
Adriano,è comunque probabile che negli anni 60 di berretti da Generale mod48,sia pure di primo tipo con fregio in metallo,non ne avessero nemmeno a Porta Portese,perchè non c'era mercato. ;_;

A dire il vero il berretto da generale che costituisce il mio avatar lo comprai proprio a Porta Portese nella seconda metà degli anni '80...Buttato lì tra un'infinità di oggetti tra i quali ricordo fregi di fanteria REI senza corona(ne acquistai uno per riciclare la canutiglia...tanto era post)...pagato mi ricordo 10.000 Lire...
Preso solo perché era "coloniale" ed aveva la visiera vecchi tipo...non avevo alcuna idea di cosa fosse con esattezza, era chiaro fosse del periodo Repubblica Italiana e quindi trascurato da tutti...
Nello stesso periodo acquistai il BD canadese con mostreggiatura del Genio, ricordo che lo stesso venditore aveva una giubba modello '40 grigio verde da generale di brigata con controspalline argentate con stelletta...totalmente ignorata perché repubblicana...
Lasciamo perdere va, che è meglio...

tanto per apprezzare consiglio un click al link sotto ....

https://miles.forumcommunity.net/?t=42600772
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 23:43
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


A dire il vero il berretto è questo...

https://miles.forumcommunity.net/?t=34706647
 
Top
12 replies since 18/4/2023, 15:41   615 views
  Share