Identificazione "palla" 1915/1918

« Older   Newer »
  Share  
shrapnel
view post Posted on 5/7/2008, 14:30





Ciao a tutti i componenti il Forum.
Oggi mi propongo a voi, con un quesito legato ad un ritrovamento effettuato negli anni 80 sul fronte dolomitico.
Sono due proiettili cavi privi di punta, ed interamente in piombo. I due proiettili presentano la rigatura rilasciata durante lo sparo. Cinque righe destrorse.
Qualcuno mi sa aiutare ad identificarli?? Spero i dati inseriti siano sufficenti. In attesa....
saluti by shrapnel... :)

image





Edited by Fante - 5/7/2008, 16:06
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 5/7/2008, 18:36




Si direbbero wadcutter, purtroppo però disconosco periodo e nazionalità, l'unica cosa che sò è che sono comunemente prodotte anche oggi ad uso tiro a segno.
http://it.wikipedia.org/wiki/Wadcutter
 
Top
view post Posted on 6/7/2008, 08:42
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


In effetti sembrano dei .38 wadcutter da tiro a segno. La palla tronca in punta ha lo scopo di provocare sul bersaglio di carta un foro perfettamente rotondo, facilitando così la lettura del punteggio ottenuto.
 
Top
shrapnel
view post Posted on 6/7/2008, 21:45




Ringrazio Milite Ignoto e Volo a vela,per aver risposto alla mia ricerca informazioni. Ma mi rendo conto di non essere stato chiaro o completo nel dare le caratteristiche dei due oggetti, e quì cerco di riparare...
Inizialmente, al periodo del ritrovamento, pensavo potessero essere delle cartucce dum dum AustroUngariche. Seppur devo ammettere di non averne mai vista una dal vivo, ma solo per sentito dire. L'immagine di sinistra, riporta il proiettile, ripreso dalla base, quindi a "testa in giù". La parte anteriore è cava, a bicchiere, quindi l'immagine di destra riporta il secondo esemplare riverso con la parte anteriore in alto....
sperando non aver ingarbugliato ulteriormente la descrizione,
saluti a tutti.... :)..by shrapnel
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 15/4/2011, 22:13




Notevolmente in ritardo....ho trovato anche io una palla identica in territorio di battaglie Prima guerra....che dite?
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 19:11
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Di norma le palle Wad cutter non sono camiciate.
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 21/4/2011, 11:53




Il loro scopo?
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 14:17
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


image
Questa e' una cartuccia calibro 38WC.
E' una cartuccia tipicamente da revolver calibro 38 ma usata raramente anche su alcune armi semiauto come Colt S&W Sig.per gare di pistola grosso calibro in America.
Conosco anche la 357 WC e 32 WC.
La cartteristica delle WAD CUTTER e' la lunga palla in piombo affogata nel bossolo con la punta piatta.
La lunga palla permette di avere una grande superfice per poter impegnare la rigatura e di lasciare fori sul bersaglio estrememente netti e puliti.
La carica ridotta di polvere agevola in oltre la controllabilita' dell'arma e limita lo stress del tiratore risultando cosi' una delle cartucce piu' precise.
Chiaramente non e' una cartuccia per uso militare e neanche da difesa , anche se la sua conformazione e la bassa velocita' potrebbe risultare molto invalidante.
Io la uso al poligono con grossa soddisfazione sparandola con una S&W semiauto mod 52/1
Ciao Fabrizio
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 21/4/2011, 21:22




Capito, perciò i nostri ritrovamenti in ambito di battaglie ww1 sono da ritenersi puramente casuali, non inerenti?
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 22:14
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Direi di si anche se non posso escludere che quello che avete trovato sia qualcosa che io non conosco e che qualcuno potrebbe chiarire.
Anche a me e' successo di trovare un bossolo di 45 HP nel bel mezzo di un campo di battaglia della seconda guerra .....
Ciao Fabrizio
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 21/4/2011, 23:25




CITAZIONE (91ts @ 21/4/2011, 23:14) 
Direi di si anche se non posso escludere che quello che avete trovato sia qualcosa che io non conosco e che qualcuno potrebbe chiarire.
Anche a me e' successo di trovare un bossolo di 45 HP nel bel mezzo di un campo di battaglia della seconda guerra .....
Ciao Fabrizio

Infatti... mi è capitato di trovare parecchie cose davvero anacronistiche...dai bossoli 30-06 marchiati 62 in piena trincea delle Frasche, alla spille periodo Fascista sempre in trincea...
Domani posto una foto, vediamo se ci capiamo qualcosa!
 
Top
10 replies since 5/7/2008, 14:30   1140 views
  Share