Posts written by rikisanto

view post Posted: 17/11/2013, 18:54 Slovenia - OFF TOPIC
Non frequento più attivamente questo forum ma, di tanto in tanto, leggo qualche discussione e, nella fattispecie, non potevo esimermi dall'intervenire.

Infatti, pur non essendo anch'io triestino (sono palermitano), adoro la splendida città di Trieste, anche, ma non solo, perché se si vuol trovare un simbolo di Italianità e di Amor Patrio, non può che essere la città di TRIESTE che io, personalmente, AMO più di qualsiasi altro lembo d'Italia!

Ciò detto, a tutto quanto già ottimamente segnalato da Ciccio, aggiungerei il meraviglioso Castello di Miramare (a pochi chilometri dalla città), il Faro della Vittoria e lo storico Caffè Tommaseo (il più antico di Trieste).
view post Posted: 9/8/2013, 15:09 UNIFORMI APPARTENUTE AL GENERALE MELOTTI - ESERCITO
CITAZIONE (Radagast_ @ 8/8/2013, 14:35) 
CITAZIONE
Essendo già in servizio, prima dell'inizio della guerra ed avendo 2 anni della guerra di liberazione, ne avrebbe dovute avere 3 anzi 4. L'unica spiegazione è che sia stato fatto prigioniero. Non so se i periodi in prigionia valevano come anni di guerra.

potrebbe non essere stato in territorio in stato di guerra e non aver maturato diritto alla stelletta.
oppure molto più facilmente ha maturato il periodo 1941-42 1942-43 = 2 stellette. non necessariamente l'anno della stelletta si matura da gennaio a dicembre.

Rientro per un attimo nel forum (da cui mi sono volontariamente allontanato per motivi che non sto qui a precisare) nel tentativo di fornire e nel contempo, se possibile, ottenere, dei chiarimenti su quanto evidenziato in grassetto nel messaggio di Radagast e cioè sui requisiti richiesti per maturare il diritto alle stellette relative alle campagne di guerra, scusandomi del (parziale) off-topic.

Dallo Stato di Servizio di mio padre, di cui riporto in calce le scansioni di alcuni stralci, risulta (come peraltro a me ampiamente noto, da sua diretta testimonianza) in servizio come Tenente prima e Capitano poi, nel 12° Raggruppamento Artiglieria di Corpo d'Armata Mobilitato in "territorio dichiarato in stato di guerra" a partire dall'11 giugno 1940 e fino al 28 aprile 1943.

Bene, nel dopoguerra, in data 7 febbraio 1949, con provvedimento del Comandante del Reggimento in cui prestava servizio alla data suddetta, venne (riporto testualmente) " ... autorizzato a fregiarsi del distintivo della guerra 1940-43, di cui alla circolare n° 97100 in data 4 novembre 1941 del Ministero della Guerra - Gabinetto. E' altresì autorizzato ad applicarsi sul nastrino n° quattro stellette."

In data 10 agosto 1959, con provvedimento dell'Ente territoriale in cui mio padre prestava servizio alla data in questione, venne autorizzato a fregiarsi del distintivo del periodo bellico 1940-1943 (Decreto del Presidente della Repubblica 17 novembre 1948, n. 1590) e ad applicare sul nastrino n° 1 (una) stelletta d'argento.

Ritengo che mentre la prima concessione teneva conto del servizio prestato in "territorio dichiarato in stato di guerra", la seconda si riferisce solo al periodo, dal 18 novembre 1942 al 28 aprile 1943, in cui mio padre "ha partecipato alle operazioni di guerra svoltesi nel Mediterraneo per la difesa costiera col 12° Raggruppamento Artiglieria di Corpo d'Armata destinate alla difesa della fascia di copertura costiera".

Ergo, il criterio per aver riconosciuta la campagna di guerra, non sarebbe quello di aver prestato servizio in territorio dichiarato in stato di guerra, bensì quello di aver partecipato alle operazioni di guerra.

