la Real Cittadella dimenticata

« Older   Newer »
  Share  
HUSKY2
view post Posted on 14/4/2008, 10:22




è davvero uno schifo ma ci sono tante ragioni per cui la situazione è questa, in primis quella storico -politica

La Real cittadella è una forticazione alla moderna edificata del 1678 dagli spagnoli, subito dopo la rivolta antispagnola.
Oggi nonostante le varie bugie sulla sua nn esistenza, l'imponente opera invece è ancora ben presente , seppur sia stata in parte mutilata e violentata in ogni maniera


image

sul bastione che si vede in basso (in cui fu rinchiuso anche lo scienziato Dolomieu) morirono nel marzo 1861, 48 soldati Duosiciliani nell'adempimento del loro dovere, ma ovviamente e come da copione, di loro e dell'intera fortificazione, tranne qualche eccezione, nn si ricorda nessuno. Lo stesso vale per tutti i vari episodi storici che riguardano l'area in cui sorge.

image


image

image

image

queste sono soltanto poche immagini, ma vi assicuro che lo schifo, nonostante qualche piccolo paso avanti, è totale. Ognuno tragga le proprie considerazioni sul modo col quale si valorizzano a Messina ed altrove, i beni culturali ( e nn parlo solo della Real Cittadella) di altissimo valor storico- architettonico

Edited by HUSKY2 - 14/4/2008, 15:04
 
Top
Flak 41
view post Posted on 16/4/2008, 22:23




pienamente confermo, essendo pure io di messina...
inoltre hanno smontato un portale e l'hanno messo in una piazza a messina, un portale davvero bello e molto massiccio di cui non ricordo il nome.....
non sarebbe stato piu bello lasciarlo al suo posto?oppure salvarlo dall'incuria???
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 17/4/2008, 07:34




Quella che dici tu è la porta Grazia, smontata e rimontata nell'attuale luogo credo negli anni 60 (ovviamente è piena di scritte e versa in stato di abbandono).
In pratica era l'ingresso nord della Cittadella, difeso dall'omonimo rivellino (nella prima foto a in alto sx è l'opera triangolare di difesa ingresso posta davanti al n°7).
Lo stesso tipo di ingresso ma a sud è ancora in loco con l'altro rivellino (n 8), e si chiama S.Teresa. Fai conto che è interrato per almeno 3 metri.

Forse sistemare la porta Grazia nell'attuale luogo è stato un bene, altrimenti avrebbe fatto la fine dell'altra porta e di tutto il resto. Solo che a Messina nn capiscono e nn vogliono capire che i monumenti vanno salvaguardati e sorvegliati comunque.
 
Top
Flak 41
view post Posted on 17/4/2008, 13:32




mi ricordo che in una scuola , nei loro laboratori , la stavano ricostruendo in scala , di legno..
almeno è qualcosa dai..
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 17/4/2008, 14:51




è molto poco.

accontentimoci dei modellini dato che delle strutture reali nn possiamo farne uso
 
Top
Baytown 1943
view post Posted on 18/4/2008, 16:14




Ragazzi, se non ci pensate voi non ci pensa nessuno! Agire, agire, agire!

 
Top
HUSKY2
view post Posted on 18/4/2008, 17:01




Se dovessi agire di mia inziativa e ne avessi l'autorità , domani azzererei tutti i vertici e subordinati dei vari enti implicati in questa vergogna, quindi impossibile purtroppo.
Da comuni cittadini/sudditi pertanto nn possiamo fare nulla, se nn segnalare la faccenda, ma c'è chi lo fa da decenni senza risultati.
 
Top
Baytown 1943
view post Posted on 18/4/2008, 20:37




Fai scoppiare il caso. So che frequenti giornalisti e televisione. Ti fai dare tutti gli indirizzi e-mail delle testate giornalistiche della tua regione (io, per la calabria, le ho ottenute in mezz'ora) e li bombardi di materiale esauriente, ben fatto, documentato e corredato di immagini e video. Ci inserisci anche testate nazionali di rango e programmi come Striscia la notizia, Report, Le Iene, ecc.
Ogni testata sarà "ricattata" dal fatto che anche le altre lo sanno. Pianti la grana e poi mandi copia di tutto alla Soprintendenza locale ed al Ministero dei Beni Culturali. E se non basta ci incateniamo tutti vestiti da fantaccini borbonici (e sai quanto costerebbe farlo ad un savoiardo come me!). Finchè si resta nella legalità e nella verità si può fare tutto ciò che si vuole.

