La fabbrica di aerei Caproni a Predappio, Dovrebbe essere un monumento

« Older   Newer »
  Share  
-Milite Ignoto-
icon13  view post Posted on 17/3/2008, 21:34




Questo dovrebbe essere un monumento, le qualità le possiede tutte...........
Ma guardate in che stato di gravissimo degrado si trova :sick:
Invece di farci un bel museo si parla pure di edificarci sopra un bel centro commerciale :sick: :sick: :sick:

image

image

image

 
Top
koppels
view post Posted on 9/9/2008, 13:06




ciao,
premetto che io ho gli zii che vivono a Predappio,quindi posso dire che la mia giovinezza l'ho passata a fantasticare i bei momenti di Benito tra la Rocca delle Caminate il parco del comune e la fabbrica della Caproni ,corredata dai mille aneddoti che mio zio mi ha raccontato.
tornando alla caproni,dalle mie informazioni,so' che è di propietà di un personaggio famoso e molto folcloristico di predappio,e che non credo ne voglia fare un supermarket,ma si sfonda una porta aperta sui monumenti di predappio,lasciati all'incuria del tenpo da una giunta comunale ottusa e cieca del valore storico colturale che si ritrovano per le mani,loro pensano che il turista che va a predappio lo fa per il panorama e basta
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 9/9/2008, 20:59




Ciao, speriamo che prevalga il buon senso e che in mancanza di un restauro almeno rimanga tutto così.
Una persona mi parlava anche di una parte della fabbrica costruita nella collina alle sue spalle, a mò di bunker,confermi?
Inoltre si parlava anche di tunnel e gallerie dove spostarono la produzione durante il periodo bellico per timore dei bombardamenti.
E pensare che con tutto il materiale che giace dimenticato nei magazzini si potrebbe fare un museo quasi degno di Vigna di Valle.

Anche la Rocca delle Caminate non mi sembra che goda di ottima salute, non l'ho vista da dentro ma da fuori sembra che anche lì il degrado la faccia da padrone.

Sono convinto che se qualcuno togliesse tutti i tabù burocratici e ideologici, e il proprietario o chicchessia desse la sua approvazione si riuscirebbe a mettere insieme un bel gruppo di volontari per ripulire tutto almeno dalle erbacce.
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 08:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Concordo pienamente con Voi, ho visitato anch'io Predappio da poco ed ho visto mio malgrado troppo abbandono e degrado, per non parlare della Caserma Carabinieri!!!!! io sono di parte ma la reputo una schifezza.
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 10:25
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Immagino che il compito di restaurare un bene privato come la fabbrica Caproni spetti al legittimo e, mi si dice, folcloristico proprietario, la caserma dei CC al ministero competente ed altrettanto vale per tutte quelle proprietà private che non possono e non devono gravare sul bilancio di tutti noi. In gran parte dei paesi la cura e la salvaguardia dei reperti che interessano gruppi di appassionati, piuttosto che l'intera comunità, vengono curati da associazioni formate dagli appassionati stessi e da privati folcloristici o meno. Gli esempi non mancano anche da noi e sarebbe augurabile che tutti quelli che sono interessati alla salvaguardia di ciò che considerano da conservare si impegnino personalmente a trovare altri appassionati e fondi per conseguire ciò che desiderano. Le nostre variegate e disastrate amministrazioni comunali hanno già le loro (e nostre) gatte da pelare, e non mi sembrerebbe il case di affibbiargliene altre che non gli competono. ;) ;) ;)
 
Top
koppels
view post Posted on 11/9/2008, 12:10




ciao
a riguardo della Caproni
non sono a conoscenza di depositi al di dietro dello stabilimento tipo bunker,ma sull'altro lato della strada si possono vedere due portelloni in ferro che sono le porte di due tunnel all'interno della montagna che servivano da fabbrica fortificata in caso di bombardamenti,ora è una fungaia,che produce ottimi funghi tipo schampignon
 
Top
view post Posted on 11/9/2008, 23:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE (Reale CC @ 10/9/2008, 09:57)
Concordo pienamente con Voi, ho visitato anch'io Predappio da poco ed ho visto mio malgrado troppo abbandono e degrado, per non parlare della Caserma Carabinieri!!!!! io sono di parte ma la reputo una schifezza.

La cosa mi giunge nuova: a quanto ne so Predappio campa sul turismo mussoliniano pur avendo una amministrazione di tutt'altro orientamento fin da dopo la Liberazione. E questo non lo dico come critica ma solo per esporre un dato di fatto. Ad ogni modo, a non restaurare questi edifici stanno perdendo più soldi di quanti non ne investirebbero nei lavori.

Ma potrebbe essere una buona idea interessare la fondazione REGGIANE che si occupa di archeologia industriale-aeronautica e non è molto distante.
 
Top
view post Posted on 26/3/2023, 16:58


Group:
UTENTE
Posts:
228

Status:


Video fatti ieri:



 
Top
7 replies since 17/3/2008, 21:34   3992 views
  Share