Posts written by pik as

view post Posted: 14/5/2024, 08:30 Nuova Rivista UNIFORMI - Bibliografie, Editoria e Web militare
Ecco anche Granatiere! Mi fa piacere tu abbia condiviso lo spirito dell'editoriale e benvenuto in questo nuovo numero.
view post Posted: 13/5/2024, 09:23 Militalia 73° edizione - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
E complimenti anche per l'approccio collezionistico! L'esempio lampante di quanto l'amore, la perseveranza e la dedizione possano in tema di ritrovamenti. Così com'era consuetudine durante i bei tempi passati. Bravo!
view post Posted: 11/5/2024, 14:15 Nuova Rivista UNIFORMI - Bibliografie, Editoria e Web militare
Aspettavo con trepidazione il tuo post, che come al solito non ha disatteso le aspettative!

Adesso, da tradizione, manca quello di Granatiere.
view post Posted: 10/5/2024, 17:41 Nuova Rivista UNIFORMI - Bibliografie, Editoria e Web militare
Ciao, l'dea portebbe non essere male, però gli articoli pubblicati fino adesso sull'argomento non bastano per riempire un volume monografico. Però credo potrebbe diventare un lavoro che apprezzerebbero non poche persone.
view post Posted: 10/5/2024, 14:15 Nuova Rivista UNIFORMI - Bibliografie, Editoria e Web militare
Dico che dovrò fare una errata corrige nel prossimo numero...
view post Posted: 10/5/2024, 12:41 Nuova Rivista UNIFORMI - Bibliografie, Editoria e Web militare
Incredibile davvero! Stavolta la riviera ha battuto quindi la capitale?
view post Posted: 9/5/2024, 11:13 Nuova Rivista UNIFORMI - Bibliografie, Editoria e Web militare
Il dito non sta premendo il grilletto, ma lo ha sopra di esso... Lo so, perché c'ero ^U^

L'MP40 è un arma che spara ad otturatore aperto, che rimane tale appena questo viene armato prima che inizi la sequanza di sparo.
view post Posted: 9/5/2024, 08:21 Nuova Rivista UNIFORMI - Bibliografie, Editoria e Web militare
Buongiorno a tutti. Mi sono accorto, complici probabilmente anche i frenetici giorni di fiera meneghina, di non avere ancora pubblicato quella che sarà la copertina del nuovo numero di Uniformi. Eccola qua, in tutto il suo splendore e pregna di tanti magnifici articoli. Anche il distributore, come sempre, latita...

FB_IMG_17152395188235585
view post Posted: 7/5/2024, 17:50 Militalia 73° edizione - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
La filatelia, come altri tipi di collezionismo, ha subito un vero tracollo. Ma che non credo possa per adesso colpire la militaria, che a differenza dei francobolli gode ancora di molto interesse. Quello che rischia la nostra passione - che è invece ancora supportata dalla cinematografia e dai videogiochi (che penso gli assicurino il futuro, almeno quello immediato) - è piuttosto di diventare sempre più elitaria, appannaggio cioè dei pochi che possono disporre del contante per acquistarla. Lo è almeno per molta parte della militaria un po' più pregiata. Con l'incertezza di oggi e gli stipendi medi che gli Italiani prendono, chi potrà collezionare giubbe tedesche che costano, ognuna, uno stipendio?
view post Posted: 7/5/2024, 10:00 Militalia 73° edizione - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
CITAZIONE (rip-stop @ 6/5/2024, 16:24) 
Condivido le tue parole, è così anche per me. Non ho le possibilità finanziarie per partecipare alle aste storiche e spendere migliaia di euro per un elmetto o un uniforme. Se il collezionismo militare è diventato un settore di lusso destinato a un ristretto numero di oligarchi viene meno proprio quell'intimo piacere dell'acquisto e della scoperta "ruspanti" che, almeno per quanto mi riguarda, ha sempre costituito il motore principale di questa passione.

Hai fatto tuo il mio stesso pensiero.

CITAZIONE (rip-stop @ 6/5/2024, 16:24) 
Resta per me del tutto incomprensibile, comunque, il fatto che alcuni venditori si ostinino a chiedere prezzi indecenti per materiale banalissimo (almeno per quanto riguarda la militaria USA) ben sapendo che trattasi di quotazioni assolutamente fuori mercato e che la quasi totalità della loro merce rimarrà invenduta. Forse sperano nel "pollo" di turno per raggiungre almeno il pareggio di bilancio...

