Era presente, Operazione Herring

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2024, 19:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Rieccomi oggi è stata una bella giornata, sono stanco delle lunghe camminate ma felice.

La storia

Un paio di mesi fa mentre stavo osservando i vari post che vengono aperti sui gruppi Facebook la mia attenzione veniva indirizzata ad una discussione che riguardava una medaglia al Valore Militare.

Azz, doppio azz....., Medaglia in argento al Valore Militare - conio Regno con l'incisione "Sud Ferrara 20/21 aprile 1945" un lampo e tanti ricordi -Paracadutista - Operazione Herring, la riguardo è assolutamente originale mostra il suo nastrino con l'aggiunta del raro distintivo dello Squadrone F - cucito.

Però al momento della mia intrusione nel post su Facebook la discussione aveva già preso piede con l'intervento di tanti utenti che chiedevano informazioni e non di meno la prenotazione in caso di vendita.

......, sono arrivato in ritardo, me ne faccio una ragione di comodo dai che ne possiedi già una - peccato ed ancora peccato in fin dei conti l'avrei messa volentieri in collezione.

Sembra facile a dirsi ma più difficile dimenticare la medaglia.

 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 21:16


Group:
UTENTE
Posts:
1,816
Location:
Romagna

Status:


Ti capisco ;_;
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 10:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Passano i giorni, vado a visionare un nuovo mercatino dell'antiquariato, ecco che mi escono un paio di attestati, nulla di rilevante si tratta di due Croci al Merito di Guerra chiedo il costo veramente esiguo, è materiale molto comune ma visto il prezzo, più come forma di rispetto ne divento il nuovo proprietario.

Continuo la ricerca ed ecco che su un banco di una attempata signora noto il libro "Cenni storici del 40 Reggimento Fanteria Bologna" di Gesualdo CIMINO, lo sfoglio cosa posso dire bello, riporta tutti i nominativi dei caduti del Reggimento, ben 232 pagine di storia.

Non posso lasciarlo, chiedo il prezzo ben 3 (tre) euro, cosa potevo fare, una banconota da 5 euro passa di mano, mi sono sentito generoso e non ho voluto il resto, in fin dei conti siamo contenti in due.

Le ore passano incontro alcuni conoscenti noto un banchetto che mostra orologi, monete e qualche medaglia, naturalmente chiedo la disponibilità di qualche ciondolo appeso ad un nastro azzurro o tricolore.

La risposta, si ne possiedo una, di cosa si tratta? è una medaglia in argento al Valore Militare però è molto importante perché è stata assegnata ad un paracadutista, ma per adesso non la cedo.

Un lampo nella mente sono interessato all'acquisto, dimmi cosa costa? per adesso non la cedo peraltro mi hanno già offerto una cifra folle, dai fai uno sforzo, almeno è possibile vederla? No, me la tengo. Grazie

Con le pive nel sacco mi allontano, però c'è sempre un però, prima di ritornare a casa ripasso davanti al banchetto e chiedo al venditore la possibilità di visionare la medaglia, dai, oltre alla medaglia ho il fregio cucito sul nastro e una foto. Caspita è quella che avevo visto su Facebook, rinnovo il mio interessamento.

Edited by Valore Militare - 22/1/2024, 21:56
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 16:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Come sempre preso dalla fretta mi dimentico di chiedere il numero di telefono, passa il mese e ritorno in quel mercatino, sono le prime luci dell'alba incontro le solite facce, si ricordano i vecchi ritrovamenti con l'augurio di una buona e fruttuosa caccia.

Passano le ore, ben poco, divento il nuovo proprietario un bel lotto di fotografie, le quali immortalano i vari attimi di vita di un ufficiale della Regia Guardia di Finanza decorato con due medaglie di bronzo al Valore Militare.

Ormai sono le sette di mattina incontro un vecchio collezionista che come mi vede, ciao guarda che su un banco ho visto una medaglia al Valore Militare, ho chiesto il prezzo a mio parere è veramente alto, dai dimmi cosa ti ha chiesto? sento la cifra, tanto anzi troppo, comunque se la vuoi vederla è in quel banchetto in fondo.

Mi porto presso il banco di vendita, caspita è il venditore dell'altra volta, come mi vede - ciao, ti ho portato la medaglia, la posso prendere in mano, certo è a tua disposizione, osservo con un certo tremolio alla mano il ciondolo appeso al nastro azzurro, bella ma mostra alcuni colpetti sul bordo, l'incisione è canonica.

Decisamente è una medaglia che mi interessa in fin dei conti è appartenuta ad uno dei 132 paracadutisti che hanno partecipato all'Operazione Herring.

Arriva il momento più difficile ovvero la contrattazione con il venditore il quale già da subito evidenzia una grande capacità nell'esaltazione del ciondolo, in questi casi sono molto pratico e diretto, offro una cifra, osservo lo sguardo del venditore - è titubante con estrema furbizia rilancia, istantaneo contro rilancio e per magia divento il nuovo proprietario con la giusta gioia da parte del venditore.

Transazione effettuata non per magia ma con un semplice scambio di banconote colorate però mi rimane l'amaro in bocca a causa dell'esborso, parificato da tanta soddisfazione per l'oggetto acquistato corredato da una fotografia del decorato, ottimo è bello dare un volto ai miei piccoli eroi.

