Militalia 73° edizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2024, 15:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,042

Status:


Questo fine settimana torna Militalia. Frequento Novegro almeno due volte l'anno, ma per fiere con tema diverso dalla militaria. Stavolta ritorno per Militalia, e ne sono molto contento; entrerò già venerdì, con pass espositore grazie ad un amico. Spero ci sia lo stand di Miles; ad ogni modo, un poco più vecchi, spero ci si riveda.
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 21:35


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Peccato non poterci vedere😑. Per vari motivi non riesco a muovermi.
Saluta tutti gli amici del forum da parte mia
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 10:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


Se riesco farò un salto sabato, ci sarà lo stand Miles?
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 16:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
87
Location:
Roma

Status:


Militalia 4/5 maggio 2024

Informazioni di accesso

PARCO ESPOSIZIONI NOVEGRO
ORARI INGRESSO

Sabato: 10.00-18.00h / Domenica: 10.00-18.00h

PREZZI

Giornaliero online: 8,70 euro + 1,30 euro (commissione di servizio)
Abbonamento 2 giorni online: 14,70 + 1,30 euro (commissione di servizio)
Giornaliero alla cassa: 12 euro
Abbonamento 2 giorni alla cassa: 20 euro
Ridotto: 7 euro (militari muniti di tesserino e disabili con invalidità tra 40% e 79%)*
Omaggio: ragazzi fino ai 18 anni non compiuti e disabili con invalidità tra 80% e 100%*
*I biglietti ridotti e gratuiti sono acquistabili unicamente in loco presso le biglietterie del Parco Esposizioni Novegro
Accompagnatori: Nei casi in cui è previsto il biglietto gratuito per disabili con invalidità dall’80% al 100% (vedi casi sopra riportati) verrà concesso l’ingresso gratuito agli accompagnatori
 
Top
view post Posted on 5/5/2024, 16:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


Che delusione, a parte che alle 14 di domenica alcuni stavano già sbaraccando e non mi pare giusto. Prezzi assurdi.
Mai più
 
Top
view post Posted on 5/5/2024, 17:18
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Mah, io sono fuori dal mercato collezionistico della militaria da un bel po', e non vado ad una fiera da prima dei vari lockdown, per cui non ho più il polso dei prezzi.
Ma se questo esempio che mi segnalano (un casco nuovo di magazzino venduto a 410 euro in meno di un'ora su FB) è reale, beh allora non saprei proprio cosa dire riguardo ai prezzi...

Clipboard02-17149258826664
 
Top
view post Posted on 5/5/2024, 17:27
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


Ho fatto la tua stessa considerazione..
 
Top
view post Posted on 5/5/2024, 17:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,776
Location:
Modena

Status:


Qualcuno ha fatto foto alla mostra tematica (ALE?)
Grazie
Giovanni
 
Top
view post Posted on 5/5/2024, 17:52


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Ma come e' stato l' afflusso di pubblico?
 
Top
view post Posted on 5/5/2024, 18:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,324

Status:


Anche per me grande delusione, foto '800centesche praticamente assenti.

CITAZIONE (sven hassel @ 5/5/2024, 18:52) 
Ma come e' stato l' afflusso di pubblico?

Sabato a metà giornata discreta presenza, girare tra i banchi era difficoltoso, ma la maggior parte mi sono sembrati più curiosi che collezionisti.

Un esempio tra tanti: stavo guardando dei distintivi e uno affianco a me (che probabilmente stava cercando un distintivo fascista non troppo appariscente) guardando un distintivo OND con piedino fa all'amico "Prenderei questo ma come si indossa? È un gemello?"
 
Top
view post Posted on 5/5/2024, 18:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Arturo A. @ 5/5/2024, 19:03) 
Anche per me grande delusione, foto '800centesche praticamente assenti.

CITAZIONE (sven hassel @ 5/5/2024, 18:52) 
Ma come e' stato l' afflusso di pubblico?

Sabato a metà giornata discreta presenza, girare tra i banchi era difficoltoso, ma la maggior parte mi sono sembrati più curiosi che collezionisti.

Un esempio tra tanti: stavo guardando dei distintivi e uno affianco a me (che probabilmente stava cercando un distintivo fascista non troppo appariscente) guardando un distintivo OND con piedino fa all'amico "Prenderei questo ma come si indossa? È un gemello?"

Ecco i personaggi "folkloristici" non mancano mai, purtroppo
 
Top
view post Posted on 5/5/2024, 19:02


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


sabato c'era un pò di gente e condivido con haflinger che alcuni avevano prezzi alti, anche troppo e quando fatto presente sembravo io quello fuori, ma fortuna che ho messo in pratica i consigli che ho letto su sto forum e con calma ho trovato quello che cercavo al suo prezzo, sicuramente occasioni se non su pezzi alti non li fai ad una fiera, ma ho trovato quello che cercavo.
 
Top
view post Posted on 6/5/2024, 09:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


una delusione all'ennesima potenza....
 
Top
view post Posted on 6/5/2024, 09:47

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


CITAZIONE (zip3120 @ 6/5/2024, 10:23) 
una delusione all'ennesima potenza....

... Logica conclusione di una folle corsa al rialzo dei prezzi in atto oramai da un paio di decenni, uno sorta di suicidio collettivo da parte dei venditori che espongono a Novegro, complice sicuramente gli alti costi espositivi (e gli accordi "di cartello" interni...), ma frutto anche di una miopia commerciale senza limiti. Mi ricordo nella scorsa edizione autunnale le BDU woodland americane anni '80 e '90, prive di storia e di gloria, vendute a 70/80 euro, per non parlare delle "field jacket" coeve "offerte" a 180 euro... Paradossalmente a vendere meglio e di più a Novegro sono gli espositori stranieri, anche loro comunque sempre più rari. Sic transit gloria mundi.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 6/5/2024, 12:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
939

Status:


Purtroppo non credo sia il risultato di un suicidio collettivo, altrimenti la faccenda si risolverebbe a causa dell'estinzione dei venditori. Penso piuttosto sia la fine di un certo tipo di collezionista e l'inizio - o il consolidamento - di un'altra specie. Quello normodotato (dal punto di vista pecunario, ovviamente) non potrà permettersi altro che piccoli oggetti oppure dedicarsi ad una raccolta minore (lo erano, un tempo, quelle relative ad alcuna militaria US, GB etc., ma anche queste tendono adesso al rialzo); quello dotato di contante potrà invece continuare a rifornirsi normalmente di ciò che desidera. Ho notato che molto del movimento si è spostato sulle aste, dove evidentemente questi fantomatici oligarchi pensano, senza troppo sbattimento, di potersi approvvigionare di materiale fornito di una solida garanzia. Avete visto i risultati delle aste organizzate da Hermann Historica con quella che era la collezione Delich?
Ero anch'io a Milano con lo stand della rivista, e anche a me è capitato di trovare qualcosa che mi facesse battere il cuore. Il ritmo è però ritornato ai suoi normali standard una volta che mi è stato detto il corrispettivo monetario dell'oggetto. Come ho scritto nell'ultimo editoriale, ormai non esistono più oggetti rari ma soltanto portafogli che possono o meno acquistarli. Ecco, il collezionismo è ormai diventato soltanto questo. Infatti, come forse leggerete nella rivista, ormai non mi diverto più!
 
Top
42 replies since 1/5/2024, 15:49   1942 views
  Share