AFIS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2008, 20:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Ghebret, confesso che mi troviimpreparato ui tuoi fregi. invece vorrei ricordare a Carpus65 che onestamente di Guardie di Ps in Somalia onestamente non ce n'è traccia nei documenti -quanto menoin quelli in mio possesso- pubblicati nel 1960 dallo Stao Maggiore Esercito sull'AFIS. In tutte le cartelle non si cita mai la PS. Sicita la finanza, la marina, l'aeronautica ecc. ma mai la PS. Daltra parte va ricordata che la PS di quel periodo era tutta di provenienza PAI. E la vedo dura................. Io poi sul Del Boca avrei qualche riserva. Uno che sputa tanta m....... nei riguardi delle nostre Forze Armate, francamente ci andrei coi piedi di piombo. Ne dice di str................ per farsi bello. Forse sbagliando tempi e modi. Sonopassati quei tempi antimilitari.
Una saluto tutti sono chiamato ci corvèe
Andrea
P.S. Il grande Massimo Brandani diceva che il vero studioso di cose militari non è celibe, ne separato è............vedovo
 
Top
view post Posted on 6/2/2008, 20:43
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Di fregi ne ho in archivio altri, un po' alla volta li posterò-

PS beh, per fortuna rimarrò sempre un appassionato dilettante... :P
 
Top
carpu65
view post Posted on 6/2/2008, 20:59




La mia fonte è unicamente Del Boca.Nel suo libro si parla sopratutto delle attività della Pubblica Sicurezza per aiutare i Somali ad organizzare un ufficio politico.
 
Top
view post Posted on 7/2/2008, 07:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Ghebret non tioffendere, era ruferito a mia moglie, e a tutte le mogli, che nel momento del divertimento chissà perchè...... gli viene di chiamarti per una improrogabile caso di disgrazia casalinga, o perchè la cena, o perchè ecc. ecc. la frase era del mitico Massimo Brandani che spero abbiate conosciuto, qanto meno la sua arte militare,e che porto sempre nel cuore.
Carpus65, come posso ti caricherò i reparti scesi in somalia durane l'afis e la loro dislocazione anno per anno. Poi per carità se sono stati giù dei PS in forma civile, niente da discutere, ma certamente non come reparti militari con tanto di fregio ecc. ecc.
Andrea
 
Top
view post Posted on 7/2/2008, 07:57
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Questa mi era sfuggita, ma è davvero l'ultima: un graduato "di Polizia" (fregio e mostrine dei Carabinieri) con la figlia in braccio; si vede bene il porta-distintivi con i gradi e lo scudetto dell'AFIS, che nella foto sembra in tessuto,

scansione0109_2_copia

mentre se ne trovano anche in lamierino, come questo:




Istantanea_2010_05_18_19_31_14_copia

Edited by 64adriano - 12/5/2016, 02:22
 
Top
view post Posted on 7/2/2008, 18:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


splendida foto. Complimenti. Dello scudetto in lamierino non ne sapevo niente. Grazie per l'informazione. Purtroppo il libro è già stato revisionato ed è in corso di uscita. Peccato!!!!!! Grazie comunque
Andrea
 
Top
-mufasa-
view post Posted on 8/2/2008, 08:11




... anch'io non avevo mai visto lo scudetto in lamierino.... consocevo solo la medaglia con lo stesso scudetto del Corpo di Sicurezza della Somalia..... infece il fregio (mi sembra da petto) col grado da tenente penso che sia dell'accademia di Modena (dove fino a metà deglia anni 70) facevano il corso anche i militari della repubblica Somala.....
 
