Vecchi amici vengono a trovarmi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2009, 15:26
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Con questi in particolare, l'agricoltore sono io e non protesto, ;) ma intorno le richieste di danni all'ente parco sono norma generale. A parte gli ulivi, per ora non coltivo più la terra e mi limito a tenerla in ordine ed a lasciarla alle loro necessità.
Li scaccio solo quando arrivano a scavare sul prato curato del giardino. Ma con le dovute attenzioni, visto che in un paio di occasioni sono stato caricato da femmine nervose. Hanno una velocità incredibile e ti sono addosso in un attimo. Ho fatto come i toreri e per fortuna non hanno mai reiterato la carica.
Anni fa, per due volte, due di loro si fermarono a pranzo da me, (in veste di pranzo) ma allora era possibile ed ora non più.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 23/2/2009, 17:26




Avevo inviato ieri risposta al tuo ultimo messaggio ma ora non la vedo!

In breve dicevo che ho recepito perfettamente quanto asserivi in finale e riconoscevo che tu sei persona che conosce bene come ci si deve comportare con un'ospite a pranzo!!!!

Non preoccuparti invece eccessivamente con le femmine in agitazione. Di norma una femmina con prole simula un attacco/difesa, ma non colpisce mai. Prende la rincorsa come un razzo, si arresta di colpo e arretra portandosi in posizione di copertura dei piccoli.
Comunque la prudenza non è mai troppa.

Più pericoloso, invece, è il maschio, in modo particolare quando è in fuga con una ferita in corpo. Procede in linea retta e travolge tutto quello che gli si para davanti, usando le zanne.
In questo caso è meglio ripararsi.

Complimenti per il tuo zoo personale. Ciao. jan

 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 18:50
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Ciao Jan,
in effetti nelle due cariche subite la prima è stata solo mimata per un breve percorso, ma la seconda è stata portata fino in fondo con decisione tanto che mi sono dovuto gettare di lato all'ultimo momento per evitare il contatto, mentre la bestia nera ha continuato la corsa ritornando poi verso il branco. In realtà ha caricato la lampada che le tenevo puntata addosso e non credo potesse vedermi.
Quando deciderai di farti un viaggetto a Roma e di venire a trovarmi, può darsi che si verifichi qualche incidente, chessò un colpo partito accidentalmente, e magari qualche altro cinghialetto si fermerà a cena con noi! ;) ;) ;)
 
Top
ghirghi
view post Posted on 23/2/2009, 21:43




CITAZIONE
..ha caricato la lampada....

Un comportamento fuori dalle abitudini della spece. Il cinghiale non teme la luce, nel suo DNA non è registrata tale paura. Pensa che per lunghi mesi, io e mia moglie, nel giardino della casa in campagna, abbiamo provveduto all'alimentazione di un esemplare maschio sugli ottanta chilogrammi, alla luce di un potente faro appositamente installato per illuminargli la cena. Non ha mai fatto una grinza. Dopo l'apertura della stagione di caccia, naturalmente, non è più tornato. !!
Moltissime volte li ho osservati di notte, mentre pasturavano, con la luce di un faro, senza che dimostrassero insofferenza.

A mio modesto parere quando li ai illuminati, i piccoli erano troppo vicini a te e la madre li ha
ritenuti in serio pericolo. Forse non era fra te e loro, ma in posizione defilata. Da quì la reazione violenta.

Io considero le femmine di cinghiale nella difesa dei piccoli alla pari se non superiori a mamma
gatta.

Perdonami le divagazioni che stò facendo. La MILITARIA mi piace un mondo! Ma la caccià agli
ungulati mi ha sempre appassionato troppo! Prometto che non farò più divagazioni.

