RESTAURO FERROSO e SBLOCCO MECCANISMI

« Older   Newer »
  Share  
Presena
view post Posted on 7/10/2008, 20:08




Salve a tutti
volevo sapere quali sono i vostri metodi per la pulizia e restauro delle tonnellate di ferro che trovate sotto terra...=)
cioè...mi interessano quei passaggi che partono dal rinvenimento alla posa in eterno nella vetrina....
- la ruggine bisogna eliminarla tutta...se no continua come un tumore?????
- quali sono i prodotti da applicare a prodotto finito sull'oggetto per bloccare la ruggnine e proteggerla da future infezioni rugginose???
insomma ...mi interessava sapere come fare per salvare i miei pupilli..... :cry:

come si fa a sbloccare meccanismi bloccati da 90 anni di ruggine???qualcosa di potente (come ad esempio il bottone di innesto di una baionetta e cose del genere

danke ;)
 
Top
view post Posted on 8/10/2008, 19:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Io per sbloccare uno sgancio da baio arrugginita, ho usato un prodotto potentissimo che si chiama WD-40, è uno spray tipo svitolo ma molto più potente che scioglie la ruggine.... :P
 
Top
Presena
view post Posted on 9/10/2008, 06:47




grazie reale...sai quanto costa e dove si può reperire???
ma le la spruzzo su una superficie rugginosa la scioglie???
io di solito uso lo svitol ma non è così potente come credevo..
grazie per avermi risposto :D
 
Top
view post Posted on 9/10/2008, 15:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Lo trovi in ferramenta, non in tutte, io ho fatto un po di fatica, l'ho pagato 7,90 euro, il doppio delo svitol proprio perchè è molto superiore come prodotto. Attenzione però non è che scioglie a fondo tutta la ruggine, sarebbe una cosa impossibile. Attualmente sto trattando una baio arrugginita e seguendo un altro consiiglio datomi, la sto lasciando immersa nel gasolio, ogni tanto la pulisco con paglietta di ferro sottilissima, e poi la rimmergo, mi sembra stia venendo un buon lavoro. Ciao
 
Top
Presena
view post Posted on 10/10/2008, 08:03




gasolio??
chissà che puzza dopo=)
io di solito il pezzo da scavo lo immergo in una cassa con sapone potentissimo e acqua bollente per sciogliere la terra e dopo uno o due giorni gratto con la spazzola in ottone (sotto acqua corrente tiedida)
però non levo di solito tutta la ruggine con questo metodo

è male se si lascia un po di ruggine????adoro comunque vedere la patina di 90 anni sull'oggetto..troppo lucidi meglio di no...
su un sito ho letto persino che all'interno degli oggetti da scavo rimane l'umidità che lentamente la corrode...ovvero continua l'ossidazione...e hanno spiegato che per levarla bisogna metterli nel forno per un ora a 150 gradi..te lo fai mai???
e un altra cosa...mi hanno detto che proteggere l'oggetto da un nuovo attacco rugginoso bisogna applicarci uno strato di vinavil che funge da scudo contro l'ossigeno
ne sai qualcosa di questi metodi??? e se si potresti spiegarmi per bene cosa fare???
mi puoi spiegare il tuo metodo con il gasolio ??
e forse chiedo troppo mi sa ma mi chiedevo se potevi farmi vedere una foto del risultato finito tramite le tue tecniche
ti ringrazio veramante per le risposte..sono molto utili...questa volta ti ho bombardato di domande... :D
ciao reale
un saluto
 
Top
view post Posted on 10/10/2008, 16:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Caro Presena, intanto voglio sottolineare che non sono un esperto in restauro ma bensì un fai da te che come te carpisce consigli a destra e manca.
Il materiale che tratto io a differenza tua non è da scavo e pertanto in condizioni sicuramente migliori, per quanto concerne il recupero del materiale proveniente da scavi non so cosa suggerirti, sicuramete ne sai più di me.
Anche io sono in accordo con te del fatto che se rimane un po di ruggine, non troppo invasiva però, l'oggetto ha un fascino superiore, però questa è solo una nostra obiettiva valutazione.
Per quanto concerne il Vinavil è la prima volta che lo sento, non l'ho mai usato e non so se funziona, ultimamente mi hanno addirittura detto che in passato il miglior metodo per eliminare la ruggine era quello di lasciare l'oggetto immerso nell'acqua, in quanto l'acqua che comunque crea la ruggine è capace di discioglierla, sinceramente non ho mai provato, però sai ognuno dice la sua.
Nella sezione armi italiane da taglio ho postato una baio ceca appena me l'hanno data, con vistose parti di ruggine, attualmente a sto trattando come ti ho già detto con il gasolio ed il WD-40, appena finisco, ma tieni presente che tutti comunque mi hanno detto che per restaurare ci vuole tanta tanta e ancora tanta pazienza, la posterò, così vedremo tutti se ho ottenuto un risultato soddisfacente meno.
Non ti preoccupare per le tante domande in quanto questo è proprio lo scopo del forum e ti assicuro che qui c'è gente veramente cordiale....