Di seguito, le scansioni degli stralci dello Stato di Servizio.

















view post Posted: 9/5/2013, 09:04 71° Anniversario dell'Impresa di Alessandria d'Egitto - Pagine di Storia
CITAZIONE (claudio2574 @ 8/5/2013, 22:25) 
Tanti anni fa ebbi l'onore di conoscere Durand de La Penne.
S.Barbara, Accademia Navale, 1981.
Ero in divisa a fare il "posteggiatore" a Spadolini e relativo codazzo, quando un signore, alto e distintissimo, che camminava da solo nel viale di ingresso, mi chiese con grande cortesia quale fosse il suo posto. Non conoscendolo, gli chiesi chi fosse. Mi rispose "sono Durand de La Penne". Mi sono immobilizzato nel piu' bel saluto che abbia mai fatto. Ci ho messo qualche secondo a dargli la risposta.
Che differenza: un eroe vero, che non aveva bisogno di macchina e scorta, e un politico, per il quale eravamo stati impegnati in 4 ufficiali e non so quanti sottufficiali.
Onore a Lui e a quelli come Lui.

Ti ringrazio per il ricordo di uno degli Eroi di Alessandria e per ... aver notato la discussione!
view post Posted: 7/5/2013, 12:04 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
CITAZIONE (P3zi @ 7/5/2013, 00:30) 
Provo a portare altre spiegazioni oltre quelle già chiaramente espresse da Fante.
Vorrei non si fosse fraintesi. Queste tavole sono certamente interessanti, ben fatte
e il lavoro da frate certosino di Rommel merita certamente un plauso.
Quindi non è da prendersi assolutamente come una bocciatura del lavoro di Rommel
Abbiamo un problema di server e ne facciamo una questione di priorità.
Provo a spiegarmi......siamo appoggiati alla piattaforma di forumcommunity
e non possediamo un database nostro. Questo comporta il fatto che più il forum si
arricchisce di interventi e contenuti e più c'è il rischio che detta piattaforma decida
di far pulizia per alleggerire i loro database. Il che si traduce con la scomparsa delle
discussioni più vecchie e delle immagini contenute.

Capite bene che questa discussione, in termini di contenuti, è forse la più pesante di tutto il forum.
Non vorremmo che proprio questa causasse ciò che ho descritto.
Come ha già detto Max preferiamo avere discussioni che parlino del tema del forum piuttosto che di grafica.
Chiunque desiderasse avere una delle belle tavole di Rommel potrà chiederla e farsela pervenire via mail.
Questo si intende con "canali diversi".

Mi permetto di sviluppare alcune controdeduzioni in merito ai punti evidenziati in carattere più scuro.

1) Se si pone un problema di questo genere, mi pare che si possa dire che dal punto di vista tecnico, le fondamenta del forum siano un tantino precarie.

2) La discussione presente non "parla" di grafica, ma attraverso il disegno dei figurini e l'elaborazione delle tavole, approfondisce temi propri del forum, quali, ad esempio, la faleristica e l'uniformologia.

3) Per quanto riguarda i "canali diversi" ritengo ovvio che Rommel sia "libero" di disegnare e inviare a qualsivoglia persona le sue tavole; in ciò non vedo alcuna funzione o opportunità ulteriore offerta dal forum.
view post Posted: 6/5/2013, 21:22 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
CITAZIONE (Fante @ 6/5/2013, 21:47) 
...
Solo, avverranno su canali diversi. Max

Risulta chiaro ed evidente, che sono io a non capire!
view post Posted: 6/5/2013, 20:28 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
Purtroppo, era prevedibile! La discussione aveva troppo successo e non sempre ciò è un bene!
view post Posted: 4/5/2013, 23:02 Ricco lotto Ufficiale Medico Regia Marina - Uniformi, copricapi, equipaggiamenti,
CITAZIONE (meino67 @ 17/4/2013, 05:04)
Per lo Stato Maggiore la denominazione ufficiale del grado è tenente di vascello, per i corpi tecnici è capitano medico o del genio o motorista, ecc, come gli equivalenti del Regio Esercito. È così, da sempre.
...

