RESTAURO FERROSO e SBLOCCO MECCANISMI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2010, 10:42


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


Un metodo chimico è l' acido.
Il comune HCl, l' acido cloridrico.
Scioglie bene la ruggine essendo più debole del ferro, ma bisogna stare attenti a maneggiarlo ed usarlo, perchè intacca anche il metallo.
io lo uso per dei pezzi, schegge e altro.
Ho pulito un adrian 16 con quello.
Interno ed esterno, usando dell' acido diluito.
venuto veramente bene.
Perchè usare paglietta carta vetrata o spazzola avrebbe voluto dire lasciare dei graffi e segni.
un saluto
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 17:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Io ho provato di tutto ma non sono per nulla soddisfatto dei risultati.... devo dire però che con l'acido cloridrico qualche risultato l'ho avuto, attenzione neofiti perchè il suo utilizzo è altamente pericoloso quindi occhio.
Per questo benedetto museo ho respirato tanta di quella ruggine che quando avrò finito i lavori mi aggiungerò ai residuati.
In conclusione:
1) il remox è ottimo per tirar fuori le vernici e per pezzi non troppo ossidati.
2) il WD40 serve per gli oggetti poco ossidati.
3) il gasolio (come sopra).
4) l'olio per le catene delle motoseghe agisce leggermente più in profondità del gasolio.
5) l'elettrolisi (ma forse sono io che non la eseguo correttamente) serve per gli oggetti poco intaccati, da non utilizzare su oggetti con presenza di vernici.
6) la paglietta e l'olio di gomito sempre per gli oggetti poco intaccati.
7) con il dremel utilizzando i vari tipi di spazzole e mole si lavora bene ma ci si concia da far schifo e quando si usano le spazzoline di metallo si diventa dei porcospini.
8) con l'acido cloridrico si và molto in profondità, ma a parte la pericolosità disintegra l'alluminio, toglie ruggine e calcare.
9) stò provando la soda caustica tra qualche giorno vi darò i risultati.
Ciò che conta è che dopo qualsiasi trattamento si proceda poi ad inibire l'azione della ruggine, che ritornerebbe immancabilmente, con olio di vaselina, paraffina ma meglio di tutto per esperienza personale una vernice spray incolore opaca.
Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 18:32


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


CITAZIONE (exord59 @ 16/6/2010, 18:51)
Io ho provato di tutto ma non sono per nulla soddisfatto dei risultati.... devo dire però che con l'acido cloridrico qualche risultato l'ho avuto, attenzione neofiti perchè il suo utilizzo è altamente pericoloso quindi occhio.
Per questo benedetto museo ho respirato tanta di quella ruggine che quando avrò finito i lavori mi aggiungerò ai residuati.
In conclusione:
1) il remox è ottimo per tirar fuori le vernici e per pezzi non troppo ossidati.
2) il WD40 serve per gli oggetti poco ossidati.
3) il gasolio (come sopra).
4) l'olio per le catene delle motoseghe agisce leggermente più in profondità del gasolio.
5) l'elettrolisi (ma forse sono io che non la eseguo correttamente) serve per gli oggetti poco intaccati, da non utilizzare su oggetti con presenza di vernici.
6) la paglietta e l'olio di gomito sempre per gli oggetti poco intaccati.
7) con il dremel utilizzando i vari tipi di spazzole e mole si lavora bene ma ci si concia da far schifo e quando si usano le spazzoline di metallo si diventa dei porcospini.
8) con l'acido cloridrico si và molto in profondità, ma a parte la pericolosità disintegra l'alluminio, toglie ruggine e calcare.
9) stò provando la soda caustica tra qualche giorno vi darò i risultati.
Ciò che conta è che dopo qualsiasi trattamento si proceda poi ad inibire l'azione della ruggine, che ritornerebbe immancabilmente, con olio di vaselina, paraffina ma meglio di tutto per esperienza personale una vernice spray incolore opaca.
Ciao
Roberto

NOOOO.
fermati.
non la soda caustica.
Lascia segni ed aloni bianchi, biancastri...!!!
E' una base forte.
no.
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 20:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


CITAZIONE (corno di cavento @ 16/6/2010, 19:32)
NOOOO.
fermati.
non la soda caustica.
Lascia segni ed aloni bianchi, biancastri...!!!
E' una base forte.
no.

Tranquillo!!! è tutta ferraglia... se toglie la ruggine va bene gli aloni bianchi ci penso dopo a toglierli.
Ciao e grazie del consiglio.
Roberto
 
Top
fusepaul
view post Posted on 18/6/2010, 06:35




ciao.visto che vi intendete di chimica, conoscete qualche prodotto che toglie l'ossidi all'ottone?perche vorrei sbloccare dei meccanismi, ma non ci riesco. Ho gia provato con il wd-40 ma niente!
 
