Indicazioni murali UNPA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2010, 18:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Molto belle...E lo dico di cuore. Io comunque preferisco la prima, meno bella ma con un bell'invecchiamento d'epoca!
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 19:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Barba elettrica @ 14/2/2010, 18:34)
Molto belle...E lo dico di cuore. Io comunque preferisco la prima, meno bella ma con un bell'invecchiamento d'epoca!

concordo....il fascino della patina d'epoca!
 
Top
view post Posted on 9/7/2010, 00:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Ho osservato per bene alcuni dei palazzi dove ho trovato le "U.S." e mi pare strano non aver trovato le ben note "R" nelle frecce o nei cerchi. Temo (sto tirando a indovinare) che quelle sopravvissute siano state "sterminate" negli anni a venire con l'installazione dei citofoni vicino agli ingressi dei palazzi. Che dite?
 
Top
view post Posted on 9/7/2010, 14:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:huh: non so dirti di preciso, ma di "pulizia etnica" ne è stata fatta parecchia, e non mi meraviglierei che siano state tolte senza pensarci troppo su....
 
Top
view post Posted on 18/7/2010, 23:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Nessuno sa se lo "standard" per la pittura di questi segnali fosse oggetto di un regolamento?
In rete ci sono foto di "U.S." con frecce fatte negli stili più disparati. Di "R", anche in questa discussione ce ne sono di diversi tipi, così come le indicazioni degli idranti.
Proprio ieri ho notato un disco quasi illeggibile su un muro (diametro ca. 35 cm, bianco con contorno nero), che potrebbe essere una di queste indicazioni ma non so come identificarlo!
 
Top
-Marcy-
view post Posted on 27/11/2010, 09:43




Complimenti vivissimi a chi ha avuto la TESTA di ritenere storicamente e umanamente interessante preservare la R su quella scuola. Addirittura l'hanno restaurata.
E lo vorrei gridare!!
Come alcuni di voi già sapranno a Brescia sono scomparsi pochi mesi fa due U.S. tra l'altro da me già postati nella discussione "Gli US a Brescia", città nella quale ce ne sono parecchi.
Ringrazio poi tutti voi per avermi dato la disponibilità a pubblicare le vostre foto (per le quali sarete citati) su www.ventenniooggi.it
Per alcune regioni della cartina sul sito c'è (o ci sarà a breve) la categoria "Tracce della guerra" dove tutto ciò troverà spazio.
In quest'ultima sono indeciso se inserire o meno i famosi "I" di idrante.. in quanto non penso si possano far risalire a quegli avvenimenti e credo che ci siano sempre stati durante il periodo.
Un saluto a tutti.

image



image

 
Top
view post Posted on 26/12/2010, 14:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Vi svelo una curiosità: è un decennio abbondante che guardo cinegiornali di guerra, per lo più in bianco e nero. Ma non avevo mai notato la segnaletica dell'UNPA, anzi mi sono accorto solo un paio d'anni fa che esisteva: prima grazie a Flickr e poi osservando qua e là i muri di diverse città del Nord Italia. Secondo voi come mai non se ne vede mai traccia nei cinegiornali o nei film, sia d'epoca che realizzati decenni dopo?
 
Top
view post Posted on 26/12/2010, 17:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


[QUOTE=Barba elettrica,26/12/2010, 14:39 ?t=23764249&st=15#entry299047187]
Vi svelo una curiosità: è un decennio abbondante che guardo cinegiornali di guerra, per lo più in bianco e nero. Ma non avevo mai notato la segnaletica dell'UNPA, anzi mi sono accorto solo un paio d'anni fa che esisteva: prima grazie a Flickr e poi osservando qua e là i muri di diverse città del Nord Italia. Secondo voi come mai non se ne vede mai traccia nei cinegiornali o nei film, sia d'epoca che realizzati decenni dopo?
[/QUOTE
all'epoca direi per non dare indicazioni sull'ubicazione dei rifugi, poi, forse, perchè non molto interessanti rispetto ad altri argomenti e magari per una sorta di rimozione dalla memoria collettiva, perchè ricordavano fughe, sirene, paura, bombardamenti e lutti...mia personale interpretazione, ovviamente! ;)
 
Top
view post Posted on 26/12/2010, 23:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE
all'epoca direi per non dare indicazioni sull'ubicazione dei rifugi, poi, forse, perchè non molto interessanti rispetto ad altri argomenti e magari per una sorta di rimozione dalla memoria collettiva, perchè ricordavano fughe, sirene, paura, bombardamenti e lutti...mia personale interpretazione, ovviamente!

Concordo, pensandoci bene. Ma credo anche che c'entrasse una certa "transitorietà" delle segnalazioni, come per i nostri "scarabocchi" a spray. Erano fatte per non durare, a parte il momento contingente della guerra. Insomma, mi sa tanto che gli unici a cui frega qualcosa sono quelli che hanno partecipato a questo topic, e pochi altri!
 
Top
-Marcy-
view post Posted on 27/12/2010, 07:27




Magari dico una castroneria, ma per me è solo un caso che non si vedano nelle riprese.. infatti (e qui forse sono stato per così dire fortunato) proprio l'altro giorno ne ho visto uno. Era una "I" di idrante e l'ho vista alle spalle del Generale Patton, quando si trovava in Sicilia appena dopo lo sbarco. E' dura rintracciare il titolo del documentario.. Ad ogni modo ora potreste dirmi che le riprese sono di parte alleata e che quindi il vostro ragionamento torna.. in quanto sarebbero "scritte scomode" per gli abitanti, ma assolutamente superflue per gli invasori. Chissà...
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 18:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Essendo basate sulla lingua italiana dovevano veramente risultare incomprensibili a qualunque forestiero. Ad esempio la scritta "LSK" a noi non dice nulla, ma è la sigla di "Luftschutzkeller", ovvero "rifugio antiaereo" (l'ho imparato grazie a Flickr).

A proposito di film, in Ladri di biciclette (la scena in cui i barcaioli recuperano un ragazzo mezzo annegato) si vede alle spalle del protagonista un ponte (dovrebbe essere il Ponte Duca d'Aosta) di Roma dove spicca sul bianco delle pietre una "I" nera nel cerchio. Il film è postbellico.

Edited by Barba elettrica - 10/8/2011, 21:53
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 23:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Uno degli edifici della stazione di Bergamo (non quello principale) è vecchio e cadente. Ai lati di un portone presenta due "C" nere nel cerchio bianco, che quasi sicuramente significano "cisterna". Ben venga se qualcuno ha la possibilità di fare foto!
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 23:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


 
Top
-Marcy-
view post Posted on 1/2/2011, 22:25




Sì, quasi di certo sta a significare Cisterna. Sono rare da trovare. Sul sito www.ventenniooggi.it nella sezione Milano - "Tracce della guerra", se ne può vedere un esempio! E' a fianco della più "classica" R di rifugio. Probabilmente era appunto un rifugio dotato di cisterna.
Amici di Bergamo aiutateci!
Per quanto riguarda la fascia..... mmmm... sarebbe molto bella in caso affermativo! Chissà. Ho qualche dubbio..
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 00:23
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Ciao, vi mostro 2 scatti presi a Bologna lo scorso fine settimana:
La prima riguarda una indicazione di Rifugio nei pressi di S. Vitale
image

della seconda non sono certo, cosa significa la lettera "V"?
image

x Marcy se ti servono a risoluzione maggiore per il sito basta chiedere!
Marco
 
Web  Top
45 replies since 22/1/2009, 00:20   3361 views
  Share