pallotola dum dum steyr?

« Older   Newer »
  Share  
esplosione
view post Posted on 8/7/2008, 00:10




Ciao! Ho trovato questa strana pallottola, è forse una dum dum? il bossolo è dello steyr m95 cal 8x50 ma se notate bene al posto dell'ogiva c'è qualcos'altro, potrebbe sembrare un ogiva "girata" a modo di dum dum, oppure era qualche tipo di cartuccia per far innescare e partire una bomba da fucile? Nel fondello le solite scritte: 1917 I CR.

image


 
Top
view post Posted on 8/7/2008, 07:53
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Si tratta della cartuccia utilizzata per il lanciagranate .
 
Top
esplosione
view post Posted on 8/7/2008, 11:18




Quindi al posto dell'ogiva c'è un cilindretto di piccole dimensioni e basta?
 
Top
smi916
view post Posted on 29/11/2008, 16:46




La munizione in questione potrebbe essere per il lancio di granate da fucile, verifica il fondello , attorno all'innesco dovrebbe essere presente della vernice rossa.

A dire il vero nnmi e' mai capitato di vederne con il tappo di chiusura in ferro, bensi' in ottone, a filo con il collettoo leggermente bombate.

Hai una foto vista dall'alto? Tutte le palle dell'8x50R sono camiciate ,dovresti vedere cosi' la differenza tra nucleo in piombo ( molto spesso marchiato ) e la camiciatura.

Se e' uniforme ( cioe' tappo in ferro ) : Rarita'
 
Top
p3zi
view post Posted on 29/11/2008, 18:24




Secondo me è la classica palla invertita.
Il mitico Motz mi sembra che non preveda munizioni per lancio granate col tappo in ferro.
In tutta la mia vita ne ho trovata una col bordo del fondello zigrinato (che serviva per la Zeitzunder) a tappo in ottone bombato.
Ecco la tavola presa dal Motz....se qualcuno capisce il tedesco..... :rolleyes:

image
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 20:23


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


ne ho anche io una simile
domani posto le foto

chiederò consulto ed aiuto
 
Top
Sciarpazzurra
view post Posted on 12/4/2011, 21:01




E' una "classica" cartuccia con la palla girata allo scopo di aumentarne l'effetto invalidante. Sfilata la palla dal bossolo si toglieva un pò di polvere e la si infilava al rovescio; balisticamente scadeva un pò ma chi se la prendeva in corpo ...
Erano solo iniziative personali attuate in trincea, solitamente si rinvengono nelle trincee di prima linea dove la possibilità di colpire a distanza ravvicinata era maggiore.
La sigla sul fondello dovrebbe essere GR Georg Roth - Vienna
Antonio
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 21:48


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (Sciarpazzurra @ 12/4/2011, 22:01) 
E' una "classica" cartuccia con la palla girata allo scopo di aumentarne l'effetto invalidante. Sfilata la palla dal bossolo si toglieva un pò di polvere e la si infilava al rovescio; balisticamente scadeva un pò ma chi se la prendeva in corpo ...
Erano solo iniziative personali attuate in trincea, solitamente si rinvengono nelle trincee di prima linea dove la possibilità di colpire a distanza ravvicinata era maggiore.
La sigla sul fondello dovrebbe essere GR Georg Roth - Vienna
Antonio

non entro nel merito della cartuccia postata...

in generale tuttavia si tendeva a rovesciare la palla non solo per attingere bipedi implumi non marsupiali... anche per aumentare il potere perforante contro scudi da trincea (etc).... la cosa è nota e documentata come è noto che ad un certo punto (almeno per quanto riguarda i Tedeschi) tale pratica venne espressamente proibita.

Se infatti rovescio la palla di una cartuccia 8x57 JS (senza togliere propellente) ottengo una maggior densità di caricamento e velocità/energia dell ogiva maggiori... ma ottengo anche pressioni molto maggiori (ed infatti si riferiva come poi fosse arduo aprire l'otturatore e come l'usura della rigatura fosse molto maggiore)

axel 1899

P.s. quanto sopra vista la conformazione dell ogiva degli 8x57 JS ..... perchè l'ogiva rovesciata venga trattenuta dal colletto è necessario che penetri parecchio di più nel bossolo... a differenza delle ns. 6,5x52
 
Top
view post Posted on 13/4/2011, 10:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


l'aumento del potere perforante era dovuto all'abnorme aumento di pressione nel bossolo e quindi alla maggior velocita' della palla a rischio dell'incolumita' dello sparatore e dell'arma.
 