:)
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 19/4/2008, 07:48




qualche giornalista e qualche televisione locale (tramite l' amico Franz) che nonostante le denunce in vari modi, nn riesce a smuovere nulla o quasi da anni. Anche se si fa come dici tu e l'idea nn è male, la risposta sarebbe sempre la stessa (e d è così da decenni), ovvero che ci sono i soliti conflitti di competenza tra regione, demanio,capitaneria, comune e privati, e quindi nulla si muove. Credo che la situazione sia talmente incasinata che nemmeno il ministero (ammesso che importi qualcosa) possa fare molto, contro questa cupola di potere che decide tutto.

bella idea della protesta , n costume, ma sarebbe meglio farla in costume spagnolo settecentesco. i savoiardi ed i loro attuali eredi hanno già fatto troppo (in negativo) come si può vedere eh eh.

guarda il video sotto

http://www.fattirifatti.net/Video/gallery13.htm

Edited by HUSKY2 - 19/4/2008, 09:00
 
Top
Baytown 1943
view post Posted on 19/4/2008, 07:59




Carissimo Husky, lungi da me l'idea di istigarvi a cose meno che corrette... Dico soltanto che, nella protesta, siete stati sin qui troppo... signori. I conflitti di competenze in Italia, purtroppo, si risolvono ormai davanti alle Iene ed al Gabibbo. E si risolvono in quattro e quattr'otto...

L'importante è l'azione in massa. Se progettate in piccolo avrete piccoli risultati. Quella cittadella, così come tutta la zona falcata di Messina, è patrimonio di Messina, della Sicilia e dell'Italia. Insisto: pianta la grana... rompi l'anima alle testate giornalistiche, ai forum, alle riviste di settore, corri nudo durante una partita del Messina (almeno i tifosi vedono qualcosa :P :P :lol: )!!!

:)
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 19/4/2008, 08:08




si, ma quale massa, qua dormono tutti.
siamo pochi perchè se ne sbattono tutti, a parte che dovremmo confontarci con dei poteri fortissimi, a partire dai traghettatori privati e pubblici che occupano parte di quella zone, e finire col vicino campo Rom. che sta la da 30 anni. Senza contare la gente che abita all'interno dei resti della cittadella e le varie imprese che usano ormai danni alcune parti come officina ecc.
Come in tante altre cose, per i potentati intoccabili che ho citato prima, va bene lo status quo, idem per la politica locale e nn, tanto ignorante quando indifferente se nn nel periodo di campagna elettorale. Del resto la cosa va avanti ormai da circa 100 anni, e se vogliamo dal dopoguerra.
fidati la vedo male la cosa, molto male
 
Top
Carpocalypse®
view post Posted on 15/5/2008, 19:41





devo dire che somiglia molto alla cittadella torinese come stile di fortificazione, anch'essa andata quasi totalmente distrutta causa napoleone e le successive espansioni della città tanto che oggi ne rimane solo più un pezzo di bastione(adibito a museo) e qualche traccia delle fondamenta
Qualche anno addietro hanno anche trovato i resti del pozzo/cisterna per gli approvvigionamenti d'acqua durante uno scavo per una nuova costruzione.

Questa... almeno è ancora abbastanza intera ed è un vero peccato vederla allo sfacelo, come già detto da alcuni membri l'unico modo per destare un minimo l'opinione pubblica è riferirsi a striscia
 
Top
Piccola vedetta lombarda
view post Posted on 22/9/2008, 10:44




La cittadella di Messina è un grande patrimonio storico ed architettonico che non dovrebbe essere lasciato in un simile stato di degrado!
Vedendo queste foto ...mi piange il cuore..!
Se avete altre foto da inviare sarebbero davvero interessanti e gradite.
 
Top
12 replies since 14/4/2008, 10:22   814 views
  Share