Posts written by kaballus

view post Posted: 15/7/2016, 18:05 Consiglio Luger 9x21 e/o 7.65 para - Armi da fuoco straniere
[QUOTE=comandantedistazione,2/6/2016, 08:21 ?t=58896294&st=30#entry416893407]
(Sperimentazione completata da Piscetta nel 1985 e ceduta la licenza alla I.M.I. nello stesso anno per la realizzazione mediante i contatti intrattenuti dalla Benvenuti di Firenze che all'epoca importava le Desert Eagle e poco dopo le UZI citando nella pubblicità per quest'ultime, "è finito il complesso della castrazione".)

Caro Comandante, io sono molto sensibile al tema “PISCETTA”, amatissimo amico, e pertanto spero che tu mi voglia scusare se intervengo per raccontare quanto so della faccenda. In ogni caso ti ringrazio di cuore per aver ristabilito la paternità di quello che avrebbe dovuto chiamarsi 9x21 JAGER. Armando aveva eseguito la sperimentazione usando bossoli 7,65 Para, ai quali allargava spalla e colletto. Sperando di superare l’ostilità nei suoi confronti tentava un approccio più sottomesso, e mi chiedeva di portare al funzionario responsabile una domanda informale in cui chiedeva se esisteva la possibilità di catalogare una pistola in un nuovo calibro che descriveva accuratamente. La risposta secca era stata che non se ne parlava per nessun motivo. Allora Armando mi consegnava una nuova domanda informale in cui proponeva una cartuccia ottenuta dal bossolo 9 STEYR semplicemente accorciandolo. Con mia grande sorpresa qualche mese dopo in una seduta della CCCCA veniva presentata, e accolta immediatamente, la richiesta dell’armeria Benvenuti per una pistola IMI IN 9X21, per la quale erano già pronte per la vendita armi e munizioni. Quando si dice il caso!
Nulla mi risulta di vendita e acquisto di brevetti.
view post Posted: 12/7/2016, 09:01 Consiglio Luger 9x21 e/o 7.65 para - Armi da fuoco straniere
Come ho già scritto più volte è semplicissimo farla ritubare nuovamente nel calibro originale e, ovviamente inviarla al Banco di Prova.
view post Posted: 11/7/2016, 22:22 Consiglio Luger 9x21 e/o 7.65 para - Armi da fuoco straniere
Il mio intervento non vuole convincere chi ritiene che un' arma ritubata no valga nulla, innanzi tutto perchè non me ne importa alcunchè, poi perchè ognuno ha il diritto di attribuire ad un oggetto il valore che gli pare, che corrisponde in genere a quqnto sarebbe disposto a spendere per acquistarlo. A me interessa informare gli sprovveduti come me che, ove il 9 Para venisse liberalizzato, non devono buttar via le armi già in loro possesso ma semlicemente ritubare le loro canne o, se queste sono amovibili, rimettere le canne originali, appena ritrovate in cantina.
A me è capitata una Luger con sicura Schivy assemblata con parti di recupero Il prezzo mi andava bene, anche se per la collezione mi avrebbe interessa to acquistare solo il blocco canna/culatta e la piastrina laterale, convinto, come sono, che certe importanti parti di arma possano entrare in una collezione, ma dovevo comprare anche tutto ciò che c'era attaccato. Poi al poligono la sorpresa a 20 metri:

