Posts written by rikisanto

view post Posted: 8/4/2013, 13:39 Povera, cara, Artiglieria! - OFF TOPIC
Confermo che, purtroppo, ho problemi alla vista, ma non tali, per mia fortuna, da non riuscire a percepire i caratteri normali.

Ciò detto, confesso che le mie, evidentemente limitate, capacità intellettive, non riescono a mettere a fuoco il senso logico delle tue, sicuramente validissime, argomentazioni!
view post Posted: 7/4/2013, 21:58 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
Perfezione raggiunta, more solito ! ! !
view post Posted: 7/4/2013, 12:28 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
CITAZIONE (essepi @ 7/4/2013, 08:28) 
Se può essere utile per approfondire, inserisco questo link, preso da questa discussione:https://miles.forumcommunity.net/?t=53992603

www.esercito.difesa.it/Comunicazion...07_05_suppl.pdf

Grazie della segnalazione, anche se l'approfondimento relativo era a nostra conoscenza da tempo (vedi messaggio al link: #entry353063292).

Dando uno sguardo all'opera più volte citata di Sebastian O'Kelly, "Amedeo - Vita, avventure e amori di Amedeo Guillet, un eroe italiano in Africa Orientale", Rizzoli, 2002, da me letta alcuni anni fa, ho individuato, con una certa precisione, i reparti coloniali comandati dall'allora Tenente Guillet, nel periodo cui si riferiscono le foto, le cui scansioni ho inserito in un precedente messaggio.

A pagina 140 (per chi è in possesso del libro in argomento) risulta conferito (sembrerebbe nel 1939) a Guillet, il Comando operativo del "14° Gruppo Squadroni dell'Amhara" di stanza nella postazione fortificata di Amba Ghiorghis, a 160 km. da Gondar.

Dalla pagina al link: http://blog.libero.it/wrnzla/5358848.html , contenente un elenco dei reparti della Cavalleria coloniale dell'Africa Orientale Italiana, il successivo link: www.modellismopiu.net/cavalleria/mo....php?storyid=41 , conduce alla pagina relativa proprio al "14° Gruppo Squadroni dell'Amhara".

Tornando al libro, all'inizio del 1940, Amedeo Guillet, sempre Tenente, viene incaricato di arruolare, armare, addestrare e comandare un intero Reggimento di Cavalleria indigena, il "Gruppo Bande a Cavallo dell'Amhara" (pagina 167) che, alla fine, risulterà forte di quasi 1.600 effettivi.

Vedasi anche link: www.modellismopiu.net/cavalleria/mo....php?storyid=45 .

Per le fasce colorate portate alla vita, mostrate nei predetti link, non è chiaro se fossero previste solo per gli indigeni (ipotesi, a mio parere, più probabile) o anche per gli Ufficiali.

Infine, per quanto riguarda il fregio di Guillet (dai link segnalati, emerge come per gli Ufficiali fosse previsto il fregio del reparto di provenienza), ho letto al link: www.albertoparducci.it/photo_gallery/Cavalleria%20AOI3.htm , nel riquadro dedicato a lui, di un suo periodo di servizio presso il "Savoia Cavalleria" (3°), il che spiegherebbe il fregio previsto per le specialità dei Cavalieri e dei Dragoni.
view post Posted: 6/4/2013, 23:21 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 6/4/2013, 22:55) 
CITAZIONE (E.Rommel @ 6/4/2013, 22:34) 
Ringrazio riki per il prezioso, quanto insostituibile apporto fotografico e documentale, mi accingo a creare il figurino....... solo qualche precisazione.....

1 Il colore della sciarpa in vita nella penultima foto??
2 Il colore della filettatura identificata da Il Signore di Corsagna??? Bianco???
3 Il fregio del berretto come quello che ho disegnato nell'uniforme di Maggiore????
4 Il fregio sulla spallina, oltre alle due stellette che forma ha????
Il grado è stato detto è Tenente.....

1 non ne ho idea, dipendeva dal reparto coloniale di appartenenza
2 presuppongo giallo, in funzione di quanto dirò al punto 3 presuppongo l'appartenenza a Genova Cavalleria il cui colore è appunto il giallo
3 e 4 il fregio, ben leggibile soprattutto nell'immagine della copertina, è quello dei primi 4 reggimenti di Cavalleria (Dragoni e Cavalieri fra i quali il 4° Genova) che viene ripreso sulla spallina (in pratica simile a quello dei granatieri ma con fiamma più sottile e tondino nero all'interno
(nell'immagine da Maggiore il fregio è quello dei Cavalleggeri)
spero di essere stato utile

In relazione a quanto evidenziato in grassetto, per quanto riguarda la filettatura, potrebbe essere bianca, cioè dello stesso colore delle fiamme dei reparti coloniali (se non ricordo male, sei stato proprio tu a portarlo a nostra conoscenza, quando si trattò di individuare le fiamme della divisa da Maggiore).

