Posts written by Ruggero.pettinelli

view post Posted: 20/3/2017, 20:07 Bodeo Alleggerito Bernardelli: raro! - Armi da fuoco italiane
Aaaaargh! E ovviamente non ricordi la matricola...
Comunque, informazione preziosa, ti ringrazio!
Il tuo Tipo A di Bernardelli è comunque bello, interessante il fatto che la cartella laterale non ha la solita vite a gomito, bensì una singola grossa vite laterale. Trovai anche un Mida del 1918 con tale modifica, proprio identica. Il Bernardelli dovrebbe avere la matricola, solo numerica, sul lato destro, nella parte del castello che si trova davanti al tamburo. Giusto?
L'alleggerito è un Napoleone e Vittorio Castelli standard.
view post Posted: 20/3/2017, 12:49 Bodeo Alleggerito Bernardelli: raro! - Armi da fuoco italiane
Dunque, secondo me i tipo A di Bernardelli, prodotti tra il 1928 e il 1930, sono di nuova costruzione. Anche se, a onor del vero, ne possiedo uno che è senz'altro un riciclo. Questo alleggerito è strano, perché a prima vista sembra un riciclaggio anche lui, però, nella parte interna del castello c'è un solo numero di assemblaggio (mentre sui tipo B riciclati della Finanza, normalmente sono due, il vecchio e il nuovo). Anche le componenti minori hanno tutte un unico numero di assemblaggio, in stile Bernardelli. Che dire? Se la matricola è (come credo) in serie separata, possiamo dire che ne esistono almeno 1.112. Ma è strano che finora non ne sia saltato fuori che uno solo (cioè questo). I Far forse sono ancora meno, eppure almeno 3 posso dire di averli visti in giro...
Mah!
view post Posted: 20/3/2017, 08:12 Mod. 35 da marcia - Armi da taglio italiane e straniere
Bellissimo e bellissima la patina. Lascialo così, puliscilo solo con un panno unto di olio per armi (NON olio d'oliva!), in modo da prevenire ulteriori ossidazioni.
view post Posted: 20/3/2017, 07:46 Bodeo Alleggerito Bernardelli: raro! - Armi da fuoco italiane
Finora, l'unico esemplare di Bodeo alleggerito di produzione Bernardelli che si conosceva, era sotto forma di zincografia nelle pubblicità aziendali d'epoca. Adesso, finalmente, ne ho trovato un esemplare. Interessante la scritta, diversa da quelle apposte sui tipo A e B dello stesso periodo. Presenta i banchi civili del 1933. Qualcuno, per caso, ne ha visti altri? È interessante notare, tra l'altro, che il telaio non è quello di un vero alleggerito, ma di un tipo B. Quindi, se non hanno previsto un telaio dedicato, la produzione deve essere stata ben scarsa...





view post Posted: 20/3/2017, 07:38 cinghia 1891 TS - Armi da fuoco italiane
Per la verità, le cinghie con cursore a quanto so io sono entrate in servizio, sia con i moschetti 91/38 sia con i Mab, a partire dal 1943. Prima di allora, con i Mab si usavano le medesime cinghie con ardiglione previste per i moschetti '91, eccezion fatta per il San Marco che aveva una specifica fibbia a scorsoio in tela con fornimenti in cuoio grigioverde.
view post Posted: 18/3/2017, 11:15 cinghia 1891 TS - Armi da fuoco italiane
In verità, no. Le cinghie a due bottoni hanno sempre larghezza di 30 mm. Quelle di 22 mm, che sono per i moschetti cavalleria, i Ts con attacchi laterali e i 41, normalmente hanno la fibbia con ardiglione o il cursore. Però, attenzione: esistono cinghie sottili a due bottoni, strette, che sono per i moschetti Balilla.
view post Posted: 17/3/2017, 12:00 cinghia 1891 TS - Armi da fuoco italiane
91 lungo e 91 Ts avevano la medesima cinghia. Cioè quella, per l'appunto, che hai postato, del tipo largo con due bottoni.
view post Posted: 16/3/2017, 11:31 Il vestito delle Beretta - Le Pistole Beretta
Sono le cosiddette "fondine a gabbia", come quella che ho postato stamattina!
view post Posted: 16/3/2017, 10:04 Il vestito delle Beretta - Le Pistole Beretta
Grazie! Osservate le cuciture dei pezzi di cuoio... sono cuciture militari! Lo stesso filo di spago e la stessa tecnica che si ritrova sulle cinghie per moschetto e sulle fondine "vere".
view post Posted: 16/3/2017, 07:24 Il vestito delle Beretta - Le Pistole Beretta
Torno a bomba sulle fondine per Beretta 34 per condividere con voi il mio ultimo acquisto: fondina a gabbia Rsi per Beretta 34. Proviene dalla ex Yugoslavia, probabile preda bellica titina. È interessante notare che la fibbietta con bottone automatico per la chiusura, presenta alcune decorazioni che fanno pensare si tratti di un riciclaggio di un componente per una calzatura da donna. Sembra un laccetto di chiusura di un sandalo femminile.







