La "Piave" si arrende...

« Older   Newer »
  Share  
MarcowebII
view post Posted on 21/9/2008, 20:11




Uomini della divisione "Piave" si arrendono ai parà tedeschi della 2.FJD in via Asmara, a Roma.

image

Edited by MarcowebII - 21/9/2008, 21:46
 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 09:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Ho comprato un libro che contiene tutte queste foto " Then and now" di Roma al tempo di guerra e in particolare dell'8 settembre ...................ma questa in particolare ha un significato speciale per me. Ecco il motivo: mio padre (....oggi ancora vivente) abitava in zona piazza Annibaliano a Roma, proprio all'angolo con la via Asmara, salendo la quale si arriva all'edificio in cui erano alloggiati i militari italiani (...che ho appreso essere della "Piave"). In particolare la casa della nonna di mio padre era ad un piano molto alto e mio padre ricorda come oggi che lui (nato l' 11/11/1935) si divertiva spesso a vedere i militari italiani e tedeschi, nonché i mezzi militari passare.
Quel giorno vide un sidecar tedesco fermarsi all'angolo tra piazza Annibaliano e via Asmara, i 2 militari scesi piazzarono una mitragliatrice MG (forse erano paracadutisti?) e altri probabilmente fecero lo stesso in zona (in altri angoli) circondando il sito in cui poi fu scattata la foto. La nonna, accorgendosi che qualcosa stava succedendo, lo tirò dentro casa. Lui poi seppe che l'operazione era per catturare un reparto di soldati italiani. Quando ho visto la foto l'ho fatta vedere a mio padre .....che è stato testimone oculare proprio di questa azione, proprio quel giorno.
Altro episodio di cui mio padre fu spettatore con i genitori (...ma che ricorda meno) avvenne in zona Castro Pretorio (vicino alla biblioteca nazionale), da dove, all'epoca (1943) partivano i pullman verso alcune località (paesi) fuori Roma... dopo l' 8 settembre 43 i miei nonni volevano provvisoriamente trasferirsi per precauzione col figlio (mio padre) fuori Roma e mentre erano in zona Castro Pretorio videro un carro (forse italiano?.... mio padre non ricorda bene) sparare una cannonata in direzione via Nomentana/Corso d'Italia, probabilmente erano i combattimenti tra italiani e tedeschi .....Mio padre ricorda che scapparono senza prendere il pullman.
Io sapevo che gli scontri avvennero principalmente in zona piramide-aventino...

Avendo visto la foto anche nel forum .........non ho resistito a raccontare la storia ...
 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 16:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


Hai fatto bene a raccontare...sono episodi familiari sempre interessanti...ti ricordi il titolo del libro che citi?
 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 18:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Certamente: il libro è "Roma 1943-1944 ieri e oggI" di Marco Marzilli-Alessandra Mori di Herald Editore (in carta lusso patinata tutto a colori) come l' ho visto l'ho preso

Mi viene il dubbio che la foto che compare in questa discussione .....sia proprio di questo Marco autore del libro, lo stesso che ha messo la firma.... sopra la foto. Sarà forse il Marco Marzilli autore del libro? La foto è infatti identica a quella di pag 28 del mio libro

Comunque il libro è diviso in "sezioni": ......ci sono foto "then and now" del bombardamento di Roma di san Lorenzo, della battaglia dopo l' 8 settembre 1943, della liberaz di Mussolini, di Roma occupata, di via Rasella e via Tasso, dell'ingresso degli alleati a Roma
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 00:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


grazie per la segnalazione...
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 09:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


nulla..
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 13:09


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


L'intera Piave prima di partire per il fronte ?greco? È stata dislocata per intero in Sicilia per l'esattezza a Casteltermini in un posto a 2 km in linea d'aria da casa mia...esistono ancora delle piazzole di tiro per l'addestramento fatte in pietra che resistono ancora molto bene....
 
Top
6 replies since 21/9/2008, 20:11   1396 views
  Share