Indicazioni murali UNPA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2009, 00:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Sono stato molto sorpreso di trovare in Rete pagine che documentano contrassegni murali dell'UNPA sopravvissuti dai tempi della guerra, specie quelli che indicavano la posizione di idranti oppure di rifugi antiaerei con relative uscite di sicurezza e prese d'aria. Ne sono sopravvissuti molti a Bologna, il link qui sotto ne documenta alcuni a Milano.
https://digilander.libero.it/Boromir/frecce.html
Ora si dice che queste piccole ma preziose testimonianze stiano scomparendo via via che i vecchi palazzi vengono rimodernati. Voi che sapete dirmi??
 
Top
view post Posted on 22/1/2009, 08:44
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:



Ripropongo qui (sia pure un pò fuori tema) alcune delle immagini oggetto di un mio then&now per testimoniare che le scritte murali - UNPA e non - sopravvissero molto più a lungo di quanto si possa immaginare sui muri delle nostre città.
Le foto si riferiscono all'attuale Piazza del Popolo di Reggio Calabria, realizzata nel ventennio alle spalle della Casa del Fascio per celebrare i fasti del partito.
Le palazzine attorno alla piazza riportavano all'epoca scritte a caratteri cubitali inneggianti al capo del governo e finita la guerra rimasero lì, nonostante i ripetuti interventi di restauto e le diverse mani di intonaco date alle facciate.....semplicemente non vennero mai coperte!
Di scritte simili la città fu piena fino agli anni '90, quasi tutti gli edifici pubblici ne avevano, le scuole, il teatro, le stazioni, poi iniziò una lenta azione di restyiling che condusse alla progressiva scomparsa di queste "scomode" testimonianze.
Le scritte Rifugio e simili - con annesse frecce di indicazione - sono anch'esse visibili in alcune parti della città.
Il liceo che ho frequentato aveva dei sotterranei molto sviluppati, utilizzati durante la guerra come rifugio antiaereo ed erano letteralmente tappezzate di scritte e indicazioni.
Infine, un pò o.t. sull'argomento, solo una decina di giorni fa in una grossa cittadina pugliese ho posteggiato in pieno centro e sceso dall'auto ho sollevato lo sguardo sulla parete di un edificio....per scoprire un enorme e sbiadito faccione di Benito che mi guardava con aria severa..... Max


image image

image image





Edited by Fante - 22/1/2009, 09:36
 
Top
view post Posted on 22/1/2009, 14:47

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


E' vero: effettivamente a Milano ci sono ancora numerosi edifici che riportano le insegne murali con l'indicazione di rifugi, idranti, uscite di sicurezza, etc., specialmente all'interno degli androni di alcuni palazzi e nei cortili di vecchi edifici scolastici situati in zone semi-centrali. Purtroppo il passaggio dei "graffitari" e il conseguente intervento di "pulizia" e tinteggiatura ad opera delle squadre municipali o degli stessi amministratori di condominio hanno irrimediabilmente cancellato molte delle scritte che comparivano sulle facciate esterne. Ad aver tempo e pazienza (e un buon paio di gambe...) si potrebbe addirittura tentare di tracciare una "mappa" di simili testimonianze prima che anch'esse vadano perdute per sempre di fronte al "nuovo che avanza".

RIP-STOP
 
Top
salerno1943
view post Posted on 22/1/2009, 15:22




Di ben altro genere è invece questa scritta situata a Salerno, la quale metteva in allerta i militari Americani e non i quali non dovevano oltrepassare dale limite.
La scritta così recita: " OUT OF BOUNDS", il quale indicava che proseguendo oltre la scritta si era fuori dai limiti (di sicurezza...)

Dovete sapere che negli anni successivi al conflitto i militari d'oltreoceano volevano divertirsi o semplicemente visitare la città, allora orde di ragazzini prendevano per mano questi militari e li conducevano nel centro storico, magari con la promessa di un facile incontro amoroso. Come tutti sanno a quei tempi da mangiare c'era ben poco e succedeva che appena i militari si inoltravano nel budello di stradine la gente arraffava tutto ciò che aveva valore, spogliandolo letteralmente, ed in molti casi questi facevano rientro ai loro comandi solo con in dosso le mutande.
Successivamente a questi episodi il comando alleato adoperò una sorte di confine, che i militari dovevano rispettare, con scritte sui muri adiacenti il centro storico frasi del tipo "OUT OF BOUNDS".

image
image
 
Top
view post Posted on 22/1/2009, 15:56

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Da leggere a tale proposito (per chi non l'avesse ancora fatto) "La pelle" di Curzio Malaparte...

RIP-STOP
 
Top
salerno1943
view post Posted on 22/1/2009, 17:50




CITAZIONE (rip-stop @ 22/1/2009, 15:56)
Da leggere a tale proposito (per chi non l'avesse ancora fatto) "La pelle" di Curzio Malaparte...

