AFIS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2008, 10:07
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Il berretto non so, ma il cinturone lo vedi meglio qui: questa per me è la foto più bella della serie, e raffigura il trombettiere di una Compagnia del IV Battaglione Somalo; il graduato a sinistra è evidentemente un veterano del Regio Corpo, visti i nastrini al petto...
Sul porta-distintivi si vede lo scudetto del Corpo di Sicurezza della Somalia e, sopra, i galloni gialli da Sottufficiale (in altre foto la posizione è invertita)



scansione0105_copia

Edited by 64adriano - 12/5/2016, 02:14
 
Top
view post Posted on 2/2/2008, 12:41
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:



Ritengo utile, per chi volesse approfondire gli aspetti storico-politico-economici dell'ultimo impegno "coloniale" italiano, un rimando al topic presente nella sezione "Pagine di Storia".
Chi volesse contribuire con ulteriori approfondimenti è pregato di farlo in quella sede, lasciando a questo topic il compito di indagare e chiarire gli aspetti strettamente uniformologici. Max.



 
Top
view post Posted on 2/2/2008, 19:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


A Carpus65. Era in dotazione agli ufficiali e sottufficiali italiani, nella prima fase del mandato fiduciario, un cinturone di cuoio che riprendeva il sistema di montaggio e fibbie di quelli di canapa. Detto cinturone con relativa fondina venne via via dismesso. Se la memoria non mi fa tilt in una primissima fase fuin dotazione anche in Italia.
a Ghebret, belle le foto le conoscevo tutte il b/n e non a colori: Si in effetti sembra che portasse il "flash" scozzese. Ciasuno immagini la grandezza dei quadri...........come vuole!!!!!!!!!!!!!
Se qualche volta il CS pensasse prima di stabilire................
Andrea
 
Top
view post Posted on 4/2/2008, 08:19
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Ho un'ultima foto a colori da postare: l'alzabandiera da parte di un... Carabiniere Somalo? o li chiamavano ancora Zaptiè?



afis_copia

Edited by 64adriano - 12/5/2016, 02:16
 
Top
-mufasa-
view post Posted on 4/2/2008, 09:54




... ecomunque beretta 34 e 91 da cavalleria..... veramente molto belle...
 
Top
carpu65
view post Posted on 4/2/2008, 17:02




Tratto da "Atlante delle Uniformi Italiane dal 1934 ad oggi" di Elio e Vittorio del Giudice" edito da Albertelli,questa tavola riassuntiva mostra alcune uniformi adottate dai Carabinieri in Somalia dal 1950 al 1960,durante l'Amministrazione fiduciaria ONU.Il figurino a sinistra ci mostra un Tenente addetto all'inquadramento delle forze di Polizia della Somalia,con berretto di modello analogo a quello indossato in estate sul territorio nazionale,camicia con maniche corte (in uso solo in Somalia),pantaloncini di tela cachi (in uso in estate al campo o in caserma anche sul territorio nazionale).Vediamo anche il cinturone di foggia analoga a quello di canapa,ma in cuoio marrone,calzettoni,cavigliere di canapa,scarpe alte.Il figurino ,come i due seguenti è datato 1951.Al centro vediamo un Capitano in grande uniforme estiva,che si differenzia dall'uniforme ordinaria estiva in uso in Somalia,solo per la presenza della sciarpa azzurra e delle decorazioni metalliche.Si tratta della vecchia uniforme bianca da ufficiale modello 1934,non più in uso sul territorio metropolitano per l'Esercito ,ma per l'Aereonautica,e per gli ufficiali di PS del reparto di rappresentanza ancora si (dal 1957 sarà estesa come ordinaria estiva a tutti gli ufficiali di P.S.,con la variante dei pantaloni celeste-azzurro con scarpe e calze nere).Le controspalline per i Carabinieri in Somalia sono di panno scarlatto filettate in azzurro.Il berretto è della foggia in uso dal 1948 con foderina bianca amovibile.Gli ufficiali dell'Esercito in Somalia portavano un uniforme simile.Sarebbe interessante capire se le controspalline mobili erano nere,come per le truppe coloniali d'anteguerra,o in panno cachi.L'ultima immagine è quella di un Carabiniere del reparto di rappresentanza,in uniforme ordinaria estiva.La giubba di nuovo modello è di foggia identica all'ordinaria estiva in uso sul territorio nazionale,ma in tela bianca anzichè cachi,senza cinturino,e coi risvolti ai pantaloni.Il casco è di foggia simile a quello dei Vigili Urbani di Milano,con coccarda,fregio,pennacchietto.Trecce in lana rossa e sciabola con pendagli e dragona completano l'insieme.La foto a sinistra ci mostra i dettagli del berretto.Interessante la presenza al colletto della giubba degli alamari,assenti dal figurino.Una dimenticanza del disegnatore,o una disposizione successiva al 1951? image


