71° Anniversario dell'Impresa di Alessandria d'Egitto, Il capolavoro dei nostri incursori della Marina Militare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2012, 15:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Dal sito ufficiale della Marina Militare Italiana, il link all'articolo, con notizie e foto, relativo alla cerimonia che, il 18 dicembre 2012, ha celebrato l'anniversario in argomento, presso il Museo Navale di Venezia:

http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/N...lessandria.aspx .


Al link: http://www.marina.difesa.it/storiacultura/...lessandria.aspx , una breve ricostruzione dell'attacco ad Alessandria.


Onore e Gloria in Eterno a:

Tenente di Vascello Luigi Durand de La Penne

Capitano del Genio Navale Antonio Marceglia

Capitano delle Armi Navali Vincenzo Martellotta

Capo Palombaro Emilio Bianchi

Capo Palombaro Mario Marino

Sottocapo Spartaco Schergat



"Prego bensì che l'una e l'altra cosa, la Vittoria e il Ritorno, Tu conceda; ma se una sola cosa, o Dio, darai, la Vittoria concedi sola"
(Preghiera dell'Incursore)
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 11:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Onore ai nostri marinai! :http://img233.imageshack.us/img
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 21:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


Tanti anni fa ebbi l'onore di conoscere Durand de La Penne.
S.Barbara, Accademia Navale, 1981.
Ero in divisa a fare il "posteggiatore" a Spadolini e relativo codazzo, quando un signore, alto e distintissimo, che camminava da solo nel viale di ingresso, mi chiese con grande cortesia quale fosse il suo posto. Non conoscendolo, gli chiesi chi fosse. Mi rispose "sono Durand de La Penne". Mi sono immobilizzato nel piu' bel saluto che abbia mai fatto. Ci ho messo qualche secondo a dargli la risposta.
Che differenza: un eroe vero, che non aveva bisogno di macchina e scorta, e un politico, per il quale eravamo stati impegnati in 4 ufficiali e non so quanti sottufficiali.
Onore a Lui e a quelli come Lui.
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2013, 09:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (claudio2574 @ 8/5/2013, 22:25) 
Tanti anni fa ebbi l'onore di conoscere Durand de La Penne.
S.Barbara, Accademia Navale, 1981.
Ero in divisa a fare il "posteggiatore" a Spadolini e relativo codazzo, quando un signore, alto e distintissimo, che camminava da solo nel viale di ingresso, mi chiese con grande cortesia quale fosse il suo posto. Non conoscendolo, gli chiesi chi fosse. Mi rispose "sono Durand de La Penne". Mi sono immobilizzato nel piu' bel saluto che abbia mai fatto. Ci ho messo qualche secondo a dargli la risposta.
Che differenza: un eroe vero, che non aveva bisogno di macchina e scorta, e un politico, per il quale eravamo stati impegnati in 4 ufficiali e non so quanti sottufficiali.
Onore a Lui e a quelli come Lui.

Ti ringrazio per il ricordo di uno degli Eroi di Alessandria e per ... aver notato la discussione!
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 10:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE (claudio2574 @ 8/5/2013, 22:25) 
Tanti anni fa ebbi l'onore di conoscere Durand de La Penne.
S.Barbara, Accademia Navale, 1981.
Ero in divisa a fare il "posteggiatore" a Spadolini e relativo codazzo, quando un signore, alto e distintissimo, che camminava da solo nel viale di ingresso, mi chiese con grande cortesia quale fosse il suo posto. Non conoscendolo, gli chiesi chi fosse. Mi rispose "sono Durand de La Penne". Mi sono immobilizzato nel piu' bel saluto che abbia mai fatto. Ci ho messo qualche secondo a dargli la risposta.
Che differenza: un eroe vero, che non aveva bisogno di macchina e scorta, e un politico, per il quale eravamo stati impegnati in 4 ufficiali e non so quanti sottufficiali.
Onore a Lui e a quelli come Lui.

Beato te che l'hai conosciuto! Tra l'altro mi pare che Bianchi sia ancora tra noi, anche se ha passato i 100.
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 20:34


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Evviva la Marina!
 
Top
view post Posted on 15/8/2015, 21:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


Se ne è andato oggi Emilio Bianchi, all'età di 103 anni. Onore a Lui e agli Eroi come lui
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2015, 12:51


Group:
UTENTE
Posts:
900
Location:
Vieux Piemont

Status:


CITAZIONE (claudio2574 @ 15/8/2015, 22:44) 
Se ne è andato oggi Emilio Bianchi, all'età di 103 anni. Onore a Lui e agli Eroi come lui
 
Top
Klaus06
view post Posted on 18/8/2015, 08:50




CITAZIONE (claudio2574 @ 15/8/2015, 22:44) 
Se ne è andato oggi Emilio Bianchi, all'età di 103 anni. Onore a Lui e agli Eroi come lui

Riposi in Pace, nel paradiso degli Onesti.
Conobbi, molto bene, il suo "secondo" su maiale, nel dopoguerra, Capo Palombaro Mario Gatta, che, però... se ne è andato molto tempo fa...
Mi invitò a diversi raduni al Varignano e mi fece conoscere Bianchi e Birindelli...
 
Top
view post Posted on 18/8/2015, 18:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


La Marina Militare porge l'ultimo saluto all'eroe Emilio Bianchi

La cerimonia, seguita da una grande folla, ha testimoniato la volontà di tributare l’ultimo saluto a uno degli eroi dell’impresa di Alessandria d’Egitto, che ha profondamente caratterizzato la gloriosa storia della Marina Militare

http://www.marina.difesa.it/Notiziario-onl...le_bianchi.aspx

6620e544-634f-4009-add1-c594a7b28dd9GIA_6118
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2015, 12:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Onore ad un Grande Uomo ed un Grande Eroe, gente che in Italia stenta ad esistere ai nostri tempi. Qualcuno ha diponibile la foto particolareggiata del Medagliere posta sul cuscino, Grazie
 
Top
view post Posted on 22/8/2015, 22:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


Il sito della MMI offre solo questa:
13073e94-a05d-4f8b-a4b6-bf4746f5944egia_6235Medium

... però, barando un po', si arriva a questa:
13073e94-a05d-4f8b-a4b6-bf4746f5944egia_6235

Tutte di emissione repubblica: MOVM, MBVC, due croci al merito di guerra,
commemorativa WW2, Ufficiale OMRI, lunga navigazione (argento?), anzianità di servizio (25 anni?)
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2015, 06:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Bellissimo Medagliere, per giunta correttamente ed adeguatamente montato. Sulle due prime medaglie, le più importanti, si riescono a vedere le Z di Zecca. Non ero a conoscenza che lo stesso avesse ricevuto una MBVC, si può arrivare a sapere per quale occasione, sicuramente nel dopoguerra! Grazie
 
Top
12 replies since 19/12/2012, 15:08   462 views
  Share