OSTMEDAILLE camp. invern.1941/42

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2008, 22:19
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Questa medaglia chiamata Ostmedaille (Medaglia dell'Est),è stata comprata in Germania,vorrei avere un vostro parere da esperti.

Alcune notizie sulla medaglia e sul suo conferimento:

La medaglia orientale della campagna di inverno 1941/1942 (Winterschlacht im Osten 1941/1942 ,venne istituita per ordine di Hitler il 26-5-1942,per ricompensare coloro che avevano partecipato alla prima campagna di inverno in Russia fra il 15-11-1941 e il 15-04-1942.
Questa medaglia fu progettata e modellata dallo scultore Ss-Unterscharfführer Ernst Kraus.
La potevano ricevere sia il personale militare così come i civili che stavano lavorando per l'esercito.L'assegnazione di questa medaglia è cessata il 04-09-1944.
La medaglia è fatta di zinco ,ha una forma tonda sulla cui sommità vi è una granata sulla quale vi è poggiato un elmetto d'acciaio della Wehrmacht,al quale vi è legato un occhiello dove far passare il nastro rosso nel cui centro vi è una banda nera fiancheggiata a dx e sx da una striscia bianca.
Piccola curiosità: il relativo decreto ha dichiarato che il colore rosso ha rappresentato il massacro, il bianco levato in piedi per neve ed il nero per coloro che erano caduti.
L'immagine del dritto della medaglia mostra un'aquila tipica con le ali piegate, quella della Wehrmacht nell'innestare una svastica nei relativi artigli. Dietro la svastica vi è un ramo di foglie di alloro.
Sul retro vi è la scritta WINTERSCHLACHT IM OSTEN 1941/1942 con sotto un altro ramo di alloro attraversato da una spada.

image



image



image



Grazie Militaria lupo
 
Top
view post Posted on 16/9/2008, 09:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Bella medaglia, in ottimo stato di conservazione assolutamente originale.
Nella mia collezione ne possiedo una con il bordo cromato e diversi attestati di conferimento, appena riesco a recuperare la macchina fotografica poso gli stessi.
Attenzione alle medaglie che provengono dalla Polonia o dalla Repubblica Ceca, sono a dire del mio corrispondente delle ottime copie e/o riconi.
 
Top
view post Posted on 16/9/2008, 11:07
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Anche io ne ho una, e ho faticato un po' per convincermi fosse originale, dato che non avevo termini di riscontro.
Sarebbe utile, Valore Militare, avere piu' informazioni su copie/riconi in circolazione in modo da poter meglio valutare le nostre, o riconoscere un originale al momento di volerne acquistare una. Se hai del materiale su questo argomento, sarebbe bello iniziare una discussione dedicata.

ciao
 
Top
Grognard
view post Posted on 17/9/2008, 20:00




L'idea di Rustys mi sembra eccellente. Si potrebbe aprire una stanza dedicata a copie e riconi. Penso sarebbe molto utile per evitare fregature.
Che ne dici Max?

Grognard
 
Top
view post Posted on 18/12/2008, 17:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
500

Status:


La prima medaglia l'ho acquistata come replica mentre la seconda come originale, le differenze sono per la replica: diametro 3,50 cm e spessore 0,1 cm, per l'originale: diametro 3,60 cm e spessore 0,3 cm. i dettagli, soprattutto degli artigli dell'aquila e dell'impugnatura della spada sono molto più definiti nell'originale e in quest'ultima vi è impresso sull'anello di sospensione il n. 13. volevo chiedervi se il numero corrisponde al lotto di produzione e soprattutto se quella che considero originale lo è realmente. grazie
image
image
 
Top
view post Posted on 21/12/2008, 23:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


il numero non è il lotto ma il produttore.
il 13 corrisponde a Christian Lauer di Norimberga.
Su questa decorazione attenti a basarvi sulle dimensioni e sulle caratteristiche di conio. le aziende produttrici erano diverse. :)

 
Top
view post Posted on 30/12/2008, 22:07
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Esiste anche la versione denazificata prodotta negli anni '50,appena trovo la foto la posto,solo x completezza.
 
Top
view post Posted on 31/12/2008, 10:42
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Questa e' la mia, anche lei marcata 13 come quella di milite scelto.
un saluto.

imageimage
image
 
Top
view post Posted on 31/12/2008, 16:31
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Eccovi quella denazificata prodotta nel 1957

image

 
Top
capitano_corelli
view post Posted on 24/1/2009, 10:17




militaria lupo la tua ha qualche marchio sull'anello?? Interessante quello che ha postato milite scelto, uno dei motivi che mi hanno fatto abbandonare la militaria tedesca, alla fine ci sono repliche migliori degli originali e originali che ti fanno venire mille dubbi.
 
Top
view post Posted on 13/11/2009, 19:51
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Scusate se rispondo solo ora ma non mi ero mai accorto della domanda fattami da capitano corelli.
Sono andato a controllare e sull'anello è marchiato il numero 3,a quale produttore appartiene ?
Grazie e chiedo nuovamente scusa a Corelli.

image



Militaria lupo
 
Top
view post Posted on 14/11/2009, 06:02


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Complimenti per le belle decorazioni; mi hanno raccontato che i soldati tedeschi chiamavano in gergo una medaglia per la campagna di Russia "medaglia per la carne congelata"; si tratta forse di questa?
 
Top
view post Posted on 14/11/2009, 12:57
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao Radagast dove hai preso l'indicazione del produttore?
A me risulta un'altro produttore x il marchio 13 e cioè :

(13) Gustav Brehmer from Markneukirchen

Se hai una lista dei produttori la puoi postare?
Io cercherò di postare quella che ho .
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 22:12


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


QUOTE (militaria lupo @ 13/11/2009, 19:51)
Scusate se rispondo solo ora ma non mi ero mai accorto della domanda fattami da capitano corelli.
Sono andato a controllare e sull'anello è marchiato il numero 3,a quale produttore appartiene ?
Grazie e chiedo nuovamente scusa a Corelli.

(IMG:http://img195.imageshack.us/img195/8774/dsc05939p.jpg)



Militaria lupo

Il Fabbricante corrispondente al n. 3 é WILHELM DEUMER di Lüdenscheid (se per caso ancora ti servisse l´informazione)
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 23:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ciao
la lista per definire il produttore n°13 l'avevo presa da un libro, francamente non ricordo.
vado a cercare a fonte e ti dirò.
 
Top
20 replies since 15/9/2008, 22:19   1946 views
  Share