Se permetti, aggiungerei, per non creare possibili equivoci nei più giovani, che quanto affermato vale per la Regia Marina e per la Marina Militare fino alla legge del 16 aprile 1973, n° 174.



CITAZIONE (manusicilia @ 17/4/2013, 15:01)
Ma i corpi tecnici, non avevano i gradi senza giro di bitta?

Fino al 1938.
view post Posted: 4/5/2013, 15:11 Berretto e bustine Tenente Colonnello 89°fanteria - ESERCITO
CITAZIONE (ilcontesergio @ 4/5/2013, 15:46) 
... L'unico nominativo che ho recuperato è quello del Tenente Colonnello Modugno, che fu comandante dell'89° dal 1958 al 1975 ...

...

Comandante di un Reparto per 17 anni ?! ?! ?!

Mi pare un po' difficile, sarebbe da Guinness dei primati ! ! !
view post Posted: 4/5/2013, 11:36 Generale di Corpo d'Armata Alberto Li Gobbi - Uomini e Donne con le stellette. Storie, immagini, cimeli
Oggi ricorre il 2° Anniversario della scomparsa del Generale di Corpo d'Armata Alberto Li Gobbi, Medaglia d'Oro al Valore Militare.

Ho avviato a suo tempo questa discussione, per tenere viva la memoria, di questa magnifica figura di soldato e di patriota, in tutti coloro che ancora sentono l'Amor di Patria.


Dalla rubrica "Cronaca-News" del sito "Congedati Folgore", www.congedatifolgore.com/ , riporto l'articolo che segue:


SECONDO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL GENERALE LIGOBBI: FU LUI A OTTENERE IL BASCO AMARANTO
Venerdì, 3 Maggio 2013
by webmaster

ligobbi.saragat

PARMA- Ricorreranno domani due anni dalla morte del Generale Paracadutista LIGOBBI, e il suo ricordo è ancora vivo nei paracadutisti tutti e in quelli legnanesi in particolare.

Sergio Luraschi ci manda le pagine di Folgore che ricordano come fu proprio il Generale ad ottenere, durante il suo comando, l'adozione del basco amaranto.

folgore.ligobbi

folgore.ligobbi1

Nato a Bologna il 10 giugno 1914.

Fu ferito in Russia, rimpatriato nel gennaio 1943 in Italia per la continuazione delle cure, dopo l'8 settembre 1943, a seguito degli eventi connessi con l'Armistizio di Cassibile, ottiene la massima decorazione al valore in riconoscimento delle sue azioni alla guida di formazioni partigiane.

Ricoperta dal 1966 al 1969 la carica di Comandante della Brigata Paracadutisti FOLGORE , nel marzo 1969 viene nominato Comandante della Forza Mobile di ACE (NATO) in Germania e - rientrato in Italia - nell'aprile seguente diviene Vice Comandante del 1° Comiliter di Torino.

Da Generale di Corpo d'Armata dal maggio 1976 diviene Comandante della FTASE a Verona, dove rimane fino al collocamento in ausiliaria del 10 giugno 1977.
view post Posted: 4/5/2013, 11:11 Help su cartolina Amedeo Guillet - Uomini e Donne con le stellette. Storie, immagini, cimeli
CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 6/4/2013, 22:20) 
CITAZIONE (rikisanto @ 29/3/2013, 17:39) 
In atto Uberto Incisa di Camerana (non so se figlio di Bonifazio) è Tenente Colonnello di Artiglieria (quando parlo di "vocazione" dei militari, anche a questo attaccamento verso il rispetto della tradizione familiare, mi riferisco!).