view post Posted: 10/3/2017, 06:29 Dubbi su un relic - Armi da fuoco italiane
Sembra il classico revolver belga tipo Bulldog. Civile.
Concordo con Kanister. Non è affatto "relic", nel senso che non ha corrosioni di tale entità da pregiudicare in modo assoluto un riutilizzo. Si rischiano guai, a detenerlo e a venderlo senza formalità. Io, fossi nel proprietario lo butterei a mare.
view post Posted: 1/3/2017, 06:42 Governale d'alluminio a quattro alette - ARTIGLIERIE
CITAZIONE
Del difetto del mod. 35 non voglio immagine le conseguenze sui due militari vicini al mortaio.

Conseguenze spiacevoli, sì! Per minimizzare il rischio, il 15 luglio 1940 fu disposta la circolare n. 3900 dal comando superiore di fanteria che, "non potendosi escludere la necessità di distribuire, per i bisogni di guerra, bombe da mortaio da 45 non modificate e in attesa che sia totalitariamente attuata la modifica delle bombe stesse", prescriveva:
- Intervallo tra le armi della squadra spiegata, 50 passi;
- durante i tiri, il personale della squadra indossi l'elmetto;
- L'arma, sempre che sia possibile, sia impiegata a tiro teso;
- Il capo arma si disponga, rispetto all'arma, due passi a sinistra e indietro, in condizioni però di poter porgere la bomba al tiratore;
- Il porta munizioni deponga la cassetta a sinistra del capo arma e raggiunga il gruppo munizioni;
- Il tiratore si mantenga il più possibile arretrato rispetto al mortaio (compatibilmente con il servizio dell'arma);
- Alla partenza del colpo, capo arma e tiratore tengano la testa bassa;
- Nessuno (comandante di squadra compreso) venga a trovarsi negli intervalli tra le armi e davanti a esse;
- Si provveda con frequenza a scovolare la canna ove condizioni ambientali possano determinare il facile imbrattamento (fango, polvere, sabbia eccetera).
view post Posted: 28/2/2017, 16:23 Governale d'alluminio a quattro alette - ARTIGLIERIE
Bellissima! La bomba da 45 mod. 39 aveva la sicura automatica di lancio perfezionata, rispetto al mod. 35 che aveva dato luogo ad alcuni scoppi prematuri (in pratica, scoppiava appena fuori dalla canna anziché all'impatto).
view post Posted: 28/2/2017, 10:41 Pugnale d'onore su Armi e Tiro - Armi da taglio italiane e straniere
Eh, lo so... magari in futuro se ne saprà qualcosa di più.
view post Posted: 28/2/2017, 10:36 Pugnale d'onore su Armi e Tiro - Armi da taglio italiane e straniere
L'ho pubblicata sul libro del Bodeo. Si tratta di un codice di proprietà dell'esercito austroungarico. Purtroppo non è chiaro cosa indichi la sigla WR, secondo alcune fonti indica un deposito logistico austriaco. Chiaramente l'arma fu data in dotazione a reparti di seconda (o anche terza) linea.
È interessante notare che l'arma proviene dall'estero ed è tornata in Italia in tempi recenti, a conferma del fatto che fu "predata" durante la I gm. Secondo me è un reperto estremamente interessante, ecco perché l'ho inserito nel libro...
2363 replies since 3/7/2012