Uniforme Sottotenente 161° reggimento fanteria brigata "Ivrea", chi mi aiuta ad identificarlo?

« Older   Newer »
  Share  
Bird Dog
view post Posted on 11/1/2009, 20:19




Da molti anni possiedo questa uniforme appartenuta ad un Sottotenente "Aiutante Maggiore" (notare il distintivo apposito sul bavero) del 161° reggimento fanteria della brigata "Ivrea".

Il reggimento è stato formato dal deposito del 92° fanteria nel 1915, e poi disciolto nel 1919. Quindi è esistito solo circa 4 anni, quelli della guerra.

Nonostante le mie ricerche, non sono mai riuscito a trovare un elenco degli ufficiali componenti il reggimento: qualcuno può aiutarmi?

Un caro saluto e grazie in anticipo a chi vorrà dedicare un pò di tempo a questa ricerca.

Renzo Catellani

[IMG]image[/IMG]
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 13/1/2009, 00:10




Olà,

chi mi ha spostato il topic? Questa uniforme risale probabilmente alla fine della guerra se non addirittura subito dopo!!!!
 
Top
view post Posted on 13/1/2009, 01:10
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,768

Status:


L'ho spostata io, Renzo :) essendo molte uniformi state utilizzate ben al di là del loro canonico periodo d'impiego, facciamo sempre riferimento al modello per catalogarle ed inserirle nella stanza appropriata.
Ecco quindi che per le "nere" e le grigioverdi adottiamo il principio dell'anno di adozione.
Sicuramente interessante, anche se non inconsueto, che gli Ufficiali della Brigata ricevesse ancora durante la guerra, o sul finire, effetti di vestiario di vecchio modello. Max
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 13/1/2009, 01:13




Ok, ricevuto.

Le uniformi nere sono state solo sospese durante la guerra, ma poi per poco tempo ripristinate dopo la fine della guerra.
 
Top
karlfran
view post Posted on 22/10/2009, 10:32




vedi..mai disperare!
Avevo richiesto un help su delle mostrine e guardatele quà sulla bella divisa di Bird-dog!!!
https://miles.forumcommunity.net/?t=10791725

Se cercavi un ufficiale in carica al 161°....bussa pure!
Ciao
 
Top
andima
view post Posted on 22/10/2009, 12:18




CITAZIONE
non sono mai riuscito a trovare un elenco degli ufficiali componenti il reggimento: qualcuno può aiutarmi?

161° reggimento di fanteria

Comandanti:
col. Pirri Virgilio dal 24 maggio al 18 settembre 1915
col. Casoli Ernesto dal 7 ottobre 1915 al 23 aprile 1916
col. Venezia Gennaro dal 29 aprile 1916 al 22 giugno 1917
col. Pizio Virginio dal 6 luglio 1917 alla fine della guerra

I Battaglione:
ten. colonnello Maccario Giusto
cap. Valeriani Giulio
magg. Ferrarati Guido
magg. Giacoma Bottolat Domenico


II Battaglione
ten. colonnello Franchi Giovanni
cap. Radellono
magg. Armellini Candido
cap. Angelozzi Filiberto
cap. Capietti Pietro
magg. Battistoni Giuseppe
cap. Papa Enrico
ten. colonnello Chiericatti Giuseppe
cap. Condier Mario
magg. Fiorelli Giuseppe

III Battaglione
ten. colonnello Malvano Raffaele
ten. colonnello Siffredi Carlo
magg. Cordier Mario

 
Top
karlfran
view post Posted on 22/10/2009, 12:47




Andima ....quale fonte ti porta a questa provvisoria lista?
Farò del mio meglio per ritrovare qualcosa del periodo dove comparirà di certo anche il Capitano Gilardi.
Ciao

Allora chi cerca trova.
Fonte libretto personale
Grado Capitano
epoca: 13/05/1916 giunto in territorio dichiarato in stato di guerra
- tale comandante del III° battaglione nel 161° sul fronte Carsico 20/07/1916
- tale comandante del III° battaglione nel 161° sul fronte Macedone 01/11/1916
Tra queste due sottoscrizioni nel libretto si riporta " Tale comandante del 161° interinale del 161° 01/06/1916

..un altro pezzettino!
Ciao
 
Top
karlfran
view post Posted on 22/10/2009, 13:07




Ed ancora...........in una relazione trovo dei dettagli e nomi in quanto a Monte-Valbella nel Giugno , Gilardi prese una med Valore bronzo poi trasformata in argento .

"....nel giorno 08/06/1916 dopo impetuoso attacco il nemico ebbe ad espugnare il monte Sisemol tenute dalla brigata Etna che nella ritirata perse molti uomini. La successiva posizione da conquistare da parte del nemico era il Monte Valbella difese da un solo ordine di trincee poco profonde e per lunghi tratti non finite.
Il III° btg del 161° Rgt Fanteria difese con una compagine di nuovi arrivi e respinse l'attacco nemico......."
A questa operazione partecipo' e venne premiato anch'esso con med d'argento il S. Ten. Luigi Maccari

Come nota finale altri particolari e nomi:
- Brigadiere Generale Venezia Gennaro Comandante del 161°
- Maggiore Calvi Ludovico allora comandante del III° btg

Capitano Gilardi Comandante della 12.ma compagnia del III° btg.

