Piccolo rifugio antiaareo tedesco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2008, 18:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,356
Location:
nord italien

Status:


scavando cosi a casaccio in un bunker tra belgio e germania ho trovato un po di tutto da bottoni lastrine mauser e addirittura un caricatore completo del garant ogive bossoli tutta minuteria ovviamente ....certo non pretendo di trovare chi sa che ..mi accontento anche di questo visto che sono alle prime armi

Edited by panzer abt 78 - 14/10/2008, 20:35
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 14/10/2008, 19:45




Ah, se parliamo di bunker in quei luoghi, e anche in Normandia, la musica cambia notevolmente, ho visto foto di amici che ci sono stati più di una volta, con cose che nessun umano potrebbe neanche immaginare, parliamo ovviamente non di musei ma di bunker sepolti o semisepolti e semisconosciuti.
 
Top
view post Posted on 14/10/2008, 19:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,356
Location:
nord italien

Status:


ma come mai questa differenza ...causa intensita battaglie .. o altro ?
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 14/10/2008, 21:13




CITAZIONE (panzer abt 78 @ 14/10/2008, 20:47)
ma come mai questa differenza ...causa intensita battaglie .. o altro ?

Sicuramente l'intensità delle battaglie e il tempo che i soldati vi hanno soggiornato e combattuto hanno avuto la sua parte, per il resto non saprei che dire.
 
Top
view post Posted on 22/10/2008, 18:11


Group:
UTENTE
Posts:
378

Status:


Ciao, temo che i "ritrovamenti" più cospicui si facciano in zone di fortificazione campale (in scavo) dove si sia combattuto aspramente, ma non sono sempre ritrovamenti piacevoli.

Poteva anche capitare (è capitato) che il solo bombardamento preparatorio rendesse un bunker in cemento difficile da "tenere", oppure che arrivasse un ordine di sganciamento...così l'equipaggio lo abbandonava verso nuova posizione, naturalmente senza aver tempo per svuotarlo di tutto il contenuto.
Comunque, in linea generale, nel dopoguerra sono state condotte articolate campagne di bonifica, soprattutto per gli ordigni e i munizionamenti.
Da subito dopo la battaglia, i bunker hanno attirato piccole folle di curiosi, che spesso andavano via con qualche souvenir.

 
Top
19 replies since 3/9/2008, 06:57   1156 views
  Share