Bunker su portofino

« Older   Newer »
  Share  
GilbertoGovi
view post Posted on 19/12/2007, 19:08




Salve a tutti, prima di tutto volevo fare un saluto come Dio comanda a tutti, essendo nuovo iscritto, Mi chiamo Mattia Solari, ho 19 anni, faccio l'attore di quasi mestiere e adoro (sottolineo adoro) la storia militare e tutto ciò che la riguarda con annessi e connessi, quindi colleziono militaria e mi diletto di modellismo. a parte ciò, volevo segnalarvi la presenza di bunker costruiti negli anni 30 e utilizzati fino alla liberazione, prima dalle truppe regie, dopo dalle truppe d'invasione tedesche. Sono state in uno stato di abbandono per molti anni, ma recentemente qualcuno si sta muovendo per recuperarle e qualcosa è già stato fatto. E non solo lì, ma anche sui monti sopra genova (che pullulano di bunker) si comincia a vedere qualcosa; Ora come ora purtroppo non ho la possibilità di farvi vedere qualcosa, ma un giorno di questi prometto che farò un blitz e vi recupero qualche foto se vi interessa!
Mattia
 
Top
- voloavela -
view post Posted on 19/12/2007, 20:00




Ciao Mattia, è un piacere averti fra noi! Aspettiamo le foto speriamo presto. Un saluto e auguri!
 
Top
view post Posted on 19/12/2007, 20:23
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:



Intanto benvenuto, caro Mattia!!!
L'argomento interessa eccome, quindi appena puoi fai pure una puntatta tattica e fotografa tutto quel che si può!!!! A presto, Max.
 
Top
difecost43
view post Posted on 31/12/2007, 15:30




Ciao a tutti e prima di tutti AUGURONI, riparto come difecost43 ma sono il vecchio "bunker".
MOlto interessante la notizia che ci segnali, ovvero quella del recupero di queste strutture, è bello avere aggiornamenti anche per eventualmente organizzare gemellaggi fra iniziative.
I fortini costieri italiani posso andare, generalmente, dalla metà anni 30 (batterie) al 1943 (piccole casematte per mitragliatrici). In Liguria vanno poi aggiunti i blockhaus costruiti dai Tedeschi nel 1944.
ciao!
 
Top
Gian49
view post Posted on 9/1/2008, 14:16




Leggo che qualcosa si stà facendo per recuperare il complesso dei 5 bunker e le casermette dei servizi logistici ubicati nel Comune di Camogli sul promontorio di Portofino,che hanno ospitato fino al 1943 la 201a Batteria del Regio Esercito e successivamente truppe tedesche.
Questi ultimi inoltre,hanno provveduto ad erigere su due piazzole allo scoperto i relativi bunker a guscio di tartaruga.Debbo però affermare che nel corso della mia ultima ricognizione in loco,avvenuta ai primi di novembre non ho notato alcuna traccia di interventi.Appena avrò risolto il problema di inserimento delle foto posterò delle immagini scattate nell'occasione.
Ciao Gianfranco
 
Top
GilbertoGovi
view post Posted on 9/1/2008, 14:50




Guarda, io sono 3 anni che non vado là, magari invece di migliorare le cose (come si spera sempre) siano peggiorate... comunque pensavo di andarci anch'io in settimana, per rinfrescarmi la memoria.
 
Top
Gian49
view post Posted on 9/1/2008, 14:59




Ciao Mattia,se riesci vedi di andare con una giornata di sole ,come ho trovato io,così farai delle belle foto,in particolare dal bunker telemetrico ubicato al Bricco e lo sfondo della baia di San Fruttuoso.Attendo le tue foto,visto che io per il momento non rieco a postarle.In bocca al lupo per la missione.Ciao Gianfranco
 
Top
GilbertoGovi
view post Posted on 9/1/2008, 15:19




farò il possibile, e anche l'impossibile! Posso chiederti una cosa?! sei per caso anche te di queste zone?
 
Top
Gian49
view post Posted on 9/1/2008, 21:03




No Mattia,non sono di quelle parti,io abito in un paesino di 4000 anime vicino a Torino.Come avrai capito sono un appassionato di fortificazioni,però il mio campo è la montagna in special modo le opere del Vallo Alpino nei Settori di Copertura GaF VI-VII,VIII e IX.I bunker di Portofino per quanto possa sembrare strano li ho scoperti casulmente durante un'escursione a piedi da Camogli a San Fruttuoso lo scorso mese di marzo.Purtroppo quel giorno il tempo era veramente poco così dopo uno sguardo veloce ho programmato di ritornare per vederli tutti con calma.Cosa che ho fatto in una bellissima giornata di novembre.
Quando andrai non dimenticare una pila,indispensabile se vuoi vederli all'interno e sopratutto se vorrai andare nei due tunnel nei pressi delle caserme del centro logistico in località Erbaio.E' molto interessante una scritta in tedesco sul muro del ricovero presente alla fine di un tunnel.
Sperando di non aver annoiato saluto tutti.Ciao Gianfranco
 