Ciao Ciao, sempre a disposizione!!! :woot:
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 10/10/2008, 18:23




Ragazzi io ho appena "restaurato" un m42 di scavo trovato dal sottoscritto sulla gotica :)
Era messo parecchio male ma per pulirlo dopo una bella passata in acqua calda e sapone ho
utilizzato il "Remox",un prodotto acido fatto apposta per pulire e togliere la ruggine.
Lo si passa con un pennello dentro ad un mastello per i panni, piu passate a seconda della ruggine,
si attende un 5-10 minuti e poi lo si mette a mollo in un altro mastello con acqua e bicarbonato sciolto.
Il risultato è perfetto, piccolo peccato solo per alcune chiazze bianche che vanno via con una
bella passata di olio puro di vasellina.
Dopo di chè una bella passata di fissante spray (quello che usano i disegnatori a carboncino)
ed il gioco è fatto!
Consiglio di lasciare asciugare l'oggetto dopo la passata di vasellina al sole d'estate oppure d'inverno
davanti ad un termosifone.
Io uso questo metodo da tanto tempo ed i miei oggetti sono ancora come li ho lasciati.
Mi raccomando di farlo all'aperto perchè è un acido potente ed i vapori non fanno bene,io uso SEMPRE
mascherina, occhialini ed un bel paio spesso di guanti tipo quelli per le pulizie.

Ci sono tanti modi per pulire i nostri ritrovamenti, ma ognuno è specifico per l'oggetto che si ha in mano.
Il Remox ad esempio va benissimo quando c'è della vernice da far venire fuori perchè non la porta via,
anzi la tira fuori e la fa risaltare a differenza degli altri acidi.
C'è da dire anche che è acido fluoridrico (se ricordo bene) diluito al 25-30% percio' non troppo invasivo.
Di solito per i bottoni delle baionette non troppo compromessi,uso una specie di Svitol industriale che
usano i miei operai in fabbrica, lo lascio agire una giornata e poi batto piano piano con un martellino di
gomma per far distaccare la sporcizia e l'ossido, ed in fine lo smonto per pulirlo meglio e vedere come
è messa la molla interna (dove l' 80% delle volte è da sostituire).
Il WD40 a parere mio ci mette troppo per "lavorare" la ruggine, e solo quella leggera,ma se avete
pazienza da spendere,non come me ;) puo' andare bene lo stesso.
Spero di esservi stato utile, se avete altre domande sono qua :)

MArco
 
Top
view post Posted on 10/10/2008, 18:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Marco grazie per il tuo, come sempre, autorevole intervento! ;)
 
Top
Presena
view post Posted on 11/10/2008, 09:07




grazie mille Marco e Reale per l'aiuto..veramente è molto apprezzato...una cosa che ho notato è che ogni persona ha il proprio metodo...io ad esempio sono per la spazzola d'ottone e giù di grattate sotto acqua...però sono stufo di perdere ore per una cavolata...preferisco trovare qualcosa di chimico che faccia massa
io in precedenza ho chiesto al ferramente se avevano il Remox, ma mi hanno detto che non esiste e che forse intendevo il Rimox...anche questo acido serve per riesumare vernici nascoste dalla ruggine...però faceva venire nella usperficie metallica un colore piombo...non mi piace molto da vedere...
Marco...chiedo troppo e lo so ma potresti farmi vedere su un oggetto da te trattato com' è il risultato finale??
ma il remox dove lo compri???
grazie ancora per le risposte...ne farò tesoro
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 12/10/2008, 15:45




