Posts written by WW2

view post Posted: 10/11/2023, 15:45 Elmetto M17 Sohlberg - Militaria INGLESE, FRANCESE, USA e di altre Nazioni
Ti faccio i complimenti, hai dato una ventata di aria fresca alla tematica “elmetti” con un esemplare davvero poco collezionato dalle nostre parti ma relativo comunque ad un Paese ed un periodo che, forse tendiamo a dimenticarlo alle nostre latitudini, é stato centrale per più di un motivo nella prima metà del secolo scorso. Grazie per la condivisone e per le belle foto!

Una curiosità: per caso proviene da un noto commerciante di militaria italiano? Ne vedevo uno da tempo in vendita e da tempo gli facevo la corte con gli occhi… ora però l’inserzione é sparita! ^U^
view post Posted: 9/11/2023, 14:49 Croce di anzianita MVSN - Medaglie e Cartoline Coloniali
CITAZIONE (Cacciatore @ 8/11/2023, 17:47) 
Ad ogni modo, questo è il modesto quadretto con il diploma, la decorazione e la carta di riconoscimento. Mi auguro che apprezziate

Che dirti, hai praticamente quei due-tre pezzi che da soli fanno una “mini-collezione” affascinante ed evocativa a tema MVSN. Ti faccio davvero i complimenti perché credo davvero in quello che ho detto e reputo l’insieme davvero un gran bel vedere. I prezzi per quanti riguarda le tessere della milizia hanno raggiunto cifre impressionanti, anche volendo restare nell’ambito “truppa”.

CITAZIONE (Radagast_ @ 8/11/2023, 22:53) 
il decreto che istituisce le due baionette (che appaiono in basso anche sul diploma) è lo stesso dell'istituzione della croce.
questo distintivo nn viene però citato negli altri decreti.
immagine presa da ebay
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc1711654/s...94803799601.jpg)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc1711654/s...94803805315.jpg)

Non avevo dubbi che avresti saputo illuminarci anche a riguardo Radagast, grazie mille; e dire che stavo provando a cercare e ricercare ma niente! In effetti mai visto nulla del genere ed é un peccato…. mi sembra veramente ben realizzato e accattivante!
view post Posted: 9/11/2023, 14:17 DIPLOMA distintivo orfani dei caduti - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
Esatto Radagast, intendevo proprio questo in tutto il suo splendore! Un esemplare direi perfetto, complimenti!

Per quanto riguarda la mia domanda, cosa ne pensi?
view post Posted: 9/11/2023, 09:13 US Army ww1 Shoulder patches & collar disks - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Ciao Fante, anche se non saranno specificatamente dedicate alla WW1, ricordo che quando mi interessai particolarmente all’argomento questi due siti mi tornarono molto utili, specie per riconoscere le varie tipologie di Collar Disks e la loro evoluzione nel corso degli anni.

https://hglanham.tripod.com/metalinsignia/collardisk1.html

www.germandaggers.com/Gallery/USCD.php
view post Posted: 9/11/2023, 06:40 DIPLOMA distintivo orfani dei caduti - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
Buongiorno a voi! Mi prendo l’onere di riportare un attimino in auge la discussione perché, seppur parallelamente partendo dai diplomi, é l’unica nel forum in cui si é parlato del distintivo per “Ofani di guerra”. Ultimamente sono molto interessato a questo pezzo, e prima di fare il passo dell’aggiunta in collezione sto cercando di informarmi il più possibile. Osservando il retro dei tanti esemplari “Lorioli” presenti in rete, sto notando che esistono due tipologie di indicazioni circa i dati dello stabilimento, ovvero con e senza la Via in cui la ditta aveva sede. Vi chiedo, secondo voi questo potrebbe determinare la possibilità di datare il periodo di produzione dell’esemplare?
Sempre seguendo la linea della datazione, marchio Lorioli a parte, sapete se esiste un modo effettivamente per capire se un distintivo di questi appartiene alle prime o alle ultime produzioni ( sempre che essa non sia avvenuta unicamente nel periodo di istituzione), fino poi ad arrivare al conio della Zecca per gli orfani della Seconda guerra mondiale?
Grazie mille!
view post Posted: 8/11/2023, 14:19 Croce di anzianita MVSN - Medaglie e Cartoline Coloniali
CITAZIONE (Radagast_ @ 7/11/2023, 22:52) 
va aggiunto che dal 33 chi ha militato da 10 anni nella milizia e almeno 5 anni in un battaglione CCNN può apporre sul nastro il distintivo con le due baionette e la scritta battaglioni Cam. Nere. Questo distintivo è curioso in quanto è davvero poco comune.

