Croce di anzianita MVSN

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2023, 19:08


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


Buona sera forum.
Ci tenevo a presentarvi questo pezzo a cui tengo molto.
Si tratta della croce di anzianità della MVSN, completa del suo nastrino originale. Appartenuta al mio avo, che combatté nelle fila della 88 legione Cappellini di Livorno, comandata dal seniore Caputi, ancora la immagino sul suo petto, sfoggiata con orgoglio.
Queste cose mi emozionano, mi appassionano. Noi collezioniamo dei veri e propri frammenti di storia. Che meraviglia è il collezionismo di militaria! Ad ogni modo, mi auguro che possiate apprezzare il pezzo da me postato 20231104_175726

20231104_175747

20231104_175812

20231104_175752

20231104_175711
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 21:12
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Quando si dice la differenza di approccio...recentemente ho aiutato un'amica che ha dovuto svuotare la casa avita, e tra le tante cose ha trovato i cimeli del nonno centurione della MVSN, marcia su Roma, squadrista della prima ora(tra i quali una croce identica)....totalmente disinteressata a questo genere di oggetti, mi sono visto costretto ad coadiuvarla ne vendere tutto su eBay (sic!)...
 
Top
view post Posted on 5/11/2023, 00:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
70

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 4/11/2023, 21:12) 
....totalmente disinteressata a questo genere di oggetti ...

Oggetti di questo tipo possono rappresentare scelte e posizioni che possono non condividersi.
Rappresentano però nel contempo anche una storia personale che, tanto più quando relativa ad un ascendente, meriterebbe ben altro rispetto.
 
Top
view post Posted on 5/11/2023, 10:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


Purtroppo non tutte le persone riescono a dare valore a certe cose. Forse io sono maniacale, forse io sono un tantino romantico. Ma questi oggetti, nella fattispecie questa croce, quando la tengo in mano chiudo gli occhi per una frazione di secondo. E mi immagino il momento in cui è stata conferita al mio bis. La immagino sul suo petto mentre marciava. La immagino, perché no? Su una nave diretta in Africa. Immagino tutto quello che può aver "visto" ed è qui che la mia passione si intensifica, sempre di più.
 
Top
view post Posted on 5/11/2023, 10:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Bella! Come medaglia e come esemplare. Aldilà delle considerazioni politiche, che di traverso accompagnano in un senso o nell’altro molte delle nostre decorazioni e oggetti presenti nelle nostre raccolte, ho sempre pensato alla “Croce di anzianità MVSN” come un grande “classico” del nostro panorama faleristico. Nonostante ciò sono anni che la considero e ancora devo decidermi a fare il grande passo. Non nego che vedere questa discussione ha risvegliato al volo il desiderio… chissà, magari anche grazie al tuo intervento potrebbero accorciarsi i tempi. Dovrei fare un bel ripasso sull’argomento prima, perciò adesso vado a spulciare un po’ di vecchie discussioni!! Grazie per la condivisione!

Edited by WW2 - 6/11/2023, 07:48
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2023, 15:12


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


Medaglia spettacolo e invidia sapendo che è un ricordo di famiglia.

Ad oggi, nel mio breve periodo da collezionista, sono ancora ignorante nel capire come riconoscere una medaglia originale (non solo questa ma altre di quel periodo senza firma), che mi allontana sicuramente da un acquisto.
 
Top
view post Posted on 5/11/2023, 18:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


Grazie per gli apprezzamenti.
Fa sempre piacere vedere che questi oggetti vengono apprezzati.
Per quanto riguarda la croce di anzianità della MVSN, è si un grande classico. Non è sicuramente una decorazione rara in quanto credo che si possa reperire con una certa facilità. Ho fatto delle ricerche in rete e a quanto ho potuto vedere, una decorazione come questa è difficile trovarla falsa, ma non si sa mai. Ciò che fa venire il campanello d allarme è il colore della medaglia, nelle false tende ad essere scuro mentre le originali hanno una colorazione più chiara. Per quel che so, poi gli anellini d attacco sono di due tipo, "mi correggano se sbaglio i più esperti " o triangolari o rotondi. Poi torno a dire, oggiogiorno bisogna stare sempre con le antenne bene alzate perché la fregatura è sempre dietro l angolo, vengono falsificate decorazioni comunissime. Un saluto anche al caro WW2 che mi fa sempre piacere leggere. I tuoi interventi mi piacciono molto. Si vede proprio la passione che hai.
Ti auguro di arricchire la tua collezione con una decorazione come questa e nel caso ti decidessi, sono curioso di vederla!
 