Per il fregio il tuo ragionamento fila perfettamente, però mi risulta nuovo un passaggio di Guillet al "Genova Cavalleria"; non è, magari, io lo ignoro, che tale fregio fosse tipico anche dei reparti coloniali?
view post Posted: 6/4/2013, 14:08 Berretto colonnello artiglieria marca MELAMPO - ESERCITO
CITAZIONE (foch @ 6/4/2013, 14:27) 
...

Ho pensato alla necessità di aprire e rovesciare l'alluda, onde poter liberare dall'interno i bottoncini reggisoggolo e sostituire questo e/o quelli (per avanzamento al grado superiore o a seguito dell'introduzione dei bottoni pluriarma).
Ma è spiegazione che non mi soddisfa. Possibile che un laboratorio specializzato trovi difficile o impossibile sciogliere il nodo del nastrino e riannodarlo o sostituirlo ?
Di più, osservo come l'alluda abbia diametro perfettamente pari a quello del tamburo del berretto, quando chiusa da fettuccia; diametro maggiore nel caso inverso. (Nel primo caso, le due estermità si congiungono; nel secondo, si sovrappongono.)

La soluzione del quesito non è di poco conto, perchè l'assenza di nastrino sull'alluda potrebbe essere indizio rivelatore di smontaggio/rimontaggio/sostituzione di fregio e soggolo...

Foch

La curiosità mi ha spinto subito a verificare il particolare evidenziato, nei 5 berretti anni sessanta di mio padre (non essendo un esperto, non avevo mai posto alcuna attenzione a tale dettaglio).

Dei detti berretti, 3 hanno la fettuccia annodata a nastro, 2 (tra i quali quello della divisa nera da cerimonia) non l'hanno.

Tutti i berretti hanno i bottoni dell'Arma di Artiglieria (mio padre è andato in pensione nel 1968 e quindi non si è posto il problema dei bottoni pluriarma) e penso di poter escludere che abbia avuto necessità di sostituire il fregio di Artiglieria da Campagna per usura del precedente (in particolare per il berretto dell'Uniforme da Cerimonia, non certo usata frequentemente).
view post Posted: 6/4/2013, 11:41 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 5/4/2013, 22:54) 
CITAZIONE (E.Rommel @ 5/4/2013, 22:18) 
AmedeoGuilletfine_zps248861c1

mi accorgo solo adesso che mancano le tenute adoperate in colonia, quella da Sottotenente è a inizio carriera in Italia, quella da Maggiore dopo il suo rimpatrio le altre addirittura post belliche !

Osservazione estremamente azzeccata!

A questo punto, sul nuovo figurino che il nostro Feldmaresciallo realizzerà con la solita ineguagliabile maestria, andrà posta la dicitura "Comandante Diavolo ecc. ... ".

Inserisco le scansioni della copertina e di altre foto, tratte sempre dall'opera di Sebastian O'Kelly, "Amedeo - Vita, avventure e amori di Amedeo Guillet, un eroe italiano in Africa Orientale", Rizzoli, 2002.

jua4o7

5ebd53

14jt5og
view post Posted: 5/4/2013, 19:29 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
CITAZIONE (E.Rommel @ 5/4/2013, 19:30) 
Così????

AmedeoGuilletfine_zpsa35ebb9c

Perfetto, o quasi; a sinistra, centrato con il tricolore sabaudo, a un livello inferiore al nome e cognome e con caratteri più piccoli, puoi reinserire la dicitura "Comandante Diavolo ecc.", a destra puoi eliminare il nome e cognome, sotto la scritta "Ambasciatore".
view post Posted: 5/4/2013, 12:07 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
A proposito della tavola di Amedeo Guillet, alcune considerazioni.

1) Sarebbe il caso di inserire le date di nascita e di decesso (1909-2010), ponendo magari la sola dicitura "Barone Amedeo Guillet" in posizione centrale e in caratteri più grandi di quelli attuali, tra e al livello delle due bandiere italiane, con sotto le date "(1909-2010)" e togliendo nome e cognome dai punti in cui si trovano attualmente.

2) Nel figurino da Ambasciatore, metterei qualche ... capello in più, visto che anche in tarda età, non era completamente calvo.

3) Non ritengo che sia possibile (o almeno, facile) trovare delle foto in divisa da Generale di Brigata dell'Esercito Italiano, ma penso che, anche in quel figurino, dovrebbe essere ritratto con i baffi (e con i capelli), se si considera che, ancora nel 1969, li portava; vedasi foto che segue, tratta dall'opera di Sebastian O'Kelly, "Amedeo - Vita, avventure e amori di Amedeo Guillet, un eroe italiano in Africa Orientale", Rizzoli, 2002.