Top
Sciarpazzurra
view post Posted on 14/4/2011, 21:30




Per "Esplosione" (non riesco a inserire correttamente la citazione)

Al riguardo trovi due interessanti articoli nella Rassegna di studi storici "Aquile in Guerra" nr. 10 - 2002; potrai così integrare quanto ti ho scritto. Così conciata, se andava a segno la 8x50R più che una "spacca-scudi" si rivelava una temibile "spacca-ossa". Antonio
 
Top
Sciarpazzurra
view post Posted on 22/4/2011, 21:17




CITAZIONE (esplosione @ 8/7/2008, 01:10) 
Ciao! Ho trovato questa strana pallottola, è forse una dum dum? il bossolo è dello steyr m95 cal 8x50 ma se notate bene al posto dell'ogiva c'è qualcos'altro, potrebbe sembrare un ogiva "girata" a modo di dum dum, oppure era qualche tipo di cartuccia per far innescare e partire una bomba da fucile? Nel fondello le solite scritte: 1917 I CR.

Sto cercando di mettere assieme quante più rilevazioni possibili su queste cartucce "fuori ordinanza"e relativi rinvenimenti. Se non l'hai già svuotata, saresti così gentile da comunicarmi il peso (al decimo di grammo) e la località del ritrovamento? Grazie
Ciao Antonio
 
Top
P52
view post Posted on 17/5/2011, 11:52




Se ne trovano con una certa frequenza, segno che l'artifizio pur proibito era abbastanza diffuso. Ho visto addirittura l'intero caricatore con tutte le cartucce con i proiettili girati .... sembra che da qui sia scaturito il detto "ho le palle girate" nel senso di cattiveria e voler far danno.
Quelle per il lancio delle zeitzunder hanno il bordo zigrinato in modo che fossero facilmente identificabili anche in "emergenza" o poca luce.
image
image
 
Top
jeijei1975
view post Posted on 17/5/2011, 18:42




Bella roba p52,
 
Top
view post Posted on 30/5/2011, 21:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
503
Location:
Nord-Ovest

Status:



in generale tuttavia si tendeva a rovesciare la palla non solo per attingere bipedi implumi non marsupiali... anche per aumentare il potere perforante contro scudi da trincea (etc).... la cosa è nota e documentata come è noto che ad un certo punto (almeno per quanto riguarda i Tedeschi) tale pratica venne espressamente proibita.

Se infatti rovescio la palla di una cartuccia 8x57 JS (senza togliere propellente) ottengo una maggior densità di caricamento e velocità/energia dell ogiva maggiori... ma ottengo anche pressioni molto maggiori (ed infatti si riferiva come poi fosse arduo aprire l'otturatore e come l'usura della rigatura fosse molto maggiore)

axel 1899

P.s. quanto sopra vista la conformazione dell ogiva degli 8x57 JS ..... perchè l'ogiva rovesciata venga trattenuta dal colletto è necessario che penetri parecchio di più nel bossolo... a differenza delle ns. 6,5x52
[/QUOTE]


Scusa, Axel, ma non sono d'accordo... in primis, questa non è una Mauser 8x57 ma una Steyr 8x50, quindi non è J Spitzer, niente punta acuminata, la palla è arrotondata... Ciò premesso, se capovolgi una palla camiciata, ottieni esattamente l'opposto di aumentarne la penetrazione, perchè 1) il profilo è tutto meno che aerodinamico e quindi la traiettoria non è stabile, ma soprattutto 2) resta scoperta l'anima in piombo della palla, e come penso tu saprai, ottieni in pratica una "soft nose", che si affunga notevolmente al minimo impatto... potere di penetrazione su di uno scudo = 0, ma sulla ciccia....
 
Top
13 replies since 8/7/2008, 00:10   2950 views
  Share