Casematte Palermo (,,,e provincia)

« Older   Newer »
  Share  
hassel75
icon10  view post Posted on 18/3/2008, 19:47




Buonasera, :ph34r:

Comincio con due curiose casematte atipiche.Una a Capo Gallo riserva naturale marina a ovest di PA e l'altra a Ficarazzi a ridisso di un ponte a est di Palermo alle porte della città.


Degna di nota dopo 65 anni circa l'ottima mimetizzazione con gli scogli circostanti


Un saluto a tutti i forumisti.
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 18/3/2008, 20:17




il primo è di certo una vedetta costiera, il secondo è il famoso bunker camuffato forse da casa, bellissimo. è il preferito dall'amico nonchè superesperto BUnker.

ottimo servizio!!!!!!
 
Top
hassel75
view post Posted on 21/3/2008, 00:04




Buonasera a tutti!
Incremento il topic "chiudendo" Capo Gallo con la seconda casamatta in dettaglio e prospettiva frontale


Poi un excursus sopra Palermo a Bellolampo..un curioso bunker camuffato da rudere medievale con una postazione flak e una serie di casematte e camminamenti,accertato che terminate le costruzioni entrarono gli americani e non fu mai operativo



Postazione antiaerea


Spero gradirete...un salutone e buona Pasqua a voi e le famiglie.A presto.
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 21/3/2008, 00:10




molto bene, belle opere complimenti!!!.
onestamente il mascheramento da castello con tanto di merli guelfi, nn mi sembra una trovata intelligente, perchè sarebbe comunque stato individuato dal nemico come obiettivo militare .

adesso postaci qualche bella batteria costiera!!!

. Auguri anche a te!!
 
Top
hassel75
view post Posted on 21/3/2008, 08:40




Ciao Husky grazie a te per i complimenti...ho parecchio apprezzato e piu' volte visitato il tuo sito.Ti confesso che ho un debole per le casematte che spesso si trovano simili in zone lontane centinaia di km...o nella stessa zona come vi mostrerò sono diverse ed eterogenee.Il bunker castello stava in una zona spoglia di alberi che sopra PA permetteva di controllare cielo,mare e terra; sia un importante crocevia sia il mare ovest/est che il cielo per l'ingresso di bombardieri..pare che fosse in collegamento con due grosse batterie antiaeree dislocate piu' in alto. Tuttora la casamatta col posteriore diroccato è meta di gitanti per la sua vistosità,a suo tempo avrà avuto una logica...purtroppo l'unica fonte che ho avuto è stata la nipote del costruttore non piu' in vita.Si possono tirare delle congetture
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 21/3/2008, 13:24




grazie, il sito tra poco nn ci sarà +, ma un altro presto prenderà il suo posto con un nome nuovo.

certo capisco quello che dici, forse per capire meglio bisognerebbe che tu andassi presso il genio militare che sta proprio a Palermo.
nel frattempo cerca di beccare le batterie di artiglieria (soprattutto costiera), cerca in prossimità di promontori e luoghi a cavaliare (magari a Capo Gallo, o sullo stesso monte Pellegrino c'è qualcosa)
 
Top
hassel75
view post Posted on 22/3/2008, 08:37




Ho molto da postare... Monte Pellegrino tempo permettendo rientrava nei prossimi obiettivi...quanto al genio militare ,non è strada che spunta nella migliore delle ipotesi danno tempi parecchio lunghi di solito si rifiutano.Un caro saluto a tutti.
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 22/3/2008, 10:20




bene allora aspettiamo le foto!!!
 
Top
Flak 41
view post Posted on 25/3/2008, 13:11




devo ammettere che il mimetismo da rudere medioevale non me l'aspettavo proprio :blink: !
ma la postazione flak stava dove ci sono le aperture?
la casamatta camuffata da abitazione è qualcosa di pazzesco, non ho mai visto un mimetismo così accentuato...
davvero ottime foto, grazie!
 
Top
Gian49
view post Posted on 25/3/2008, 13:45




Citazione di Flak41:


la casamatta camuffata da abitazione è qualcosa di pazzesco, non ho mai visto un mimetismo così accentuato...

Risposta:
Anche nelle Opere del Vallo Alpino in fatto di cammuffamento non si scherzava.Guarda questa 7000 mascherata da grangia,inserita nel Caposaldo Villanova!
Ciao Gianfranco
image
Postazione n.8-Tipo 7000-Caposaldo Villanova(TO)
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 25/3/2008, 14:08




spettacolare eh eh, ci sono anche bunker travesiti da chiesa ecc, o da abitazioni civili come in questo caso (Messina) vero Flak 41??

nello specifico si tratta di un bunker e di una postazione controcarro protetta per 47/32 .l'ingresso è ipogeico e li collega un tunnel alla prova attivo.

notare anche i finti terrazzini e la predisposizione per finte finestre o persiane

image

image

 
Top
Flak 41
view post Posted on 25/3/2008, 16:55




si da una recente visita confermo il sito indicato dal mio amico husky2..
a prima vista sembrano case ormai abbandonate,ma ad una attenta osservazione se ne intuisce l'uso non civile, grazie anche allo spessore dei muri e alle bocche da fuoco...peccato la solita spazzatura...
la casamatta nel vallo alpino è molto realistica, viene voglia di abitarci dentro ^_^
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 25/3/2008, 17:11




i soliti pecorari, che vuoi farci??? .

cmq credo che il mascheramento sia stato pensato per risolvere il problema dell' avvistamento nemico, soprattutto aereo
 
Top
12 replies since 18/3/2008, 19:47   1684 views
  Share