Vecchi amici vengono a trovarmi

« Older   Newer »
  Share  
ghirghi
view post Posted on 21/2/2009, 12:10 by: ghirghi




Acc..., avete intenerito il duro cuore di nonno jan. Sono anch'io in spasmodica attesa della primavera...."passata, passata è l'uggiosa invernata".... prima però dovrebbe andarsene quel restante metro circa di neve che ancora copre l'appennino ligure, tra il Colle di Cadibona e il Monte Beigua, dove ogno anno trascorro buona parte dei mesi caldi.

Boscaglia profonda, 8,5 Km. dal paese più vicino. Il mio romitaggio!!!!!!

Caprioli, daini e cinghiali sono i miei vicini di ogni notte e spesso li incontro anche di giorno.
Pernici rosse e fagiani sono presenti in continua rissosa convivenza.
A non più di 50 metri dall'abitazione una tana di tasso ospita ogni anno una nuova figliata.
Abitualmente i ricci entrano nella cucina situata a piano terra per pretendere il loro cibo.
Non vedo istrici, perchè in Liguria non vivono.

Un solo animaletto crea problemi: il ghiro! Rivendica perennemente il diritto di abitazione nel sottotetto della casa. Animale notturno, vi lascio immaginare la gioia di chi pernotta nei locali sottostanti.

In questo momento ho disponibile una sola fotografia, che cercherò di postare.
Si tratta di un cinghiale (circa 50 kg.) che abbiamo salvato, stremato, dopo una nevicata più alta di 1,5 metri.
Ospitato e rifocillato in un locale nella casa del contadino, è stato poi rimesso in libertà.

P.S. Doverosa precisazione: Amo e rispetto gli animali, ma sono stato un cacciatore di ungulati
ormai a riposo ma non pentito!

image

image



image


 
Top
42 replies since 20/2/2009, 17:52   1237 views
  Share