Ciao

...dai Bird-dog che si riuscirà magari ad avere qualche notizia e la tua divisa prenderà magari anche il suo giusto "Nome e Cognome".
 
Top
andima
view post Posted on 22/10/2009, 13:29




CITAZIONE
Andima ....quale fonte ti porta a questa provvisoria lista?

Forse non sono stato chiaro, io mi sono limitato a riportare la lista dei comandanti del reggimento prima e dei 3 battaglioni dopo.

Non conosco i nomi degli altri ufficiali.
Questo capitano Gilardi non avendo mai comandato il battaglione non compare nella lista.

Credevo che la mia lista potesse essere utile.

La fonte è:
Ministero della guerra - Comando del Corpo di Stato Maggiore - Ufficio Storico
Riassunti storici dei corpi e comandi nella guerra 1915-1918 - Brigate di Fanteria

Però non sapevo che si ricercasse in particolare il cap. Gilardi, non è scritto in nessun intervento precedente.
Avevo letto che serviva una lista degli ufficiali del reggimento ed io ho fornito quello che ho: la lista dei comandanti, ma non è provvisoria è completa dall'inizio alla fine della guerra.

CITAZIONE
Maggiore Calvi Ludovico allora comandante del III° btg

se allora significa al 08/06/16, a me risulta che il comandante del III Btg. fosse il ten. col. Siffredi Carlo, forse questo magg. Calvi era ad interim immediatamente prima del Siffredi

Edited by andima - 22/10/2009, 14:46
 
Top
karlfran
view post Posted on 22/10/2009, 13:36




Infatti non si stava cercando il Capitano e forse hai travisato il "tono" del mio intervento....facile nei forum...:)
Era per conoscere le tue fonti per mio puro interesse.
Del resto la lista è fatta di nomi ......di combattenti e quindi visto che ci siamo elenchiamoli citando anche le fonti; la mia era direttamente ricoleggata al Nome e Cognome e quindi l'ho citata!
Ciao

p.s. il primo intervento richiedeva" Ufficiali componenti del reggimento"
 
Top
andima
view post Posted on 22/10/2009, 13:40




Purtroppo oltre alla lista riportata non ho altro.

CITAZIONE
- tale comandante del III° battaglione nel 161° sul fronte Carsico 20/07/1916
- tale comandante del III° battaglione nel 161° sul fronte Macedone 01/11/1916

Però le mie fonti riportano come comandante del III Btg. il ten. col. Siffredi Carlo ininterrottamente dal giugno 16 fino al luglio 17

Edited by andima - 22/10/2009, 14:46
 
Top
karlfran
view post Posted on 22/10/2009, 13:48




infatti se leggi il mio intervento alla fine scrivo che era comandante della 12.ma compagnia del III°.
Al tempo il Comandante del terzo era il Maggiore Calvi Ludovico.

Ciao

Ti aggiungo che essendo il momento legato ad una discussione se conferire la Med V.M d'argento piuttosto che di bronzo come inizialemente data, ho scritti tra i diversi uffici con la cronaca ed i nomi che ho riportato sin'ora.
Forse il Ten Colonnello citato sarà stato distaccato provvisoriamente ad altro reparto...?
Le trascrizioni alle volte lasciano particolari importanti.
Pensa che sul libretto di servizio in mano mia, il riga netta vi è riportato "Comandante del III°" per poi in piccolo ,aggiunto successivamente ,quello che ho scritto sopra. Se però non ci fossero stati i fogli di discussione non sarei mai arrivato al fatto che sì era comandante - ma della 12.ma compagnia del Btg!
Ciao

Edited by karlfran - 22/10/2009, 14:50
 
Top
andima
view post Posted on 22/10/2009, 13:49




CITAZIONE
Al tempo il Comandante del terzo era il Maggiore Calvi Ludovico.

si mi riferivo a Calvi, nel mio libro non c'è. Non so per quale motivo. Forse c'è un errore, oppure Calvi comandava temporaneamente in assenza del Siffredi. Chissà!

CITAZIONE
Forse il Ten Colonnello citato sarà stato distaccato provvisoriamente ad altro reparto...?

Certo può essere o forse era in licenza o ammalato.

Edited by andima - 22/10/2009, 14:51
 
Top
karlfran
view post Posted on 22/10/2009, 13:51




CITAZIONE (andima @ 22/10/2009, 14:49)
CITAZIONE
Al tempo il Comandante del terzo era il Maggiore Calvi Ludovico.

si mi riferivo a Calvi, nel mio libro non c'è. Non so per quale motivo. Forse c'è un errore, oppure Calvi comandava temporaneamente in assenza del Siffredi. Chissà!

Bene ..siamo arrivati entrambi alla stessa deduzione sino ad altre informazioni più precise.
Saluti
 
Top
andima
view post Posted on 22/10/2009, 13:58




Saluti anche a te!

PS: se hai bisogno di questi riassunti storici e delle relative informazioni sui vari reggimenti/brigate, sarò ben lieto di metterli a tua disposizione.
Come del resto a qualunque altro amico del forum ...
 
Top
15 replies since 11/1/2009, 20:19   1766 views
  Share