Vedi link:

http://www1.interno.gov.it/mininterno/expo...A_7.10.2011.pdf (andare al n° 8),

www.quirinale.it/elementi/Dettaglio...decorato=315603 .

confermo, è il figlio di Bonifazio, lo conosco personalmente (fra l'altro fu per puro caso il vicecomandante interinale della mia compagnia durante il periodo al 11° BAR "Casale" nel mio servizio di leva)

Il Generale di Corpo d’Armata Bonifazio Incisa di Camerana è andato avanti!

Riposi in Pace!

( Vedasi link: http://www.difesa.it/News/Pagine/Cordoglio...diCamerana.aspx ).
view post Posted: 4/5/2013, 09:40 Generale di Corpo d'Armata Alberto Li Gobbi - Uomini e Donne con le stellette. Storie, immagini, cimeli
CITAZIONE (maxpilot @ 4/5/2013, 03:28) 
Ciao scusa non vorrei sbagliarmi ma nella figura delle tavole, quella in basso, la Diagonale del 77 non dovrebbe avere la cintura e i gradi sule spalline dovrebbero essere come gli odierni greca più stelle e come Corpo d,Armata le stelle a forma di rombo.

Penso che tu abbia perfettamente ragione; peraltro, quanto da te rilevato, almeno per quanto riguarda i gradi sulle spalline, si evince anche dalla foto (vedi link: https://s27.postimg.cc/cpb7c7sxf/Generale...i_Gobbi_M.O.jpg) da me inserita in un precedente messaggio.

Ti ringrazio e informerò il nostro caro Feldmaresciallo autore delle tavole, perché provveda a rettificare quella di cui trattasi.

P.S.: le stelle disposte (se ho capito bene ciò che intendi) a forma di rombo, sarebbero quelle al link che segue: http://www.esercito.difesa.it/equipaggiame...U_gen_TG_sp.png?

Edited by rikisanto - 13/8/2017, 22:04
view post Posted: 3/5/2013, 18:28 Generale di Corpo d'Armata Alberto Li Gobbi - Uomini e Donne con le stellette. Storie, immagini, cimeli
Nel messaggio di apertura della presente discussione, inserii, a suo tempo, la foto dello Stemma Araldico della Regia Accademia di Artiglieria e Genio di Torino, 115° Corso, 1933-1935,

Stemma_Araldico_della_Regia_Accademia_di_Artigli

ricordando che il Generale Alberto Li Gobbi, M.O.V.M., frequentatore di quel Corso, ebbe tra i compagni del detto corso, mio padre, che nutriva profonda ammirazione nei suoi riguardi e me ne parlava spesso.

Aggiungo ora la foto della targa-ricordo riproducente il Palazzo dell'Arsenale in Torino, Sede della Scuola di Applicazione di Artiglieria e Genio, dove i Sottotenenti dell'Arma di Artiglieria e quelli dell'Arma del Genio, provenienti dal 115° Corso, 1933-1935, della Regia Accademia di Artiglieria e Genio, frequentarono il biennio del Corso d'Applicazione, dal 1935 al 1937:

Palazzo_dellArsenale_in_Torino_-_Sede_della_Scuola_di_Applicazione

Edited by rikisanto - 5/10/2019, 13:14
view post Posted: 3/5/2013, 17:12 Artigliere a cavallo "Voloire" - Uniformi e Copricapi 1933 - 1946
CITAZIONE (graz. @ 3/5/2013, 16:58) 
... vi permetto di bacchettarmi -.........__________________-_MENTALMENTE ...

Che non si osi nemmeno immaginarlo ! ! !

Una donna non si sfiora, seppur mentalmente, neanche con un fiore! :D
view post Posted: 3/5/2013, 17:05 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
Ho la fondata impressione che il Feldmaresciallo dovrà iniziare a temere la concorrenza del nobile Signore!
1644 replies since 11/6/2011