Top
view post Posted on 5/11/2023, 20:16
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Da quel che so su questa croce (non è il mio specifico ambito di interesse), il modello conferito ufficialmente era quello coniato da Lorioli, questo aveva l'attacco dell'anello di sospensione (triangolare) rettangolare...il tipo con attacco sferico come questo, era un conio di acquisto privato (alcune varianti hanno l'anello circolare)...
 
Top
view post Posted on 6/11/2023, 09:03


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


Si, esistono due tipi di attacco per l anello di sospensione.
Per quel che ne so, sono più comuni quelli rettangolari.
In che senso conio di acquisto privato? Questa cosa mi è nuova
 
Top
view post Posted on 6/11/2023, 13:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


non è chiaro se sia acquisto privato o appalti assegnati a piu aziende. purtroppo per (de) formazione il collezionismo italiano non ha mai badato troppo alla raccolta delle documentazioni legate alla produzione delle decorazioni ufficiali e non.

per quanto attiene l'acquisto privato, significa che la decorazione era acquistata privatamente dal decorato per completare i propri medaglieri.
 
Top
view post Posted on 6/11/2023, 13:45
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


C'erano decorazioni conferite in via ufficiale (ad esempio i valori militari coniati dalla Zecca)e decorazioni acquistate privatamente dai singoli militari per comporre medaglieri da portare sull'uniforme o per sostituire quelle originali, mai ricevute materialmente...

Da quel che pare nello specifico, le croci anzianità della MVSN conferite dal comando generale erano Lorioli...le altre varianti (mute) sarebbero acquisti privati effettuati dai singoli (aventi diritti)...

P.S.: vedo che nel frattempo Radagast ha aggiunto una risposta, la mia giunta in ritardo, avendo avuto problemi con l'invio del messaggio...
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 08:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (Cacciatore @ 5/11/2023, 18:33) 
Un saluto anche al caro WW2 che mi fa sempre piacere leggere. I tuoi interventi mi piacciono molto. Si vede proprio la passione che hai.
Ti auguro di arricchire la tua collezione con una decorazione come questa e nel caso ti decidessi, sono curioso di vederla!

Che dire, ti sono semplicemente grato per le belle parole che hai voluto dedicarmi. Nel mio approccio alla materia sono umilissimo e sopratutto lungi dall’essere completo. Tutto quello che cerco di fare é continuare ad imparare, anche e sopratutto grazie allo scambio di informazioni con gente come te e gli altri amici del forum. La mia passione certo é grande, ma se é vero che il simile riconosce il simile, allora di certo per potertene accorgene vuol dire che siamo sulla stessa frequenza d’onda. Grazie quindi a te per aver stimolato questa discussione, che seguo con estremo piacere e che si, sicuramente mi spingerà a fare il grande passo verso l’acquisto e che prontamente mostrerò a voi!

CITAZIONE (64adriano @ 5/11/2023, 20:16) 
Da quel che so su questa croce (non è il mio specifico ambito di interesse), il modello conferito ufficialmente era quello coniato da Lorioli, questo aveva l'attacco dell'anello di sospensione (triangolare) rettangolare...il tipo con attacco sferico come questo, era un conio di acquisto privato (alcune varianti hanno l'anello circolare)...

Bene mettere a sistema queste informazioni. Non sapevo dell’esclusiva (se vogliamo seguire la sola provenienza “ufficiale”) della produzione Lorioli, né tanto meno delle differenze costitute dall’attacco per l’anello di sospensione.

Un paio di domande che così al volo mi vengono in mente:
- Non é presente alcun punzone ad indicare la paternità della “Lorioli”?
- Ci sono caratteristiche costruttive che in teoria potrebbero distinguere le prime produzioni del 1933 da quelle più tardive?
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2023, 09:30
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Non mi pare che a rivendicare la paternità della ditta Lorioli esista sulla croce alcun segno, sigla o scritta...

Le informazioni riportate sono tratte da "Le medaglie italiane degli ultimi 200 anni" del Brambilla...

crocemvsn
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 10:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
70

Status:


A mio modesto parere, visto il basso valore economico della croce, la produzione di falsi "per collezionisti" non è un'operazione particolarmente redditizia, e per questo improbabile.
Diversa cosa la coniazione all'epoca, peraltro nota, di modelli non ufficiali (varianti, quindi, e non falsi) in metalli vili e non in bronzo, e con peggiore definizione degli attacchi delle scuri ai bracci della croce.
A me è capitato per di più di trovare croci con gladi senza patina e chiaramente apocrifi, così come croci sicuramente originali e con nastri coevi, ma col gladio smarrito e piccoli fori sul nastro a dimostrarne la precedente presenza.
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 12:00
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


 
Top
28 replies since 4/11/2023, 19:08   1033 views
  Share