28hfmdd

4) Colgo l'occasione per segnalare il sito (in inglese) dedicato ad Amedeo Guillet, al link che segue: www.amedeoguillet.com/ .
view post Posted: 4/4/2013, 20:17 SOLINI VARI CORPI - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
Per la Polizia, potete dare uno sguardo alla discussione di un altro forum, intitolata "Divise Storiche della Polizia" , al link che segue:

www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=30173 .


In particolare, per quanto riguarda il Servizio Navale, vedasi messaggio al link seguente:

#entry276366 .
view post Posted: 4/4/2013, 17:34 Povera, cara, Artiglieria! - OFF TOPIC
CITAZIONE (osterreich @ 4/4/2013, 17:59) 
CITAZIONE (rikisanto @ 3/4/2013, 22:09) 
... poter campare a spese di chi paga le tasse!

In altre parole, Assistenzialismo e Parassitismo a gogò ! ! !

Evitiamo, se possibile, di inquinare le discussioni con la propaganda politica!

In primis non ho citato nessuna fonte politica...
...

Basta (ed avanza) parlare di "reddito di cittadinanza" per individuare la fonte ... si fa per dire ... politica!


CITAZIONE (osterreich @ 4/4/2013, 17:59) 
... Quindi a mio avviso dove non c'è necessità si TAGLIA. Punto

Appunto, dove non c'è necessità e basterebbe fare un nome, Kim Jong Un, per capire che la necessità c'è "Sempre e Dovunque" (non per nulla si parla di Artiglieria! :D ) e dove e quando meno te l'aspetti!
view post Posted: 4/4/2013, 16:50 Povera, cara, Artiglieria! - OFF TOPIC
Date uno sguardo al breve articolo al link che segue:

http://lignesdedefense.blogs.ouest-france....-francaise.html ,

laddove si dimostra la piena attualità dell'impiego dell'Artiglieria, nelle moderne guerre asimmetriche contro il terrorismo.
view post Posted: 4/4/2013, 10:30 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 4/4/2013, 00:01) 
CITAZIONE (E.Rommel @ 3/4/2013, 22:36) 
CITAZIONE (rikisanto @ 3/4/2013, 15:47) 
Feldmaresciallo, quando avrai un po' di tempo, ci sarebbe da aggiornare la tavola di Amedeo Guillet.

Eccolo...

AmedeoGuilletgambeok_zps892629a5

...

per quanto attiene a Guillet : STUPENDO ! stavo solo pensando che forse nel grado di maggiore ci starebbe il batle dress del CIL

...

Ritengo che il nostro sempre geniale artista, abbia ripreso la divisa dalla foto a pagina 32, dell'opera da me indicata nel messaggio al link: #entry353063292 .

A proposito di quella foto, se la mia malferma vista non m'inganna, mi sembra che Guillet avesse ancora i baffi.
view post Posted: 4/4/2013, 10:03 Marina Militare nel dopoguerra - - MARINA - AERONAUTICA
CITAZIONE (quota_periscopio @ 4/4/2013, 10:52) 
Se solo si riuscisse a identificare l'anno delle foto, il busto di Campioni resta il riferimento, si potrebbe approssimativamente dare un parere più esaudiente sull'uso "promiscuo" del berretto della Regia con attributi della Repubblica. In ogni caso non credo come in precedenza affermato che le foto siano anni 50 ma del periodo antecedente, fine anni 40.

Basterebbe individuare chi era il Contrammiraglio della foto, tra i due/tre Comandanti dell'Accademia Navale che rivestivano tale grado nel periodo in esame; se qualcuno potesse trovare qualche foto dell'Ammiraglio Bigliardi (ho cercato in rete, senza trovare nulla) che ha avuto un notevole sviluppo di carriera successivo, la si potrebbe confrontare con quella qui presente.
view post Posted: 3/4/2013, 21:09 Povera, cara, Artiglieria! - OFF TOPIC
CITAZIONE (osterreich @ 3/4/2013, 20:15) 
... il reddito di cittadinanza garantendo A TUTTI di ...

... poter campare a spese di chi paga le tasse!

In altre parole, Assistenzialismo e Parassitismo a gogò ! ! !

Evitiamo, se possibile, di inquinare le discussioni con la propaganda politica!
view post Posted: 3/4/2013, 14:47 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
Feldmaresciallo, quando avrai un po' di tempo, ci sarebbe da aggiornare la tavola di Amedeo Guillet.
1644 replies since 11/6/2011