Non credendo al suicido programmato penso che, semplicemente, sanno comunque di poter vendere l'oggetto alla cifra che chiedono. Altrimenti non si spiegherebbe. Sicuramente in questo modo ridurranno la forbice di potenziali clienti, ma altrettanto certamente sanno in ogni caso di poterlo alienare.
view post Posted: 6/5/2024, 12:58 Militalia 73° edizione - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
Purtroppo non credo sia il risultato di un suicidio collettivo, altrimenti la faccenda si risolverebbe a causa dell'estinzione dei venditori. Penso piuttosto sia la fine di un certo tipo di collezionista e l'inizio - o il consolidamento - di un'altra specie. Quello normodotato (dal punto di vista pecunario, ovviamente) non potrà permettersi altro che piccoli oggetti oppure dedicarsi ad una raccolta minore (lo erano, un tempo, quelle relative ad alcuna militaria US, GB etc., ma anche queste tendono adesso al rialzo); quello dotato di contante potrà invece continuare a rifornirsi normalmente di ciò che desidera. Ho notato che molto del movimento si è spostato sulle aste, dove evidentemente questi fantomatici oligarchi pensano, senza troppo sbattimento, di potersi approvvigionare di materiale fornito di una solida garanzia. Avete visto i risultati delle aste organizzate da Hermann Historica con quella che era la collezione Delich?
Ero anch'io a Milano con lo stand della rivista, e anche a me è capitato di trovare qualcosa che mi facesse battere il cuore. Il ritmo è però ritornato ai suoi normali standard una volta che mi è stato detto il corrispettivo monetario dell'oggetto. Come ho scritto nell'ultimo editoriale, ormai non esistono più oggetti rari ma soltanto portafogli che possono o meno acquistarli. Ecco, il collezionismo è ormai diventato soltanto questo. Infatti, come forse leggerete nella rivista, ormai non mi diverto più!
view post Posted: 6/5/2024, 08:46 fodero per Beretta 34, opinioni - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
CITAZIONE (zip3120 @ 7/4/2024, 11:55) 
(...) prove durante l'allestimento del manichino. come si nota la pistola (una mia riproduzione in resina in corso di rifinitura) calza perfettamente.

Ciao. Chiedendo scusa per l'intrusione in un terreno che non mi appartiene, provo anch'io a dire la mia a proposito degl'ignoto utilizzo delle fettucce cucite sul rarissimo equipaggiamento. Personalmente credo che quasi ogni teoria potrebbe essere giusta, per il semplice fatto che il suddetto particolare potrebbe essere stato contemplato perché il soldato ne facesse l'uso che più gli si confaceva. Nelle intenzioni del progettista, quindi, l'apparato sarebbe stato dotato di alcune asole e anelli non per un utilizzo preciso ma perché, arbitrariamente, il soldato potesse agganciarsi ciò che più riteneva idoneo a seconda delle necessità e gusti personali.
Potrebbe starci?

Detto questo mi taccio.
view post Posted: 4/4/2024, 10:37 Colonnello Regia Aeronautica - LA REGIA AERONAUTICA e L'AERONAUTICA DELLA R.S.I.
Ciao a tutti.
Anch'io, osservando i nastrini di questa giacca, mi sono chiesto quanto effettivamente fossero pertinenti ad essa, e anche a me sembrano piuttosto poveri per un alto ufficiale. Ovviamente tutto può essere, ma non è così facile che qualcuno con la "lunga navigazione", due ferite e un avanzamento per meriti di guerra non abbia nemmeno un valore o qualche cavalierato. A proposito della supposizione che vedrebbe l'asportazione di una fila di nastrini, per contro, a mio avviso sarebbe contraddetta dalla presenza delle asole per la barretta delle medaglie (in rosso) e i fori del brevetto (in giallo), che impediscono alla barretta di poter essere stata più alta.
Resta il fatto, curioso, che cotanto ardimento (due ferite, promozione per meriti di guerra e "lunga navigazione aerea") non sia valso al colonnello nemmeno un bronzetto.

Schermata%202024-04-04%20alle%2011.07.42-17122235035766
view post Posted: 31/3/2024, 11:34 Militaria a Roma - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
Giusto! Stefano è bravo e volenteroso, si merita che la sua iniziativa abbia successo.
898 replies since 14/2/2014