DSCF0074

E' un'arma NOn da collezione ma al Pologono mi dà tante sodisfazioni; perla collezione ne ho altre
view post Posted: 11/7/2016, 11:20 Consiglio Luger 9x21 e/o 7.65 para - Armi da fuoco straniere
Bellissime perchè adesso siete autorizzati a fucilarmi?
view post Posted: 10/7/2016, 19:12 Consiglio Luger 9x21 e/o 7.65 para - Armi da fuoco straniere
Entro solo ora nella discussione, perché mi sembra che l'atmosfera si sia fatta più serena, anche grazie al gran numero di interventi che la hanno arricchita. Ero rimasto stupito dal rifiuto categorico da parte di alcuni dei membri del forum, e nella fattispecie per le quali ho rispetto e sincera ammirazione.di accettare l’idea di collezionare armi (o solo le Luger?) con la canna modificata o sostituita nei calibri 7,65 Para o, più recentemente, in 9x21. Anzitutto con la legge 110/75 le collezioni di armi da guerra erano state abolite e quelle già in essere congelate (salvo il caso di eredità), quindi devo ritenere che nessun purista da allora abbia mai comprato una P.08: io no ero disposto, per una questione di principio, a rinunciare ad arricchire la collezione di armi già in atto, così come penso la maggior parte degli amici di MILES. Questo non fa, comunque, che aumentare la mia ammirazione per chi ha fatto questo sacrificio.
Mi permetto ora di fornire un po’ di cenni storici e tecnici, per i più giovani e i neofiti. Negli anni ’60 e primi ’70, sostituire la canna di una P.08 era molto semplice: esse non avevano matricola, erano di libera vendita e si ordinavano per posta; lo smontaggio della canna era semplice: si scaldava il complesso canna/culatta sino a che dalla giunzione non filtrava traccia del grasso (credo grafitato) della filettatura, si svitava, si montava la nuova canna (da non butta via) e si trasferiva il mirino. Operazione casalinga.
Più complessa la ritubatura, che richiedeva l’uso di un tornio e dava risultati eccellenti. Nel primo caso il passaggio al 9x21 richiede solo il rimontaggio della canna originale con la camera alesata di 2 mm, col permesso della Questura, tramite una fabbrica d’armi che cura l’invio al Banco di Prova. Nel secondo caso la canna viene ritubata nel nuovo calibro. Nell’ipotesi che il sogno si facesse realtà e venisse liberalizzato il 9mm Para, valgono le stesse considerazioni. Mi meraviglio, del rammarico di tanti amici del Forum, disperati all’idea di ritrovarsi, in questo caso, con un’arma da buttar via: l’unico timore potrebbe essere che il Ministero con un colpo di coda vietasse tale trasformazione, ma sarebbe solo una cattiveria irragionevole.
Ognuno ha il diritto di attribuire ad un’arma il valore che avrebbe per lui, da 0 a 100, anche se stento a credere che un’automobile Bugatti d’epoca perderebbe tutto il suo valore se il motore fosse stato revisionato e sostituite le camicie dei cilindri…
Mi dispiace un po’ percepire spesso nel nostro Forum una certa sufficienza nei confronti di Armando Piscetta, grande uomo d’armi, vissuto sempre onestamente guidato non dall’interesse ma dal suo amore per le armi. Non era un nostalgico del fascismo, ma nel Palazzo del Potere veniva chiamato ancora “il Fascista” per aver combattuto, poco più che un ragazzo, nei bersaglieri dell’RSI. Suo è il merito di aver permesso a tanti appassionati di armi di tiro e collezionisti di entrare in possesso regolare di tante armi altrimenti vietate, facendo rinascere il calibro 7,75 Para; rinascita faticosa, addirittura a un certo punto interrotta da una Circolare Ministeriale che invitava le Questure a ritirare le pistole in quel calibro, assieme ad altre armi ivi indicate.
E ora passo ad una pubblica ammenda. confessando la mia colpa nella diffusione della pratica indegna sopra descritta, e mi addito al pubblico biasimo: “sparate al petto e risparmiate il viso!”.