Certo, appena posso ti faccio vedere le foto dell'elmetto tedesco (da me trovato,scusate la eccitazione :P ) pero' sai che non ho
nessuna foto del "prima"? In teoria le avevo fatte, ma quando poi ho portato a mettere a postola digiatale in garanzia,si devono in qualche
modo essere cancellate :( Purtroppo non ho nemmeno le foto di quando l'ho trovato nel campo, perchè non avevo pensato di portarmela dietro,
o forse perchè credevo fosse una delle solite giornate in cui si trovano solo taaante scheggie e bossoli :D

Quindi ti faccio vedere le fotografie dopo il trattamento,l'unica cosa brutta è che ho dovuto rimuovere quel che restava dell'interno, ancora
c'era l'imbottitura di pelle quasi al 80%,attaccata al cerchione per un piccolo pezzo che ho dovuto rimuovere.
Ti mostro come è venuto dopo avergli messo il lucido per carboncino, la ruggine si è fermata all'istante. ;)

Il Remox è uno solo,il "Rimox" non so se sia una taroccata e se esista,eheheh, ma io l'ho trovato in ferramenta tranquilamente.
Pero' se ti devo dire la verita' ti conviene quasi andare in uno di quei mercatoni tipo "brico" "fai da te" "castoro impazzito" ecc ecc..
Li' dovresti trovare di tutto per il bricolage e magari trovi pure una commessa carina che ti consiglia cosa usare.. ;)

eh si, ognuno ha il suo metodo, e solo con gli errori si impara il modo migliore per ripulire e conservare i nostri oggetti (vedi le mie lame) :(

Facci sapere come va a finire ok? per ogni consiglio siamo sempre qua,se non ci si aiuta con i consigli tra di noi... :D
 
Top
Presena
view post Posted on 14/10/2008, 12:31




molto gentile
allora aspetto le fotograzie...e qualche altro bel consiglio per il rstauro...è una delle cose che mi paice di più (oltre a trovare roba bella)
se si hanno delle tecniche di pulizia interessanti si possono rendere molto belli persino pezzi che a sol trovarli la prima cosa che fai è tirarci un tirone in mezzo al bosco=)
fammi sapere
un carissimo saluto
 
Top
kibe58
view post Posted on 14/10/2008, 16:58




Per quanto riguarda il Remox, consulta qui sotto:

http://www.acemchimica.com/Template/detail...&IDOggetto=1921

Se telefoni, ti sapranno dire dove sono le rivendite della tua città a cui lo forniscono, a quel punto scegli quella più vicina a casa tua... ;)
 
Top
Presena
view post Posted on 14/10/2008, 19:49




Caspita...persino il sito dei prodotti...che organizzazione :o:
molte grazie...davveroooo ^_^
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 21:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
209
Location:
Brixia Fidelis

Status:


Secondo me, l'unico metodo che rimuove completamente la ruggine è L'ELETTROLISI! Ho provato tuttt i sistemi citati sopra, ma ognuno ha degli inconvenienti: Il Remox è efficace, ma altera il colore del ferro, lo svitol (e tanto olio di gomito) va bene per le baionette con poca ruggine superficiale. Con l'elettrolisi riporti a nudo il ferro e poi lo proteggi o con della vernicetta trasparente antiossidante che trovi in tutti i brico, oppure se vuoi ripristinare la patina dell'età usi del normale olio di macchina esausto. Per la procedura dell'elettrolisi, su Google c'è spiegato tutto in modo esauriente.
 
Contacts  Top
kaiser_sa
view post Posted on 5/6/2010, 15:33




CITAZIONE (cekken akken @ 4/2/2009, 22:24)
Secondo me, l'unico metodo che rimuove completamente la ruggine è L'ELETTROLISI! Ho provato tuttt i sistemi citati sopra, ma ognuno ha degli inconvenienti: Il Remox è efficace, ma altera il colore del ferro, lo svitol (e tanto olio di gomito) va bene per le baionette con poca ruggine superficiale. Con l'elettrolisi riporti a nudo il ferro e poi lo proteggi o con della vernicetta trasparente antiossidante che trovi in tutti i brico, oppure se vuoi ripristinare la patina dell'età usi del normale olio di macchina esausto. Per la procedura dell'elettrolisi, su Google c'è spiegato tutto in modo esauriente.

Salve a tutti e scusate l'irruzione in una discussione un po' datata ma sarei molto interessato all'argomento, giusto per non aprire una nuova discussaione.
cekken akken ti dispiacerebbe descriverci il procedimento? usi delle batterie? un alimentatore in continua?
Grazie mille
 
Top
45 replies since 7/10/2008, 20:08   20441 views
  Share