RIP-STOP

Letto e visto il film... :P
 
Top
view post Posted on 22/1/2009, 18:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Per quello che può valere la limitata osservazione di una cittadina del Nord, qui c'è stata un leggero cambio di tendenza.
Se negli anni 50/60 quando il ricordo dei bombardamenti era ancora molto vivo e comprensibilmente tali scritte venivano cancellate, oggi ho notato che i alcuni palazzi ristrutturati le scritte vengono "rispettate" e non ricoperte coi nuovi intonaci.
Forse sono solo casi sporadici di proprietari sensibili al dato storico, comunque ne ho visti. Se trovo il tempo vi faccio qualche foto. In campagna, nella bassa, dove la manutenzione "estetica" delle vecchie case rurali è arrivata più di recente (o non arrivata affatto, il contadino che può costruisce una villetta nuova accanto al vecchio fabbricato) non è raro trovare sbiaditi motti mussoliniani.
 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 08:16

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Dalle mie parti in Valsesia (terra di partgiani) molte case riportano ancora motti come "credere, obbedire, combattere", "vinceremo", "è l'aratro che traccia il solco ma è la spada che lo difende" e via discorrendo. Fino a non molti anni fa in una frazione locale campeggiava sull'intera facciata laterale di un edificio una scritta cubitale: "Pray saluta il Duce" (Pray è il nome della località); purtroppo la colossale scritta è stata cancellata sotto la mano di una nuova intonacatura, ma era veramente curiosa perchè non ne avevo mai viste di così enormi e soprattutto di così ben conservate!

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 21:48


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


Confermo ... a Milano si vedono ancora oggi diverse scritte ... e non solo ... in uno o due punti capita di imbattersi nell'impronta esagonale lasciata da uno spezzone incendiario ... o di vedere pali della luce con ancora i segni lasciati dalle schegge di una bomba ...

Qualche anno fà organizzarono anche una mostra, alla Rotonda della Besana , (altra zona ricca di scritte murali) sui bombardamenti subiti all'epoca ...

sulle scritte inneggianti al fascismo ed al Duce anni fà pubblicarono invece un libro fotografico ... I muri del Duce ....

axel 1899
 
Top
RE.4942
view post Posted on 24/9/2009, 17:54




Io ho quel libro Axel, bellissimo e ispirato, con un capitolo tutto su segnali UNPA, che forse in questi anni sono già andati perduti...
 
Top
view post Posted on 14/10/2009, 21:57
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,391

Status:


Ciao a tutti..
recentemente, in un muro accanto alla mia facoltà, ho intravisto una scritta che dopo tre giorni di tentativi (tre giorni a fare avanti e indietro destando sicuramente sguardi perplessi :blink: )sono riuscito a interpretare.
"THIS AREA OFF LIMITS TO ALLIED TROOPS"...
parte è ancora illeggibile perchè (ORRORE!! :sick: ) è stata ricoperta con un bello strato spesso di intonaco color sabbia... ahimé...
tra l'altro ho notato che dove abito ci sono ancora più di tre palazzi con i classici marchi "I" per le bocchette dell'acqua...
cerco di postare qualche foto
saluti a tutti
:http://img233.imageshack.us/img
il vostro diavolo verde di quartiere
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2010, 15:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Oggi ero a Parma e in un cortile interno di Palazzo della Pilotta (o Farnese) ho trovato questa enigmatica "R": vuoi vedere che sta per "rifugio antiaereo"? Del resto la zona è stata bombardata (il vicino monumento a Verdi è rimasto incompleto per questo) e il palazzo, se non sbaglio, a quei tempi era adibito a caserma.

image
 
Top
view post Posted on 8/2/2010, 21:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Barba elettrica @ 8/2/2010, 15:28)
Oggi ero a Parma e in un cortile interno di Palazzo della Pilotta (o Farnese) ho trovato questa enigmatica "R": vuoi vedere che sta per "rifugio antiaereo"? Del resto la zona è stata bombardata (il vicino monumento a Verdi è rimasto incompleto per questo) e il palazzo, se non sbaglio, a quei tempi era adibito a caserma.

(IMG:http://img44.imageshack.us/img44/866/rpilottan.jpg)

ciao Barba, penso proprio che sia la R del rifugio antiaereo, qua a Verona ne abbiamo un paio giganti restaurate, pero' solo una R nera grande senza il cerchio attorno...
 
Top
view post Posted on 8/2/2010, 21:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Posta pure un paio di foto appena potrai. Chissà cosa si cela dietro questi segnali...forse poco più che uno scantinato...
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 00:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Barba elettrica @ 8/2/2010, 21:40)
Posta pure un paio di foto appena potrai. Chissà cosa si cela dietro questi segnali...forse poco più che uno scantinato...

:D ciao Barba, ecco le foto delle due R dei rifugi antiaerei qui a Verona...la prima, meno visibile, si trova nel centro della citta'...




la seconda, restaurata, è sulla facciata di una scuola nel quartiere di Borgo Roma...



 
Top
45 replies since 22/1/2009, 00:20   3361 views
  Share