Batterie Costiere

« Older   Newer »
  Share  
p3zi
view post Posted on 8/2/2009, 15:03




Il lavoro mi prende troppo in questo periodo e il tempo per il forum è davvero rosicato.
Rubo cinque minuti al dovere per proporvi queste foto fresche fresche.
Giusto ieri stavo lavorando in una chiesa del centro.
Durante le messe devo sospendere il lavori per non disturbare e mi faccio due passi.
A fianco della chiesa noto un negozietto che chiamarlo buco e davvero essere generosi :D .
Il negozietto espone in vetrina ciarpame di ogni genere dentro scatole di latta...il tutto coperto da una buona
dose di polvere, monete, cartoline, qualche medaglia, orologi scassati...insomma, di tutto di più!
Butto l'occhio dentro e noto scaffali pieni di roba e un vecchietto dietro un bancone.
La faccia mi ispira simpatia ed entro.
Chiedo al simpatico vecchietto (scoprirò poi essere un 82 enne) se avesse materiale militare e mi tira fuori
varie scatole di latta, quelle dei dolciumi e biscotti per intenderci.
Ravanando nella polvere tiro fuori un fregio da braccio in stoffa della Regia Aereonautica (credo), una croce al merito, una medaglia
commemorativa della guerra 15/18, un distintivo da Mutilato in Guerra 1915 - 18 e otto belle fotografie.
Dopo una breve ma simpatica trattativa esco col materiale e 40 euro in meno in tasca.
Fa sempre piacere trovare ancora questo tipo di simpatici vecchietti che non ti chiede un litro di sangue. ;)

Dopo il panegirico veniamo alle fotografie.
Sono tutte in formato 13 x 18 e in ottimo stato.
Ritraggono una serie di Batterie Costiere di cui, ignorante in materia, sono a chiedervi qualsiasi informazione possibile
non avendo nessuna scritta al retro.
Eccole:

image
image
image
image
image
image
image
image


 
Top
view post Posted on 9/2/2009, 22:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Ciao P3zi,
butto giù un paio di considerazioni al volo osservando le foto.

Le prime due foto dall'alto mostrano delle cupole tipo Amstrong con probabilmente cannoni da 149A; questo tipo di cannone e di cupola ha armato quasi tutti i forti Italiani, potremmo dire dallo Chaberton all'Adriatico, anche se le torri dello Chaberton, pur di pari calibro, erano costruttivamente diverse, essendo il modello Alta Montagna. Il RE mostrò in questo un rigidità mentale notevole utilizzando cannoni e cupole quasi uguali in tutte le situazioni orografiche. La tipologia costruttiva è quella del forte (o batteria corazzata) modello "Rocchi": un unico blocco in cemento, poveramente armato o non armato del tutto, ad uno o due piani con le cupole dei pezzi (di norma 4 ma il numero varia da sito a sito) poste in linea retta e collegate inferiormente da un corridoio di batteria. Le cupole hanno un diametro abbondante, ma un interasse corto e sono formate da lastre di acciaio di limitato spessore saldate insieme. Il tutto non costituisce un insieme particolarmente resistente che già durante la I GM mostrò in pieno i suoi limiti intrinseci. Questa batteria corazzata potrebbe essere più facilmente posizionata nell'entroterra che non sulla costa.

La terza foto mostra delle artiglierie scudate di cui però tra fumo e spettatori si vede poco e male. Obici ? Questa è una tipologia più da batteria costiera.

Molto più interessante la quarta foto, cannoni di grosso calibro in torre corazzata di tipo navale. Queste installazioni erano molto meno comuni: ne furono costriute solo 3, non contando la Batt. Amalfi che è molti diversa da questa, sul litorale veneziano. A me ricorda tanto la batteria Amm. Angelo Emo, costruita a cavallo del 1910 sul Lido di Venezia, armata di 2 cannoni da 305/50 a 2 da 76/40, che si vedono distintamente sopra le torri. Le altre due, coeve, erano la San Marco e la Enrico Dandolo. Solo la S. Marco e la Emo però avevano, viste in pianta, una leggera strozzatura a metà dei lati maggiori, tra le due torri, come mi pare di vedere in questa foto; la Dandolo era rettilinea. Quindi o la Emo o la S. Marco.

La penultima foto mi pare la vista posteriore della terza, si distinguono bene le scudature dei pezzi, io ne conto 4. Un pò troppo da lontano per me per tentare un'identificazione.

I tre proietti direi che sono dei cannoni della foto 4; sul telemetro non mi pronuncio.

Comunque un bell'acquisto.
Buonanotte

A parziale integrazione di quanto scritto ieri, la batteria delle foto 1 e 2 potrebbe essere la Radaelli, sul litorale del Cavallino, non lontano da Jesolo. Realizzata secondo lo stesso concetto costruttivo dei forti dell'entroterra e della montagna era armata di 4 cannoni in cupola corazzata Amstrong ma da 152/50 (anzichè 149) dalla gittata massima di circa 20 Km. La Radaelli non entrò mai in azione contro bersagli navali ma tirò nel 1918 contro le linee austriache, avvicinatesi molto dopo Caporetto.

I pezzi scudati delle foto 3 e 5 sono molto probabilmente dei 152/40 come quelli installati nella batteria S. Veniero, all'estremtà Nord del Lido di Venezia vicino alla località di S. Nicolò. Anch'essa era armata con 4 pezzi.



Edited by GENX_ - 10/2/2009, 22:25
 
Top
smi916
view post Posted on 11/2/2009, 00:31




Foto 1 e 2 Quoto l'identificazione

Foto 3 Batteria Barbarigo?

Foto 4 Quoto Batteria Amm. Emo

Foto 5 ??

Foto 6 Proietti da 305
 
Top
2 replies since 8/2/2009, 15:03   1809 views
  Share