Era esattamente quello che volevo chiederti: questo contrassegno del 1933, c’è modo di capire se fu previsto con il decreto normativo della stessa decorazione, visto l’anno? In teoria, vari fonti consultate online parlano ( non so in base a cosa) di una istituzione contemporanea. Per il resto, neanche io a memoria ho mai visto i due gladi incrociati sul nastro.
view post Posted: 8/11/2023, 12:26 Croce di anzianita MVSN - Medaglie e Cartoline Coloniali
CITAZIONE (Cacciatore @ 7/11/2023, 20:12) 
A tal proposito mi viene da citare la medaglia commemorativa per le operazioni in AO, completa con gladio, il che accomuna molto di più di quanto si possa immaginare le due onorificenze.

Ti seguo e capisco cosa intendi, però analizzando bene la faccenda penso anche che nel caso del gladio presente sulla Medaglia per le operazioni in AOI bisogna considerare che esso sia prescritto sin dall’inizio nel decreto istitutivo della decorazione, specificando come la sua apllicazione fosse indicativa degli assegnatari con un ruolo attivo nei combattimenti, al contrario di quelli rivestenti un ruolo amministrativo, civile o comunque di supporto che non avevano diritto ad apporre sul nastro il contrassegno; alla luce di questa netta distintizione, che ripeto é prescritta dal primo momento nel decreto istitutivo, penso che in questo caso sia effettivamente possibile a ragione poter dare una catalogazione (seppur forzata secondo me) in “A” o “B”. Ma nel caso della croce per la MVSN, in cui si tratta di “contrassegno” aggiunto successivamente e che non escluse di conseguenza una, sempre volendo ragionare secondo la logica dell’autore, una trasformazione di una “A” in una “B” perché, di fatto, stiamo parlando sempre della stessa decorazione (assurdo parlare quindi addiruttura di “Modello 1938”) e per giunta sempre dello stesso insignito.

CITAZIONE (Cacciatore @ 7/11/2023, 20:12) 
La mia domanda a riguardo è la seguente: è possibile che gli esemplari più "vecchi " potessero ricevere in seguito il gladio nel caso in cui il legionario avesse operato in Africa? Oppure il gladio era presente solo ed esclusivamente agli esemplari del 1938?

Il buon Radagast penso che ti abbia risposto in maniera precisa.
view post Posted: 7/11/2023, 18:25 Croce di anzianita MVSN - Medaglie e Cartoline Coloniali
CITAZIONE (64adriano @ 7/11/2023, 15:07) 
Su quest'ultimo dubbio, sono pienamente d'accordo con te...questa distinzione "A" e "B" ha colpito anche me per le stesse ragioni...

Avrei capito attribuire questa distinzione al tipo con attacco dell'anello quadrato e a quello con l'attacco a sferetta...ma solo per la presenza del un gladio sul nastrino, mi sembra non corretto metodologicamente...ma non ho i titoli per argomentare ulteriormente il mio dubbio e non so come è organizzato nel complesso il testo del Brambilla (di cui non dispongo) per comprendere ad esempio se tale criterio viene utilizzato anche in altre circostanze analoghe...

Non posso che quotare i tuoi dubbi, che danno perfettamente seguito ai miei, su quelli che sono gli “elementi” considerati in questa catalogazione di “A” e “B”. Sarebbe stato come ben dici molto più corretto, realmente parlando da un punto di vista metodologico, basarsi al massimo sulla distinzione del tipo di attacco.
view post Posted: 7/11/2023, 14:14 Croce di anzianita MVSN - Medaglie e Cartoline Coloniali
In queste ore di approfondimento mi sto imbattendo spesso in vari siti che riportano informazioni su questa medaglia, primo tra tutti a girare effettivamente é l’estratto del Brambilla. La cosa che mi incuriosisce però é che la medaglia viene suddivisa in tipo A e B ( quest’ultimo addirittura come “Modello 1938”) per via della presenza o meno del “gladio”, introdotto nel 1938. Mi sembra un po’ eccessiva, o meglio troppo definitiva, come catalogazione nel senso che sottointende una netta differenziazione tra le due medaglie, quando in realtà una medaglia ricevuta per esempio nel 1934 può aver ricevuto, dopo la sua introduzione, il gladio del 1938. Non so se mi sono spiegato, ma detta così in parole povere sembra quasi che qualsiasi medaglia con gladio sia successiva al 1938, e quindi indicabile per definizione come tipo “B”. Lo so, magari sono arrovellamenti tipicamente collezionistici, ma in fondo tra di noi di questo si tratta!
view post Posted: 7/11/2023, 08:39 Croce di anzianita MVSN - Medaglie e Cartoline Coloniali
CITAZIONE (Cacciatore @ 5/11/2023, 18:33) 
Un saluto anche al caro WW2 che mi fa sempre piacere leggere. I tuoi interventi mi piacciono molto. Si vede proprio la passione che hai.
Ti auguro di arricchire la tua collezione con una decorazione come questa e nel caso ti decidessi, sono curioso di vederla!