Top
GilbertoGovi
view post Posted on 27/1/2008, 21:41




ABEMUS FOTUM!!!! Abbiamo fatto io e un mio amico il famoso blitz e ho rimediato un pò di foto; per prima cosa però voglio chiedervi scusa per una informazione sbagliata che vi ho dato, ho detto che stavano mettendo a posto il conglomerato... un corno! Ora sono messi peggio di prima, stanno cadendo a pezzi; è uno schifo. Ma pazienza. Passiamo però ad analizzare queste costruzioni, cominciamo dal bunker N.1:
esso si trova vicino al sentiero, e sulla parte superiore si trova una costruzione che sinceramente non capisco a che serva:

image

al piano inferiore vi è la zona dell'osservatorio, in terra vi è una botola ora chiusa che porta al bunker inferiore:

image

image

image

L'accesso del bunker N.2 e poco sotto:

image

all'interno vi è un corridoio che termina a T, a destra si accede all'osservatorio:

image

image

dall'altro lato ci sono 2 stanze e la scala che lo collega al bunker superiore:

image


nel primo corridoio sulla sinistra vi è questa stanza:

image



aprirò un altro topic con gli altri bunker.
Per raggiungerli io e il mio amico ci siamo quasi spaccati l'osso del collo, attraversando rovi e erba alta, roba all'Indiana Jones!


Edited by Fante - 27/1/2008, 22:25
 
Top
- voloavela -
view post Posted on 27/1/2008, 23:29




Grazie Gilberto!
 
Top
Gian49
view post Posted on 28/1/2008, 14:26




Sei andato al Bunker telemetrico più in alto,quello in località Il Bricco ?
Ciao Gianfranco
 
Top
GilbertoGovi
view post Posted on 28/1/2008, 15:15




Scusate ma ieri sera ero particolarmente stanco, quindi termino oggi. Questo è il tetto del bunker N.2 con l'installazione per l'antiaerea:
image
Allora, per raggiungere gli altri buker bisogna scendere per un ripido sentiero pieno di rovi e erba alta. Alla fine di esso, vi è la terrazza del bunker 3 con una specie di cupola di cemento che evidentemente serviva per ospitae un cannone, poichè ve ne sono di uguali negli altri bunker:
image
queste finestre sona alla stessa altezza della terrazza, ma non ne capisco l'utilità:
image
Analogamente alle altre, l'entrata è sul fianco sinistro, più in basso; qui vi è la particolarità che ci sono i resti di un'apparato telefonico (oltre ad ossa di capra :blink: ):
image
image
All'interno, vi sono alcuni cunicoli con due stanzoni che ormai stanno crollando:
image
image
Vista dall'interno di quelle finestre sulla terrazza:
image

Tanto per rendervi l'idea di dove sono posizionati i bunker 4 e 5, vi posto anche queste due foto, prese dalla terrazza del bunker 3:
image
bunker 4
image
bunker 5

Per arrivare a questi due ci siamo quasi "inventati" un sentiero parzialmente segnato, questi due sono i più importanti poichè hanno al loro interno le piazzole per i cannoni, hanno una struttura e una pianta praticamente uguale agli altri. vicino all'entrata del bunker 5 vi è una galleria che termina con uno stanzone che doveva funzionare da deposito delle munizioni. Entrambi i bunker hanno due entrate, una a destra e una a sinistra, l'interno è composto da cunicoli e stanze. Questa è l'entrata del bunker 5:
image
alcuni corridoi:
image
ed eccoci al must, la piazzola:
image
image
è una stanza aperta grande all'incirca una decina di metri per sei e alta cinque, Il tetto è formato da un graticcio di metallo, purtroppo non ho foto perchè non le legge la fotocamera e non ho ancora capito il perchè. Il tutto ha resti di puttara bianca e color panna.
Gli impianti di areazione:
image
L'interno del bunker 4 è identico al bunker 5, quindi posterò solo un paio di foto, giusto l'entrata:
image
una stanza e un corridoio:
image
image
la piazzola:
image
e questa che dubito fortemente che sia d'epoca :B): , chssà perchè :rolleyes: :
image
Il bunker visto dall'esterno:
image
E il bunker 5 visto dall'entrata:
image

ed ecco due piccoli bonus. Bisogna ammettere che la vita militare era davvero dura, però, bisogna ammettere due cose, che gli ingegneri regi sapevano dove costruire, e soprattutto che la mia Liguria è proprio bella ^_^ ; Questa è la vista dalla piazzola del bunker 5:
image
durante la strada del ritorno stavamo camminando lungo il sentiero oltre le batterie quando noto una piccola casupola biancastra, ci siamo avvicinati e abbiamo visto questa costruzione divisa in due: Signori e Signore:
image
Le LATRINE!

Purtroppo il tempo non ci ha permesso di andare a fotografare anche le caserme dei servizi logistici, sarà per la prossima volta. Comunque, devo ringraziare il mio amico Fabio, per avermi accompagnato in questi luoghi. Ah già! Le perdite! La mia mano graffiata, scivolata per lui, gamba incastrata nei rovi per entrambi....

Ciao Gian. No, non ce l'ho fatta, nè lì nè alle casermette come dicevo prima. purtroppo mi è mancato proprro il tempo materiale, se avessi avuto un paio d'ore di sole in più ce l'avrei fatta. Ma penso che farò una seconda puntata a questo punto.
 
Top
view post Posted on 28/1/2008, 15:18
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:



Un bellissimo reportage!!!
Questi luoghi conservano intatto - a dispetto dei vandali - un fascino e un sentore di tempi lontani.... Max
 
Top
zappaterra
view post Posted on 28/1/2008, 15:20




bello davvero!
complimenti per l' escursione! :)
ciauz da Roberto!!!!
 
Top
66 replies since 19/12/2007, 19:08   7158 views
  Share