Sempre dal'Atlante Albertelli ecco nel 1952 un Tenente di fanteria in uniforme estiva di servizio ,addetto all'inquadramento del quarto battaglione Somalo "Fasce Rosse".Il berretto è una bustina della stessa foggia in uso sul territorio nazionale,ma con fiocco in seta del colore del reparto (in questo caso,rosso).Camicia , bermuda e cinturone dello stesso tipo indossati dall'ufficiale dei Carabinieri nel figurino precedente.Sotto al cinturone una fusciacca del colore del reparto.Fasce mollettiere cachi,scarponcini. image
 
Top
view post Posted on 4/2/2008, 19:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Caro Gebret ufficialmente non erano chiamati ne Zaptiè, né Carabinieri somali, ma "compagnia di polizia somala", pur portando mostrine e fregio dei CC.
Andrea
 
Top
view post Posted on 4/2/2008, 19:51
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Ma allora tra questi e la Polizia vera e propria, quella con il basco azzurro della prima foto che ho postato (nell'altro topic), che differenza c'era?
 
Top
view post Posted on 5/2/2008, 06:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


temo che i poliziotti somali con l'uniforme col il basco blu ecc. siano vestiti con l'uniforme dell'esercito somalo, ovverosia dopo la nostra partenza o comunque non più sotto la nostra amministrazione. Se noti bene infatti, ad ecezione delle fasce mollettiere, diitaliano non hanno nulla, neanche la buffetteria. Comunque sia nelle carte dell'amministrazione fiduciaria non si parla mai di baso scuro per le truppe somale. Si parla di tarbusc, bustina cachi e basco cachi e bianco.
Andrea
 
Top
view post Posted on 5/2/2008, 07:45
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


E' vero, di italiano hanno solo il moschetto 91 da cavalleria; è tuttavia altresì accertato che la foto è coeva alle altre, giacchè anch'essa pubblicata su "Epoca" nel dicembre 1952... forse è personale dell'ex-Somaliland? Magari questo giustificherebbe anche il cappellaccio alla boera del primo militare a sinistra...
La didascalia comunque dice: "Il Corpo di Polizia Somalo...". Rebus...
La rimetto qui:
image
 
Top
view post Posted on 5/2/2008, 07:50
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:



La buffetteria a bandoliera in cuoio marrone è quella della cavallerie inglese. Max
 
Top
- Barbarigo -
view post Posted on 5/2/2008, 08:31




Ragazzi, grazie per questo bel topic. Sto imparando un sacco di cose (peraltro interessantissime) su un argomento a me praticamente sconosciuto.

Paolino :)
 
Top
view post Posted on 5/2/2008, 09:22
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Max, confermi una mia supposizione...
Questo è un fregio a spilla che ho in collezione da tempo, che però mi pare diverso da quello sui baschi dell'ultima foto, forse si tratta di un modello successivo...?
image

Poi, su un sito che non ricordo, ho trovato questi, classificati come fregio e mostrina della Polizia della Somalia; Andrea, li conosci? vengono da qualche regolamento?
image image
 
Top
carpu65
view post Posted on 5/2/2008, 16:48




In Somalia ai tempi dell'AFIS agivano anche reparti del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza e della Guardia di Finanza.Per quel che ho letto nel libro di Del Boca sulla presenza Italiana in Africa Orientale (un capitolo è dedicato anche all'AFIS) la PS si occupava della formazione di reparti di polizia Somala,e della costituzione di un ufficio politico in funzione anticomunista. Da alcuni indizi sembra che il personale Italiano vestisse l'uniforme di servizio cachi con berretto grigio-verde.Come dicevo in un altro post ho anche veduto il figurino di un ufficiale della Finanza con Sahariana cachi d'anteguerra e berretto grigio-verde. Circa l'immagine del reparto di polizia somala inserita sopra,si tratta certamente di personale proveniente dalla ex Somaliland,zona anch'essa affidata all'amministrazione fiduciaria Italiana.
 
Top
view post Posted on 5/2/2008, 18:43
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Per il personale della Finanza, alcune foto sono pubblicate sul libro edito dal Comando del Corpo nel 1974, "Fiamme gialle in Africa"; se trovo il tempo posto quelle più significative; se qualcun'altro ha il libro, mi fa un favore ad anticiparmi perchè sono malmesso con il tempo... :wacko:

Intanto inserisco questo fregio, che dovrebbe essere pertinente:

image
 
Top
183 replies since 29/1/2008, 19:27   19623 views
  Share