ONOREFICENZA LEGION D'ONORE

« Older   Newer »
  Share  
giacliz
view post Posted on 29/9/2008, 20:51




ciao a tutti, posto questa onorificenza,ALLA LEGION D'ONORE se mi fate sepere a chi veniva data perchèed altre cose ne saro' felicissimo. so solo che è francese e mi sembra che venisse data a chi ha combattuto in africa..Sbaglio?

:B):

grazie in anticipo
GIACLIZ


CHI VOLA VALE

image
image
image
image
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 29/9/2008, 21:20




Allora, la Legion d'Onore fu creata nel 1802 dall'allora Console Napoleone Bonaparte e potevano fregiarsi di tale insegna sia i civili che i militari che si fossero distinti per altissimi meriti. Il primo gradino sulla scala gerarchica è quello di Cavalierie, poi viene quello da Ufficiale, Comandante, Alto Ufficiale e Gran Croce. In cima a tutti vi è il Gran Maestro, alias il Presidente della Repubblica Francese, che ottiene la sua carica dal Cancelliere, che è scelto fra coloro che hanno il titolo di Gran Croce.
La versione originale della Legion d'Onore con l'effige di Napoleone fu sostituita nel 1815 con quella di Enrico IV. Nel 1840 tornò nuovamente il profilo dell'Imperatore, sinchè non fu definitivamente sostituita nel 1870 con la figura femminile tuttora presente.
 
Top
giacliz
view post Posted on 29/9/2008, 21:54




grazie karlitos sei stato esauriente come un prof.
ciao a presto
 
Top
view post Posted on 29/9/2008, 22:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ciao :)
complimenti! proprio una bella decorazione. La fattura non sembra recente.
Questa tua decorazione dovrebbe essere precedente al 1951, infatti in questa data mi risulta sia stato tolto il "1870" sul fronte.
chi colleziona questa decorazione la sa tranquillamente datare dai particolari di costruzione ma purtroppo non ho abbastanza esperienza per darti un'indicazione precisa. Diciamo che la mia datazione va dal 1870 al 1951.... un lasso di tempo un po' troppo ampio. Chissà se i nostri forummisti francesi possono intervenire nella discussione...
Ma la scatola ha scritte in russo?
 
Top
giacliz
view post Posted on 30/9/2008, 08:34




ciao radagast grazie per aver apprezzato, le scritte sotto sono in francese, quelle sopra non le ho identificate, vedrò di farlo,questa onorificenza era asieme al casco coloniale e all'elmetto che ho posatato ed altra merce il tutto in un garage che stava per essere buttato. (ma ti rendi conto? )
ciao
<_< GIACLIZ <_<
 
Top
Grognard
view post Posted on 30/9/2008, 11:21




La presenza della data 1870 nella legenda dovrebbe confermare che la Croce è del periodo IIIa Repubblica 1870-1951, finita non si sa come in una scatola dell’Ordine di San Sava. Definire il periodo all’interno degli ottant’anni è abbastanza difficile, penso che nemmeno la presenza di un punzone del fabbricante potrebbe aiutare all’identificazione, l’unica fonte potrebbe essere il diploma di conferimento.

Saluti


Grognard
 
Top
giacliz
view post Posted on 30/9/2008, 19:54




ciao GROGNARD grazie per avermi risposto, purtroppo non ho il diploma di conferimento, ma quindi la scatola non è la sua ...... pensavo di si, avresti un'immaggine dell'onorificenza dell’Ordine di San Sava?
aspetto tue grazie.
ciao
GIACLIZ image [IMG]
 
Top
Grognard
view post Posted on 1/10/2008, 12:14




Ciao Giacliz,

qui di seguito ti posto una serie di croci e placche di Grand’ Ufficiale e Gran Croce dell’ordine di San Sava, periodo a cavallo della Ia GM (l’intruso è un Ordine della Corona Yugoslava).

image


L’astuccio della Legion d’Onore IIIa Repubblica è di colore rosso bordeaux con le iniziali R.F. sul coperchio

Per quanto riguarda la tua, la tipologia dei danni allo smalto sembra la classica dovuta al porto della decorazione che era obbligatorio per un certo periodo dell’ottocento, soprattutto quando si trattava di ritirare la pensione. Ovviamente è una mia ipotesi suggestiva...

Ciao

Grognard
 
Top
giacliz
view post Posted on 1/10/2008, 20:59




ciao Gronard , grazie per le delicidazioni, quindi mi stai dicendo che per ritirare la pensione bisognava indossare l'onorificenza? o ho frainteso.
quasi quasi ci provo vado alle poste italiane e ritiro la pensione.
HAH HA HA HA . image


CIAO GROGNARD E GRAZIE.
 
Top
Grognard
view post Posted on 2/10/2008, 12:41




L’Art. 7 Titolo I° della Legge 19 maggio 1802 (29 floreale anno X) destinava una pensione annua rispettivamente di:
5.000 franchi per Grand’Ufficiali
2.000 franchi per Commendatori
1.000 franchi per Ufficiali
250 franchi per Cavalieri

L’Art. 4 del Decreto Imperiale 11 luglio 1804 sanciva l’obbligo di portare sempre la decorazione.
Questa è la principale ragione per cui è molto difficile trovare una Legion d’Onore ottocentesca che non abbia subito danni agli smalti. Con la diffusione delle rosette da bottoniera è più facile trovare Legion d’Onore IIIa Repubblica con smalti intatti.

A disposizione per qualunque ulteriore informazione
image

 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 00:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


Questo topic e' un po' fermo.
Metto un paio di onorificienze del periodo II impero, non sono perfette ma mi accontento cosi'.

Ufficiale:
jpg

Cavaliere (o forse dovrei dire legionario??):
jpg
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2013, 18:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


... e diploma di cavaliere, 1856

jpg
 
Web  Top
E.Rommel
view post Posted on 5/2/2013, 21:08




Ecco un diploma del 1954....

jpg

e un diploma del 1889....

1003203m
 
Top
E.Rommel
view post Posted on 20/5/2013, 20:02




Ecco una rosetta da Chevalier...

C32_zps2afc8184
 
Top
13 replies since 29/9/2008, 20:51   1726 views
  Share