Il mercato si anima ormai è stracolmo di persone, da distante vedo un ragazzo con una borsetta di plastica trasparente, mi avvicino - ci incrociamo, osservo e noto la presenza di un elmetto mod.33, chiedo se posso vederlo, certo, se interessa lo vendo. Osservo l'elmetto è completo molto impolverato però "ruspante e in patina", quanto vuoi, una banconota arancione passa di mano e mi ritrovo con una borsetta trasparente, mi porto in direzione dell'autovettura quando mi sento chiamare, mi giro è un conoscente, dove stai scappando mostrami l'elmetto, eccolo, mi interessa lo metto subito in collezione.

Con più calma sotto uno strato di polvere notiamo la presenza di un fregio, lo riguardiamo - Bingo - Artiglieria Alpina, di conseguenza il possibile acquirente ben capisce che il prezzo aumenta con una mia piccola gioia. Un nuovo baratto con il rientro di un pò di carta colorata nel mio portafoglio, parto per il rientro a casa.
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 21:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco l'insieme.
IMG_4754

A voi, commenti, integrazioni.....
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 21:44


Group:
UTENTE
Posts:
1,816
Location:
Romagna

Status:


Non colleziono medaglie ma questa è stratosferica :woot:
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 22:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Il mio eroe faceva parte della pattuglia "D" composta da 9 uomini al comando del Sottotenente Giovanni SERRA, ed erano destinate all'obbiettivo denominato zona 23.

Partiti unitamente alla pattuglia "C" al comando del Capitano Carlo Francesco GAY, dalle ore 21,50 dall'aeroporto di Rosignano Solray, con destinazione prefissata ovvero fra Finale Emilia e Cento di Ferrara, ma l'aereo giunto in vista dell'obbiettivo accelerò a causa del forte fuoco di contraerea con un'ulteriore ritardo di circa 20 chilometri rispetto l'obbiettivo, un'ulteriore ritardo lo si ebbe perché un parà non intendeva lanciarsi.

Le squadre atterrarono senza grossi problemi vicino al paese di Ravarino, ma visti i risultati del lancio si trovavano sparpagliati su un'ampia zona, alcuni infortunati, ci vollero 11 ore per riunire le pattuglie.
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 22:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco riunita la medaglia e la fotografia, ho ritenuto giusto posizionarli sopra una bandiera di quel tempo.
IMG_4774
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 08:50


Group:
UTENTE
Posts:
1,816
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 22/1/2024, 22:30) 
Ecco riunita la medaglia e la fotografia, ho ritenuto giusto posizionarli sopra una bandiera di quel tempo.
IMG_4774

questo insieme merita di essere messo in un quadro,.... solo questo fa una collezione.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 16:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Il giorno 21 la pattuglia "C" probabilmente ancora priva di contatti con la pattuglia "D", collaborò con alcuni partigiani del Battaglione "Achille della brigata W.Tabacchi" neutralizzando e facendo prigionieri un gruppo di tedeschi che tentava di distruggere importanti strutture.

Riuscirono a riunire 300 prigionieri sequestrando ingente materiale bellico consegnato al CLN locale.

In seguito attivarono una serie di colpi di mano al fine di danneggiare sia gli impianti militari che il traffico lungo le rotabili, facendo brillare pure un deposito di munizioni presso Fornace Frediani sulla strada fra Ravarino e Crevacore.

Rilevante anche lo scontro di domenica 22 aprile in località Palazzina Stuffione con un gruppo di guastatori tedeschi intenti a far saltare un deposito munizioni.

La collaborazione fra i due gruppi porto al controllo totale dei due centri di Ravarino e Stuffione fino all'arrivo degli alleati sventando anche il tentativo delle truppe tedesche di far saltare il ponte sul Panaro a camposanto.

Il mio paracadutista ha partecipato in prima persona a queste operazioni.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 20:58


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Bellissimo materiale e poi attinente a zone molto vicine a casa mia e che conosco bene
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 11:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco il distintivo dello squadrone F indossato dal Comandante GAY
IMG_4756%20-%20Copiac49396cc-9ee8-44cc-ae17-5ab190e590d2-17060932440779
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 18:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
349
Location:
Teramo

Status:


Stupenda!
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 11:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ma come erano armati i nostri paracadutisti?
operation-herring-266668be-7114-49f3-a871-99eb3ebd28c-resize-750

a voi la risposta :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 14:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Di sicuro avevano 4 bombe a mano

Inizio con la n.69
IMG_4803IMG_4802

Di fatto è una bomba a mano a percussione con un corpo esterno rigido in bachelite, introdotta in Gran Bretagna nel mese dicembre 1940 e rimasta in servizio fino al 1946.

E' stata prodotta in varianti ed era caricata:

Granate con anelli di riempimento rossi o "X" rosse dipinte su una banda verde caricata con Amatol.

Stampo in bianco su di una fascia verde caricata con Baratol "BAR";

Codice "LYD" stampato in bianco caricata con Lyddite.

P.S. per evitare spiacevoli equivoci tengo a precisare che tutti gli oggetti (simulacri) che posterò sono ispezionabili - inerti nonchè certificati da personale specializzato (C.F.F.E.).
 
Top
29 replies since 21/1/2024, 19:46   1384 views
  Share