Che dire, ti sono semplicemente grato per le belle parole che hai voluto dedicarmi. Nel mio approccio alla materia sono umilissimo e sopratutto lungi dall’essere completo. Tutto quello che cerco di fare é continuare ad imparare, anche e sopratutto grazie allo scambio di informazioni con gente come te e gli altri amici del forum. La mia passione certo é grande, ma se é vero che il simile riconosce il simile, allora di certo per potertene accorgene vuol dire che siamo sulla stessa frequenza d’onda. Grazie quindi a te per aver stimolato questa discussione, che seguo con estremo piacere e che si, sicuramente mi spingerà a fare il grande passo verso l’acquisto e che prontamente mostrerò a voi!

CITAZIONE (64adriano @ 5/11/2023, 20:16) 
Da quel che so su questa croce (non è il mio specifico ambito di interesse), il modello conferito ufficialmente era quello coniato da Lorioli, questo aveva l'attacco dell'anello di sospensione (triangolare) rettangolare...il tipo con attacco sferico come questo, era un conio di acquisto privato (alcune varianti hanno l'anello circolare)...

Bene mettere a sistema queste informazioni. Non sapevo dell’esclusiva (se vogliamo seguire la sola provenienza “ufficiale”) della produzione Lorioli, né tanto meno delle differenze costitute dall’attacco per l’anello di sospensione.

Un paio di domande che così al volo mi vengono in mente:
- Non é presente alcun punzone ad indicare la paternità della “Lorioli”?
- Ci sono caratteristiche costruttive che in teoria potrebbero distinguere le prime produzioni del 1933 da quelle più tardive?
view post Posted: 5/11/2023, 10:45 Croce di anzianita MVSN - Medaglie e Cartoline Coloniali
Bella! Come medaglia e come esemplare. Aldilà delle considerazioni politiche, che di traverso accompagnano in un senso o nell’altro molte delle nostre decorazioni e oggetti presenti nelle nostre raccolte, ho sempre pensato alla “Croce di anzianità MVSN” come un grande “classico” del nostro panorama faleristico. Nonostante ciò sono anni che la considero e ancora devo decidermi a fare il grande passo. Non nego che vedere questa discussione ha risvegliato al volo il desiderio… chissà, magari anche grazie al tuo intervento potrebbero accorciarsi i tempi. Dovrei fare un bel ripasso sull’argomento prima, perciò adesso vado a spulciare un po’ di vecchie discussioni!! Grazie per la condivisione!

Edited by WW2 - 6/11/2023, 07:48
view post Posted: 2/11/2023, 09:35 Presentazione LucaMarto - PRESENTAZIONI
Ciao Luca, un piacere leggere il tuo “nick” anche qui. E altrettanto piacevole sarà sicuramente, per tutti noi, leggere anche i tuoi interventi. Benvenuto su Miles!! ;)
view post Posted: 31/10/2023, 14:51 Sempeter, Slovenia, 19 novembre 2023 - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
Avendo per forza di cose dovuto saltare l’edizione di Ottobre, spero con tutto il cuore di riuscire ad esserci per questa di metà Novembre. Come sempre grazie per la segnalazione, Sempeter é per me una semplice realtà ma che lascia sempre il ricordo di una bella giornata oltre confine!
view post Posted: 28/10/2023, 22:00 l'ultimo 35 tedesco - PAESI EUROPEI - BLOCCO OCCIDENTALE
Grazie a tutti per le utili e dettagliate spiegazioni!

A questo punto però mi sta venendo un gran dubbio: ma questo elmetto qui, a cui peraltro non saprei associare una denominazione ufficiale, in che periodo e contesto fu utilizzato dalla polizia/pompieri dell’Ovest? Se i tedeschi adottarono l’M35/53, questo qui in che linea temporale si inserisce?

IMG_5322

IMG_5323
3004 replies since 11/12/2011