AFIS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2008, 19:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Ok. Premessa l'autorizzazione dei moderatori, do il là ad una discussione sull'Afis partendo dal fregio in dotazione alle truppe coloniali di fanteria ed alla truppa nazionale in servizio nella ex colonia.
Il fregio va collegato all'ultima foto mandata da Radagast alla voce uniformi dell'esercito italiano
Andrea

DAXckV



Edited by 64adriano - 11/11/2014, 00:59
 
Top
carpu65
view post Posted on 29/1/2008, 20:06




Ho trovato su ebay questo fregio dei Carabinieri da bustina,con tondino verde.Il venditore assicura trattarsi di un modello prescritto per i Carabinieri in forza all'AFIS

yp3a8B

PTxh5j



Edited by 64adriano - 11/11/2014, 01:01
 
Top
view post Posted on 30/1/2008, 10:33
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Andrea, il numero 75 sul fregio, era attribuito a reparti AFIS? E cosa indica?
 
Top
view post Posted on 30/1/2008, 19:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


A Gebret. Il numero sta per 75° Rgt di Fanteria, che funse da deposito e fu tra le prime unità inviate in Somalia.
A Carpus65. Può essere. Non c'è traccia però nelle disposizioni commissariali delle carte AFIS, che i reparti portino l'interno del tondino di colore verde come disposto pre guerra. La bustina invece sembra una bustina repubblicana del dopo guerra. Per il resto non saprei. Non vorrei dire c.................
Andrea
 
Top
view post Posted on 30/1/2008, 20:48
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Ma allora tutti i militari somali di Fanteria portavano quel fregio - che avevo scambiato per quello dei bersaglieri - con il numero 75? Interessante. Domani posto altre foto.
 
Top
view post Posted on 31/1/2008, 05:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


No il n° 75 era portato dal solo 75° rgt di fanteria metropolitano. Non mi risulta che i reparti indigeni portassero il n° nel tondino.
Andrea
 
Top
view post Posted on 31/1/2008, 07:33
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Dunque il fregio dei somali doveva essere con il tondino liscio? Tempo fa ho trovato sul web una foto fatta ad una mostra; potrebbe essere un rimontaggio, ma anche no... cosa ne pensi di questo tarbusc?
DiZipc

Qui sotto: soldati di fanteria si esercitano con il mortaietto Brixia (1952):
mY8Xee

Edited by 64adriano - 11/11/2014, 01:42
 
Top
carpu65
view post Posted on 31/1/2008, 16:32




Interessante,hanno fascie e cavigliere.P.S.Il tarbusc mi sembra "rimontato.Dubito fosse in uso durante il periodo AFIS.Da quel che so veniva impiegata una bustina con fiocco.
 
Top
view post Posted on 31/1/2008, 17:32
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


No, il tarbusc fu effettivamente in uso, ma credo solo per i primi 2-3 anni.
Avevo messo una foto di Somali con il tarbusc sull'altro topic.
Eccone un'altra, questi sono artiglieri:
beQ8No

Edited by 64adriano - 11/11/2014, 01:33
 
Top
view post Posted on 31/1/2008, 22:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Belle foto! Anzi direi splendide! Il fatto che portino la bustina con le ghette era regolamentare, dopo un prima distribuzione del tarbusc. Per quanto riguarda il Tarbusc se sia o no un rimantaggio non saprei dire. Questo lo puoi capire solo tu con il "pezzo " in mano. Dalle foto e per giunta d una risoluzione così bassa non oso esprimermi. Gli altiglieri portano regolarmente il fregio da artigliere. Ho notato invece il "flash" del colore d'arma, cosa di cui si parla nelle relazionima non ufficiale. Bello! Invece una curiosità un solo altro tarbusc "autentico" nel senso che venne portato in Italia come ricordo da un ex ufficial eche aveva servito in Somalia durante il mandato, ho natato quella fascia con legato ilpezzettino di stoffa, anche in quel caso scozzese. Cos'è? Ne sai niente? E come mai quella fascia nera in alto? Un caso? Un simbolo? Tu cosa ipotizzi?
Andrea
 