Top
view post Posted on 12/2/2008, 14:11
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Ho scopreto l'arcano della foto del reparto di Polizia con il basco azzurro: nell'articolo (che non avevo letto per intero! ) corredato da quelle fotografie, è spiegato che il Corpo di Polizia venne costituito, ancora negli anni '40, sotto l'Amministrazione Britannica; con l'insediamento dell'AFIS esso mantenne la originaria impostazione, nonchè le uniformi in dotazione. La foto è del 1952, solo due anni dopo l'insediamento AFIS; forse, con il passare del tempo, le dotazioni e l'equipaggiamento vennero sostituiti con materiale italiano...
 
Top
F.E.R.T.
view post Posted on 20/2/2008, 18:46




a Carpus65 e ad Andrea Viotti,
la bustina con il fregio da carabiniere con il tondino verde non apparteneva a reparti dell'Arma impiegati in Somalia bensì ai reparti Carabinieri aggregati ai Battaglioni Fucilieri di "sicurezza" costituiti sulla carta nel 1951 (Ministero della Difesa -Esercito, Stato Maggiore Esercito - Ufficio Ordinamento Circ. N.300-S/Ord. II di prot. del 27 settembre 1951) per essere mobilitati in caso di "emergenza".
Insieme a questi battaglioni che ebbero il fregio della fanteria con il tondino verde, la circolare istituì anche,ma sempre sulla carta, anche i "Battaglioni Fucilieri" che ebbero lo stesso fregio col tondino rosso ed i "Battaglioni Presidiari" con il tondino bleu, tutti distinti dal numerico romano del battaglione in ottone.
Le sezioni Carabinieri che avrebbero dovuto affiancare i reparti in questione ebbero quindi la granata col tondino verde.
 
Top
view post Posted on 20/2/2008, 18:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Caro F.E.R.T vedo che sei molto ferrato, e me ne compiaccio. Ti ricordo però che non ho mai affermato che quel fregio potesse essere in uso nell'AFIS
Andrea
 
Top
carpu65
view post Posted on 21/2/2008, 03:19





Ma per essere mobilitati in caso di emergenza in Somalia o sul territorio nazionale?

Edited by Fante - 21/2/2008, 18:42
 
Top
Lord Acton
view post Posted on 21/2/2008, 22:01




CITAZIONE (F.E.R.T. @ 20/2/2008, 18:46)
Le sezioni Carabinieri che avrebbero dovuto affiancare i reparti in questione...

Io sò che erano qualcosa di ben più importante, a livello ordinativo, di una semplice sezione... o sbaglio ? :huh:

Lord Acton


 
Top
F.E.R.T.
view post Posted on 23/2/2008, 08:50




Caro Carpus 65
la mobilitazione di queste unità era prevista solo in Patria
Per Lord Acton
quello che ho detto in precedenza è quello che risulta dai documenti che ho potuto esaminare: se tu hai informazioni più complete, ben vengano, faccene partecipi
Saluti a tutti gli amici "africani"
F.E.R.T.
 
Top
carpu65
view post Posted on 24/2/2008, 01:54




CITAZIONE (F.E.R.T. @ 23/2/2008, 08:50)
Caro Carpus 65
la mobilitazione di queste unità era prevista solo in Patria
Per Lord Acton

Invasione patto di Varsavia?
 
Top
F.E.R.T.
view post Posted on 24/2/2008, 09:44




A Carpus 65,
si il problema era quello.
Non dimentichiamo la Corea e in casa nostra anche il problema di Trieste.
Per darti un'idea del clima di quegli anni tieni conto che in caso di necessità era prevista la mobilitazione di ben 9 Divisioni di Fanteria - "Ferrara", "Pasubio", "Sassari", "Venezia", "Arezzo", "Basilicata", "Casale", "Ravenna" e "Umbria"- che si sarebbero aggiunte alle 10 di Fanteria - "Aosta", "Avellino", "Cremona", "Folgore", "Friuli", "Granatieri di Sardegna", "Legnano", "Mantova", "Pinerolo" e "Trieste" ed alle 2 corazzate "Ariete e "Centauro" esistenti.
 
Top
183 replies since 29/1/2008, 19:27   19623 views
  Share