Scan_1

Scan_2

Scan_3

Scan_4

Scan_anonimo


La mia relazione non era stata accolta molto bene, perché qualcuno si era sentito messo, a suo dire, davanti al fatto compiuto, ma dopo lungo esame era stato deciso di recepirla come guida nell’ambito della Commissione ma non farne oggetto di una Circolare “perché la gente potrebbe approfittarsene”

Edited by kaballus - 11/7/2016, 00:18
view post Posted: 9/7/2016, 11:29 inserire foto - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Ti ringrazio molto, appena posso provo e tisaprò dire.
view post Posted: 8/7/2016, 22:39 inserire foto - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Aiuto!!! circa un anno fa avevo aderito a postimage; questa sera volevo inserire delle immagini in una discussione e no ci sono riuscito perché non ricordavo la password. Ho iniziato la procedura per il recupero della password e mi è stato inviato il link per cambiarla, e fin qui tutto bene; per cambiarla, però, mi chiedevano quella vecchia, che io ovviamente non conoscevo, perché altrimenti non avrei cercato di recuperarla....Ci ho perso almeno un ora provano e riprovando. Che posso fare? Grazie
view post Posted: 18/6/2016, 17:07 ricarica 7.65para - consigli - Munizionamento e ricarica
Io ho riscontrato qualche inceppamento nell'espulsione del bossolo nelle P.08 belliche (2^ GM), che anche all'armamento manuale offrono molta resistenza. Quelle più vecchie, (parlo della mia esperienza personale), hanno sempre funzionato in modo impeccabile.
view post Posted: 14/5/2016, 23:05 Fiera Militalia Novegro - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
Io ho avuto il piacere di incontrare Ruggero Pettinelli, e poi la sorpresa: credevo che fosse un vecchio saggio dalla barba bianca e ho incontrato invece un allegro ragazzo!
Acquistato: un caricatorino per carabina Beretta Olimpia Cal. 22 LR, 70 Euro....
view post Posted: 14/5/2016, 15:50 Fiera Militalia Novegro - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
NOOOO!!!!! ho trovato questa preziosa risposta solo ora, appena tornato a Verona dalla Fiera! Colpa mia che sono troppo discontinuo nel controllare la posta!
view post Posted: 12/5/2016, 01:13 Riduzione capacita' caricatore e ora? - Armi da fuoco italiane
Caro Andrea, ho apprezzato e condiviso tutti gli interventi, ma io intendevo affermare che comunque quello del '91 è un serbatoio, punto e basta, non un caricatore. Comunque, DA UN PUNTO DI VISTA SQUISITAMRNTE TECNICO, a voler proprio limitare la capacità del serbatoio, A OTTURATORE APERTO, basterebbe limitare la possibilità di abbassarsi della leva elevatrice delle cartucce.
Sabato, per caso, sei anche tu a MILITALIA? Ciao, Fernando
view post Posted: 11/5/2016, 18:08 Riduzione capacita' caricatore e ora? - Armi da fuoco italiane
Non vorrei sbagliare, ma me risulta che la legge parli solo di "caricatori, e non di serbatoi, quindi non ci dovrebbero essere problemi per il '91 o il 'Winchester 73 con il suo serbatoio tubolare. Altro il discorso per l'Enfield. dotato di caricatore amovibile.
view post Posted: 11/5/2016, 17:44 AT-KV II - Collezioni e Modellismo Militare
Il collezionismo è una cosa seria, ma è anche importante la fantasia e divertirsi un po'.

Dimenticavo, complimenti vivissimi!
view post Posted: 17/4/2016, 17:53 A volte Ritornano.... - Le Pistole Beretta
CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 11/4/2016, 17:43) 
Sì, la brunitura della canna è posticcia, visto che sotto la brunitura medesima si vedono le camole di ruggine. Però, il punto è che le camole sono presenti anche nelle scanalature. Quindi, comunque, il lavoro di tornitura non è stato fatto adesso. Altrimenti, le scanalature non potrebbero essere camolate, giusto?

Concordo con te; mi piace il tuo approccio al problema, senza far piovere affermazioni dall'alto, cosa che, comunque, potresti permetterti. In tanti anni mi sono convinto che nel mondo delle armi esiste tutto anche le stranezze più assurde, e mi mangio ancora le mani per tante occasioni perse quando, da poco più che principiante credevo di sapere tutto solo perché sparavo con tutto quello che si trovava in giro in quegli anni.
237 replies since 25/11/2011