Top
view post Posted on 18/6/2010, 09:19


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


puoi mostrarci il pezzo da trattare, così riesco a capire bene come agire...
Grazie.
Un saluto.

L' ossido si rimuove con un acido, che possono essere :
A>Metodo della nonna: mezzo limone con del sale grosso sfregare delicatamente lasciando agire il succo acido del limone.
B> Aceto applicare a intervalli di qualche minuto.
C> Al termine lucidare con polish per autovetture ,(come tentativo iniziale si potrebbe saltare i primi due step e passare direttamente al polish).

Io essendo in campagna ho usato anche il caglio acido, lo scarto della lavorazione dei formaggi.

Con il rame fa miracoli!
Pure con ottone e bronzo se la superficie è liscia...

Avete mai visto le caldaie di lavorazione come sono lucide.
Per la presenza continua della sostanza durante e dopo, come lavaggio.
Una spugna di ferro per le pentole e il caglio, si sfrega bene, senza esagerare, e divente uno specchio.

da...
http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/appunti/meta.htm

in commercio esistono vari liquidi decapanti per l'ottone, io ho usato del semplice acido solforico diluito che potete trovare da qualsiasi elettrauto come elettrolita per le batterie a secco. Una giornata a bagno nell'acido porta alla ragione anche l'ottone più ossidato, il seguito è un paio di lavaggi in acqua per togliere i residui dell'acido.
La rifinitura dell'ottone verrà infine fatta con il vecchio e caro Sidol, stracci e tanto olio di gomito.
 
Top
fusepaul
view post Posted on 19/6/2010, 08:11




scusate il ritardo,ecco le immagini del pezzo, 100% inerte ovviamente. Mi piacerebbe molto riuscire a sbloccarla essendo che non ha preso particolari botte ed è molto bella a mio parere.
image image image
allego anche schema se puo essere utile
image
LA spole ha una forma particolare che difficilmente si riesce a mettere in morsa, non la si puo prendere con pinze o altro perche si rovina. L'unica è trovare il modo di sbloccare il filetto interno con qualcosa.Ho gia tolto la vite che blocca la prima ghiera.
perdonammi Presena se inserisco qui il mio quesito, ma magari un giorno ti puo tornare utile, anche se non è ferro, ma ottone!!
grazie
 
Top
view post Posted on 19/6/2010, 12:45


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


https://miles.forumcommunity.net/?t=38303079


CITAZIONE (corno di cavento @ 16/6/2010, 19:42)
"invece la ghiera in ferro è proprio fusa con l'ultima ghiera in alluminio purtoppo"
sicuro che sia alluminio.secondo me è piombo

puoi iniziare con lo svitol.
Agisce bene.
Copri tutto con un panno e con delle pinze provi a muovere.
Il panno serve per non rigare e scaricare un poo' la forza.
Se si fa fatica...sempre con un panno...perquoti con un pezzo di legno oppure un martello in gomma in modo da staccare l' eventuale ossido.
e poi svitol e poi pinze per aprire.
io agirei così...sentiamo altri...

 
Top
fusepaul
view post Posted on 19/6/2010, 12:50




le tecniche classiche le ho gia provate tutte:svitol, wd40, martello di gomma,gira tubi con lo straccio,2 sett nel gasolio, nell'olio,poi ho infilato un perno dentro al buco della vide e ho battuto non so quante volte, ma niente!!mi manca solo il tuo metodo della nonna e l'aceto
 
Top
view post Posted on 19/6/2010, 12:59


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/appunti/meta.htm
io ho messo questo, ci sono le foto,
dagli un' occhiata...
 
Top
Jacopox
view post Posted on 19/8/2010, 13:18




Salve ritiro fuori la discussione per chiedere un consiglio....su questo contenitore pe MG tedesca...la ruggine c'è ma sotto c'è anche la vernice provo il remox?

image

image

 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 16:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ciao ti avevo già risposto quì https://miles.forumcommunity.net/?t=39841700 ma vedo che il contenitore, almeno non sò se è il mio video, è abbastanza incrostato per cui procederei per tentativi paglietta e remox più volte attenzione a non grattare troppo oppure porti via la vernice. Sicuramente il Remox fà miracoli con la vernice.
Roberto
 
Top
Jacopox
view post Posted on 19/8/2010, 18:30




Scusa non avevo visto...allora grazie domani compro il REMOX lo trovo in tutti i ferramenta?
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 18:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Figurati!! Lo trovi in quelle un pò più fornite.
Ciao
Roberto
 
Top
gianni51
view post Posted on 19/8/2010, 18:55




olio fluido, fai bollire la spoletta, fa miracoli! Attenzione che le fiamma non raggiunga l'olio, potrebbe incendiarsi pertanto è da fare in ambiante libero.
Gianni
 
Top
45 replies since 7/10/2008, 20:08   20441 views
  Share