Trapani, Casamatta costiera

« Older   Newer »
  Share  
hassel75
icon10  view post Posted on 13/3/2008, 17:49




Buonasera a tutti.

Inserisco le foto di un interessante bunker sulla costa di Trapani,le feritoie "scalettate" sono larghe oltre un mt,č alto oltre tre mt.Vista la zona costiera bassa e sabbiosa e la vista delle Egadi ipotizzo sia un superstite vista la presenza numerosa di nuove costruzioni

vista posteriore...

vista frontale...

profilo sinistro,con la terza feritoia sui 3/4 a sinistra
due foto dell'interno ,tetto e feritoie sul lato sx


Purtroppo la casamatta e stracolma di spazzatura come ,troppo spesso avviene.Mi auguro vi sia gradito il topic che presto sarą mia cura incrementare.Un saluto a tutti i forumisti.
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 13/3/2008, 22:26




bello, di certo un tempo ne esistevano altri.
dalla larghezza dei muri sembra un opera resistente al medio calibro, ci chiarirą meglio l'amico Bunker.
quei particolari sulle aperture che dici tu, avevano una funzione difensiva contro i tiri d'infilata o di rimbalzo. un tempo il bunker era di certo ricoperto da roccia locale, ma quante aperturte ha 4?
noto anche i segni di un certo smitragliamento nella zona posteriore
 
Top
hassel75
view post Posted on 14/3/2008, 14:21




Ciao Husky!Le feritoie sono tre una anteriore destra e due sul fianco sinistro lato mare.Anche a me č sembrata dato il raggio d'azione dei fori una mitragliata "indagatrice"...ma ho preferito non sbilanciarmi.La zona č oiena di casematte magari migliorando il tempo allungandosi quindi le giornate conto di fare altre incursioni.Sopra Tp c'č la Crocevie dove molti bunker sono ubicati.
 
Top
hassel75
view post Posted on 14/3/2008, 15:09




Aggiungo una grossa casamatta ,vista a Marsala(Tp) accanto un passaggio a livello presso le cantine dell'omonimo ottimo vino.Le feritoie sono ben interrate alle mie spalle all'altezza del suolo ,appena visibili.
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 17/3/2008, 21:36




quindi il bunker nn č simmetrico. la smitragliata nn vorrei fosse di aereo, magari dentro i buchi o nelle vicinanze ci trovi ancora le palle,

cmq se ci sono tanti bunker ecc di certo hai beccato una parte di un bel fronte a terra, ma forse l'opera che si vede alle tue spalle, č una postazione per pezzo controcarro, te ne accorgi anche dall'altezza delle feritoie, se sono molto basse, ma dovresti entrarci.
quando ritorni sul posto cerca anche le batterie di artiglieria, qualcosa deve pur esserci
 
Top
hassel75
view post Posted on 18/3/2008, 19:38




Buonasera!
Purtroppo la "gobba" alle mie spalle era interrata e cementata le feritoie appena visibili,tralaltro nel trapanese č un tipo di bunker molto comune.Piu' in lą spero di aggiungere altre foto.Ps grazie čer il link su Motta.
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 18/3/2008, 19:45




ok, di certo da te le opere nn mancano
 
Top
Flak 41
view post Posted on 25/3/2008, 13:16




posso dire pure io che a me sembrano mitragliate provenienti da un aereo, dovresti vedere se l'angolo di impatto conduce in cielo,se si puo ancora capire...
notevole lo spessore dei muri, forse husky2,il bunker aveva delle frange sul tetto tipo il nostro bunker multipiano?
dalle foto riesco ad intuirlo.... <_<
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 25/3/2008, 19:58






credo che la mitragliata sia di aereo sia per la grandezza dei buchi, che per la direzione .

Flak il bunker pluripiano delle nostre parti ha dei veri e propri pilastri in calcestruzzo forse a scopo mimetico o come supporto per mascheramento.

nel caso della foto credo che il bunker fosse rivestito di roccia locale, ma nn tutto , solo le parti + esposte, come una sorta di fasciatura a croce
 
Top
Flak 41
view post Posted on 25/3/2008, 20:42




mm davvero molto strano...
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 25/3/2008, 21:09




almeno cosģ pare, la restante parte del bunker era verniciato con colorazione mimetica, oppure mascherato con reti ecc
 
Top
10 replies since 13/3/2008, 17:49   482 views
  Share