Top
view post Posted on 31/1/2008, 22:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Correzione. CHIEDO SCUSA!!!!!!!!!
l Tarbusc venne ripristinato nel 1950. Il 12 giugno con dispaccio n°1208/IC/II della Direzione Gen. Commissariato che stabiliva i fiocchi venne deciso che per quanto riguardava i fregi...."Sulla parte anteriore del tarbusc veniva applicato il fregio della specialità realizzato in lamierino d’ottone, identico a quello previsto dalla circolare del settembre 1949 per i reparti italiani di inquadramento ovvero la cornetta sovrapposta a due fucili incrociati con baionetta e sormontata dalla fiamma, recante il numero “75” al centro, per i battaglioni di fanteria e per la compagnia territoriale ed il fregio dell’artiglieria da campagna con il numero “ 14” al centro per la batteria somala." Mentre per quanto riguardava i "flash" o porta distintivi......Il 5 giugno 1952 i portadistintivi di tela kaki vennero soppressi in via provvisoria e sostituiti da altri identici ma del colore distintivo del battaglione .........La circolare stabiliva inoltre che il portadistintivo colorato doveva essere tuttavia indossato sia quando si portava la fascia sia quando non la si portava."
Mentre per le camice veniva stabilito che.....A partire dal 1 luglio 1952 ( FO n.VI 15.6.52) anche i militari somali, al pari di quelli nazionali, vennero autorizzati ad indossare camicie kaki con mezze maniche tagliate."
Chiedo ancora scusa per l'errore e mi auguro che queste note ti possano servire a mettere una data alle foto
Andrea
 
Top
view post Posted on 1/2/2008, 07:46
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Le foto a colori che sto postando sono certamente della seconda metà del 1952, quando venne realizzato l'articolo pubblicato poi a dicembre su "Epoca".
Il tarbusc della mia foto non l'ho mai visto da vicino, per cui non saprei dire se sia buono o meno; mi stupiscono le stellette di grado, che nelle foto d'epoca che ho visto (poche per la verità) non compaiono mai, ma potrebbero anche essere corrette.
Il nastrino nero in sommità non so cosa significhi: potrebbe essere un informale distintivo per i congedati, o per chi aveva già servito nel R.C.T.C.; non so.
Ecco degli altri artiglieri in esercitazione:





scansione0109_3_copia_0

Edited by 64adriano - 12/5/2016, 02:12
 
Top
-mufasa-
view post Posted on 1/2/2008, 12:01




... veramente bellissime queste foto a colori.... sopratutto quelle sopra col martaio..... non le avevo mai viste..... allora vuol dire che il distivo Afis che avevamo postato sopra con l'ascaro col tarbusc non era assolutamente di fantasia o nostalgico....c
 
Top
view post Posted on 1/2/2008, 14:58
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Interessante la questione del porta-distintivi del colore del Battaglione... inizialmente pensavo che fosse rossa per tutti i reparti di fanteria.
Ma di che colore l'avranno avuta i somali del III Battaglione? Era scozzese come la fascia? :unsure:
Questa è una foto di soldati dei III Btg. (periodo 1951/52), ma la "cravatta" non si vede bene... Si capisce solo che sotto è cachi.
QRuDQL

Edited by 64adriano - 11/11/2014, 01:49
 
Top
carpu65
view post Posted on 1/2/2008, 18:11




CITAZIONE (Ghebret_ @ 1/2/2008, 07:46)
Le foto a colori che sto postando sono certamente della seconda metà del 1952Ecco degli altri artiglieri in esercitazione:
(IMG:http://img238.imageshack.us/img238/2948/afis5wk4.jpg)

Sbaglio,o l'ufficiale indossa un berretto con foderina bianca? notare il suo cinturone;della stessa foggia di quello di canapa anni 50-60,ma realizzato in cuoio marrone.
 
Top
183 replies since 29/1/2008, 19:27   19622 views
  Share