Bodeo Alleggerito Bernardelli: raro!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2017, 07:46


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Finora, l'unico esemplare di Bodeo alleggerito di produzione Bernardelli che si conosceva, era sotto forma di zincografia nelle pubblicità aziendali d'epoca. Adesso, finalmente, ne ho trovato un esemplare. Interessante la scritta, diversa da quelle apposte sui tipo A e B dello stesso periodo. Presenta i banchi civili del 1933. Qualcuno, per caso, ne ha visti altri? È interessante notare, tra l'altro, che il telaio non è quello di un vero alleggerito, ma di un tipo B. Quindi, se non hanno previsto un telaio dedicato, la produzione deve essere stata ben scarsa...





 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 08:41
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Veramente notevole complimenti.
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 12:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Bello Ruggero, complimenti!
In quegli anni Bernardelli stava refittando i vecchi revolver ma non mi è chiaro se avesse o meno una produzione propria. Ho letto avidamente il tuo libro ma l'età comincia a fare brutti scherzi e non me ne ricordo.
Questo comunque, anche a giudicare dai residui della vecchia punzonatura visibili sotto la matricola, è sicuramente un telaio preesistente, opportunamente addolcito nelle forme per renderlo più "tascabile" per usi prettamente civili. Senz'altro una variante al tema molto molto interessante
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 12:49


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Dunque, secondo me i tipo A di Bernardelli, prodotti tra il 1928 e il 1930, sono di nuova costruzione. Anche se, a onor del vero, ne possiedo uno che è senz'altro un riciclo. Questo alleggerito è strano, perché a prima vista sembra un riciclaggio anche lui, però, nella parte interna del castello c'è un solo numero di assemblaggio (mentre sui tipo B riciclati della Finanza, normalmente sono due, il vecchio e il nuovo). Anche le componenti minori hanno tutte un unico numero di assemblaggio, in stile Bernardelli. Che dire? Se la matricola è (come credo) in serie separata, possiamo dire che ne esistono almeno 1.112. Ma è strano che finora non ne sia saltato fuori che uno solo (cioè questo). I Far forse sono ancora meno, eppure almeno 3 posso dire di averli visti in giro...
Mah!
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 19:30


Group:
UTENTE
Posts:
214

Status:


Ciao Ruggero, tempo fa nell'armeria che frequentavo vi erano esposte tre Bodeo di cui due Bernardelli (una come la tua).
Rifiutai l'offerta d'acquisto perchè non volevo due con lo stesso nome, ora scopro che è rara.
In compenso presi l'altra. :(


 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 20:07


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Aaaaargh! E ovviamente non ricordi la matricola...
Comunque, informazione preziosa, ti ringrazio!
Il tuo Tipo A di Bernardelli è comunque bello, interessante il fatto che la cartella laterale non ha la solita vite a gomito, bensì una singola grossa vite laterale. Trovai anche un Mida del 1918 con tale modifica, proprio identica. Il Bernardelli dovrebbe avere la matricola, solo numerica, sul lato destro, nella parte del castello che si trova davanti al tamburo. Giusto?
L'alleggerito è un Napoleone e Vittorio Castelli standard.
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 16:32


Group:
UTENTE
Posts:
214

Status:


ciao Ruggero purtroppo non ricordo la matricola della Bernardelli
la matricola del mio si trova come hai detto tu e solo numerica
 
Top
6 replies since 20/3/2017, 07:46   541 views
  Share