Posts written by Armando06

view post Posted: 27/1/2024, 14:25 Era presente - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Buongiorno Valore
Si ! Sono molto interessato e interessanti, ma il post è sull'operazione Herring.
Tu per il tuo lavoro sei venuto a conoscenza di questo tipo di armi, io nel mio ne ho recuperate e denunciate, sulle montagne, molteplici ma senza una formazione specifica ; mi auguro quindi che un giorno deciderai di fare un post apposito, sicuramente saremo in tanti a seguirlo.
Grazie
view post Posted: 26/1/2024, 08:55 Una normale autorizzazione alle fatiche di guerra , ma . . . . - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
Buongiorno
Grazie Massive per il prezioso excursus sul battaglione Aviatori.

Sapevo dell'aeroporto di mirafiori, ho abitato per anni alla "Aereonautica" dove dietro , su un cumulo di detriti, c'era un grande relitto di aereo in cui noi giocavamo , ma mirafiori era lontano e non conoscevo la storia della nascita di quell'aereoporto

Probabilmente il nonno era un " motorista " devo riuscire a cercare il foglio matricolare , ma sarà sempre all'archivio di stato ?
view post Posted: 25/1/2024, 21:40 Una normale autorizzazione alle fatiche di guerra , ma . . . . - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
Buona sera
Una amica, mi ha mostrato questo documento dove si autorizza il nonno a fregiarsi del distintivo del Regio Decreto n.641 del maggio 1916
IMG-20240122-WA0006

Ora sulla natura del distintivo, credo sia semplicemente quello per le fatiche di guerra. Ma mi rimangono delle curiosità da soddisfare :

Non essendo ancora nata la Regia Aeronautica, quando è stato istituito il "Corpo Aereonautico" ?

Il sergente Molin G. Era un autiere ( ho visto una sua foto in 902, con un bel berretto e la stella dei servizi con applicata una bellissima automobilina in ottone ), ed è probabilmente per la sua conoscenza della meccanica che è confluito nel corpo Aereonautico

La dizione "Aviatori " viene rimarcata anche nel timbro e nella firma del colonnello come se esistesse una "sezione" questo sottintende che il sergente Molin G. era un pilota ? Nella seconda guerra furono molti i sergenti pilota, ma nella prima ?

Ringrazio anticipatamente chi saprà dare qualche informazione.
Saluti
view post Posted: 25/1/2024, 19:06 Era presente - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Buona sera
Accidenti.
Da ragazzini i genitori si preoccupavano che c'erano bombe tedesche che sembravano giocattoli, ma non ne avevo mai viste in bakelite, inoltre Inglesi.

Grazie Valore
view post Posted: 24/1/2024, 22:11 Berretto da campo M36 finlandese - MILITARIA URSS e di ALTRE NAZIONI
Grazie
Anche se sei daltonico , il grigio dovresti vederlo esattamente come gli altri , quindi ci confermi la foto in cui anche noi lo vediamo grigio .
Mi ripeto , sulla bellezza dell'oggetto in condizioni "mint".

Saluti
view post Posted: 24/1/2024, 19:04 Berretto da campo M36 finlandese - MILITARIA URSS e di ALTRE NAZIONI
Buona sera
È un bellissimo cappello.
Non si capisce bene di che colore è , in una foto sembra marrone e in altre grigio ; puoi , per favore, fare una foto a luce naturale .

Immagino la rarità, soprattutto visto l'esiguo esercito Finnico
Grazie e saluti
view post Posted: 18/1/2024, 22:31 Austriaci e Italiani? - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Buona sera
Il primo in alto a destra , sembra, porti le mostrine specifiche dei Volontari Cechi .
Ma forse sbaglio io , anche perché la brigata Sassari aveva gli stessi colori ma invertiti
view post Posted: 18/1/2024, 20:35 Austriaci e Italiani? - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Buona sera

Forse non sono austriaci , mi sembra di vedere le mostrine della legione Cecoslovacca
view post Posted: 14/1/2024, 19:44 IL MITRA CHE UCCISE MUSSOLINI - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
Buona sera
Mi risulta che il partigiano Bill ( Urbano Lazzaro) , originario di San Germano Vercellese , è vissuto e morto in Svizzera (sarà un caso :=/: )
view post Posted: 11/1/2024, 20:58 Nemesis at Potsdam: "Pulizia etnica" in Germania dopo la II Guerra Mondiale? - Pagine di Storia
Buona sera
Niemand , se vuoi puoi lasciarci; non è l'argomento che disturba ( te lo dice uno figlio di un Repubblichino) ma trattarlo con polemica.
Ogni notizia aiuta a farsi una opinione , ma nel forum non c'è da convincere nessuno .
Saluti .
view post Posted: 29/12/2023, 16:30 Nave alla deriva? - VARIE DA IDENTIFICARE
Buona sera
Grazie Adriano, anch'io spezzavo una lancia in favore di history , inoltre , da buon mezzo siculo , concordo sul tuo proverbio soprattutto considerando i voli pindarici di lupo.
Saluti.
view post Posted: 29/12/2023, 14:11 Nave alla deriva? - VARIE DA IDENTIFICARE
Buongiorno
Conosco history personalmente e se consultate i suoi post, vi accorgerete della sua educazione e cortesia; inoltre, se anche vende qualcosa sulla baia, vi assicuro che non è un commerciante ma un raccoglitore che si disfa solamente del surplus.
Saluti
view post Posted: 26/12/2023, 17:26 Uniformi 1909 e dintorni - Uniformi e Copricapi 1909 - 1932
Buona sera
Scusa TerzoV , non riesco a comprendere la particolarità del fregio da Maresciallo, puoi aiutarmi a comprendere la differenza da un fregio da truppa (per l'ufficiale in primo piano penso che il fregio sia in canottiglia dorata )
Grazie
708 replies since 6/3/2013