Bunker su portofino

« Older   Newer »
  Share  
Gian49
view post Posted on 31/1/2008, 21:53




Mai dire mai Mattia.Può darsi che in primavera tornerò da quelle parti e in tal caso stai tranquillo che mi farò sentire.Tu piuttosto,se hai piacere di visitare qualche opera del Vallo Alpino non devi far altro che venire a Torino e penserò io ad accompagnarti.Ciao a presto.Gianfranco
 
Top
GilbertoGovi
view post Posted on 1/2/2008, 13:58




Lo prendo volentieri in considerazione, non sapevo giusto che fare in queste feste pasquali... Quando hai voglia di venire tra niatri de Zena, (mi raccomando la Z va pronunciata dolce :P ) fatti sentire e la mia umile dimorasarà a tua disposizione! (val per tutti naturalmente! ;) )
 
Top
Gian49
view post Posted on 1/2/2008, 17:13




Tranquillo Mattia che quando verrò sarà cura mia contattarti.Tu piuttosto se vuoi venire a vedere qualche opera del Vallo Alpino dalle mie parti ti conviene venire non prima di maggio giugno in quanto quest'anno c'è parecchia neve e prima diventa difficile arrivarci.Fatti conto che l'anno scorso la trincea di accesso del Centro 13 b al Moncenisio nel mese di maggio era ancora colma di neve che ostruiva l'ingresso.Comunque quando verrai vedrai che ci sarà da divertirsi a visitare gli interni e gustarci quei meravigliosi panorami.Ciao a presto. Gianfranco
 
Top
GilbertoGovi
view post Posted on 1/2/2008, 18:17




Ti aspetto a braccia aperte!
 
Top
Flak 41
view post Posted on 2/2/2008, 17:47




ke spettacolo :o:
mi stavo quasi sorprendendo il mancato intervento del segugio husky , ma sono stato smentito subito ^_^
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 6/2/2008, 15:00




CITAZIONE (GilbertoGovi @ 30/1/2008, 12:24)
CITAZIONE (HUSKY2 @ 29/1/2008, 17:15)
ho capito, anche se dalle mie parti ci sono delle postazioni fisse per fotoelettrica.

Esistono foto originali e non delle suddette? giusto per fare dei paragoni...

eccone una nell'ultima foto in basso

http://www.messinafortificata.it/sanplacido.htm
 
Top
GilbertoGovi
view post Posted on 6/2/2008, 18:01




Quella in basso a sinistra?
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 6/2/2008, 22:11




si certo
 
Top
GilbertoGovi
view post Posted on 6/2/2008, 22:39




ok grazie!
 
Top
Gian49
view post Posted on 23/3/2008, 17:59




Finalmente sono riuscito a postare le foto!Inizio quindi a postare alcune fotografie relative al Bunker telemetrico n.1 ubicato in località "Il Bricco" sul promontorio di Portofino.Per la parte storico-descrittiva vedere il mio intervente su questo stesso Topic.
A questo intervento ne seguiranno altri fino a coprire interamente e fotograficamente tutte le installazioni presenti sul Monte di Portofino
Ciao a tutti Gianfranco

Bunker n.1



image
Il Bunker n.1 visto dal mare

image
Il retro del bunker


image
L'ingresso del bunker


image
Il basamento del telemetro

image
La feritoia vista dall'interno.Sullo sfondo la baia di San Fruttuoso


image
La feritoia vista dall'esterno

image
Il fronte esterno dx del bunker




 
Top
HUSKY2
view post Posted on 23/3/2008, 20:29




osservatorio di batteria costiera, detto anche telegoniometro

direi in condizioni perfette. occhio perchè nei paraggi potrebbe esserci (sempre che nn fosse campale) una batteria di artiglieria, te ne accorgi quando vedi delle grandi piazzole rotonde scoperte in cemento.
 
Top
Gian49
view post Posted on 23/3/2008, 20:43




Citazione di HUSKY2:
occhio perchè nei paraggi potrebbe esserci (sempre che nn fosse campale) una batteria di artiglieria,
Risposta:
Certamente che c'è la batteria,in origine era la 201 batteria del RE,sostituita dopo l'8 settembre 43 da forze Tedesche,che ricoprirono con bunker a forma di guscio di tartaruga due delle tre postazioni in barbetta da 152.Visto che il complesso è stato totalmente visitatro dallo scrivente per non appesantire troppo mi sono limitato a postare il bunker n.1 cui seguiranno a breve altri aggiornamenti fotografici sui rimanenti bunker e sulla zona logistica.
Ciao Gianfranco
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 24/3/2008, 00:26




interessante , posta posta !!!
 
Top
GilbertoGovi
view post Posted on 24/3/2008, 13:27




Erano in buone condizioni... non so in che periodo le abbia fatte gian, ma quando sono andato io qualche verme con una bomboletta ha fatto strage.... :angry: :cry:
 
Top
Gian49
view post Posted on 24/3/2008, 15:42




Citazione di Gilberto Govi:
Erano in buone condizioni... non so in che periodo le abbia fatte gian, ma quando sono andato io qualche verme con una bomboletta ha fatto strage....

Risposta:
Io ci sono stato ai primi di novembre del 2007 e anche al bunker n.1 i soliti idioti hanno lasciato la loro impronta.Fortunatamente questo bunker non è facilmente raggiungibile,al contrario dei Bunker n.2 e 3 dove,a causa della loro facile raggiungibilità,gli interni sono letteralmente ricoperti di scritte.Buone invece le condizioni generali del manufatto.Posto tre fotografie delle scritte presenti all'interno del Bunker n.1..Ciao e a presto con le foto delle altre installazioni.
Gianfranco

image
Bunker n.1-Scritte all'interno
image
Bunker n.1-Scritte all'interno
image
Bunker n.1 Alfredo ha firmato il basamento del telemetro




 
Top
66 replies since 19/12/2007, 19:08   7158 views
  Share