Vivissime cordialità. jan
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 12:12
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Hai ragione riguardo al fatto che non temono la luce, li illumino spesso anche io e non danno alcun peso alla cosa, ma quella volta andò così: i miei cani avavano iniziato una sarabanda con il branco ed io ero andato a vedere cosa succedeva. Ad un certo momento ho notato, inquadrandola con la lampada a pochi metri, che una delle femmine dominanti stava inseguendo Camilla, una meticcia con segugi fra gli ascendenti, ed ho fatto un urlaccio per distrarla. La femmina ha istantaneamente scartato verso di me piombandomi adosso in meno di due secondi, sempre con la lampada addosso e quindi, immagino senza la possibilità di vedermi. Il resto è quello che ho già descritto.
In realtà adesso, dato che sono anni che non prendono più schioppettate, sono piuttosto tranquilli e per scacciarli quando arrivano troppo dentro casa, ho preso l'abitudine di "caricarli" io, solenghi compresi correndo verso di loro battendo fortemente i piedi a terra e urlando come un selvaggio. Funziona.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 24/2/2009, 12:44




Emozionante! Che bello!!!! Mi immagino la scena! Attento ai solenghi, quelli sono sempre piuttosto irascibili e quindi possono diventare veramente pericolosi! In bocca al lupo coi i tuoi ospiti. jan
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 13:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Mi ha molto colpito l'ultimo episodio di aggressione ad opera di un cinghiale...e mi stupisce che nessuno invochi un ridimensionamento della popolazione di questi animali. Nessuno di voi va più a caccia?
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 14:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Barba elettrica @ 9/8/2015, 14:57) 
Mi ha molto colpito l'ultimo episodio di aggressione ad opera di un cinghiale...e mi stupisce che nessuno invochi un ridimensionamento della popolazione di questi animali. Nessuno di voi va più a caccia?

purtropp no, amico mio.
Da anni, ormai, non ho proprio più il tempo materiale... e, detto tra noi, iniziano ad essere troppe le rotture di balle legali.

Ad esempio, per la caccia al cinghiale (praticata sempre in appostamento) ho usato per anni il mio fido Garand in 30.06... ora non so nemmeno più se devo considerarle "arma da caccia" o "arma comune",

Come si dice da queste parti... "te fanno passà aa voja".
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 15:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Infatti tra una rottura e l'altra i cinghiali proliferano. Per non parlare di orsi e lupi, che tra un po' ci si ritrova in tinello.
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 18:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Barba elettrica @ 9/8/2015, 16:46) 
Infatti tra una rottura e l'altra i cinghiali proliferano. Per non parlare di orsi e lupi, che tra un po' ci si ritrova in tinello.

Ah bè, questo è un altro discorso.... fra legulei che prolificano indisturbati, balzelli più o meno salati, e ambientalisti che frantumano i "gioielli di famiglia" a ogni piè sospinto, prende sempre più piede in me l'idea di trasferirmi (cosa che probabilmente farò se e quando me ne andrò in pensione) in Romania.

Lì, almeno, tutte queste rotture di zebedei non ce ne sono (almeno per ora...)
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 09:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


;) Qualcuno che la pratica ancora c'è ..... ma le rotture di zebedei sono tante. Ora dopo le ultime "immissioni" di lupi dalle nostre parti si sono aggiunti altri problemi .... l'ambientalismo a tavolino è un'altra delle "mangiatoie" della penisola Italia.
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 19:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (exord59 @ 10/8/2015, 10:37) 
;) Qualcuno che la pratica ancora c'è ..... ma le rotture di zebedei sono tante. Ora dopo le ultime "immissioni" di lupi dalle nostre parti si sono aggiunti altri problemi .... l'ambientalismo a tavolino è un'altra delle "mangiatoie" della penisola Italia.

vabbè, se è per quello io ancora ricordo quando qualche geGno decise che avevamo pochi cinghiali... e - forse per fare un favore ai compagni d'Oltrecortina - decise di ripopolare con cinghiali dei Carpazi... molto più grossi e resistenti del cinghiale mediterraneo.

Indovina un po' quale è diventata la specie dominante? :-)
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 19:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Sicuramente è stato un fan di "Attila flagello di Dio": Video
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 20:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


ma ROTFL!!!!!

(prendiamola a ridere, chè è meglio...)
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 15:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Solo uno stato allo sfacelo consente certe cose. Un cinghiale è una bella bistecca che cammina alimentata dai nostri prati e boschi: dov'è il problema? Nella testa (se c'è) della pubblica amministrazione. Di una ricchezza fanno un problema. Non si può allungare l'attività venatoria al cinghiale e passare nuovamente alla munizione spezzata? Così facendo nell'arco di pochi anni non sarebbe più un problema di incolumità personale e per i coltivatori o altri ma feste grandi per chi questi maiali li mangerebbe con gusto.
Saluti

Strumpadori
 
Top
42 replies since 20/2/2009, 17:52   1237 views
  Share