Vecchi amici vengono a trovarmi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2015, 16:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Parlando di cinghiali, mi sono ricordato di quel che ho letto non molto tempo fa sugli esemplari che popolano la Somme in Francia: questo territorio è ancora pieno di ordigni inesplosi al punto che l'accesso umano, la residenza e l'agricoltura sono proibiti. I cinghiali quindi hanno campo libero e vi scorrazzano, ma risentono dell'inquinamento conseguente al permanere di sostanze chimiche nel terreno, tanto che essi stessi le contengono. Quindi niente caccia!
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 21:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (strumpadori @ 11/8/2015, 16:15) 
Solo uno stato allo sfacelo consente certe cose. Un cinghiale è una bella bistecca che cammina alimentata dai nostri prati e boschi: dov'è il problema? Nella testa (se c'è) della pubblica amministrazione. Di una ricchezza fanno un problema. Non si può allungare l'attività venatoria al cinghiale e passare nuovamente alla munizione spezzata? Così facendo nell'arco di pochi anni non sarebbe più un problema di incolumità personale e per i coltivatori o altri ma feste grandi per chi questi maiali li mangerebbe con gusto.
Saluti

Strumpadori

quoto pure gli spazi.
 
Top
view post Posted on 25/8/2015, 17:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Giorni fa uno di questi animali selvatici ha provocato un incidente scontrandosi con un'auto e causando addirittura la morte del guidatore!
 
Top
view post Posted on 25/8/2015, 20:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Barba elettrica @ 25/8/2015, 18:45) 
Giorni fa uno di questi animali selvatici ha provocato un incidente scontrandosi con un'auto e causando addirittura la morte del guidatore!

Non è nè il primo nè l'ultimo caso, purtroppo.

Io ci ho distrutto una 146, tornando di notte a casa al mare, con uno scontro con un cinghiale.

Ora sul Duster ho montato il bullbar... ma, con le maledette normative europee, è più un orpello ornamentale che altro.

Chissà poi se la Comunità Europea mi ripagherà l'auto, dovesse ri-succedere.
 
Top
view post Posted on 25/8/2015, 21:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Fosse successo a me, io avrei portato a casa il cadavere e il giorno dopo...grigliata!
 
Top
view post Posted on 25/8/2015, 21:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Barba elettrica @ 25/8/2015, 22:08) 
Fosse successo a me, io avrei portato a casa il cadavere e il giorno dopo...grigliata!

claro que si... ma l'incxxxxtura è stata davvero tanta, credimi ;-)
 
Top
view post Posted on 25/8/2015, 21:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Ti credo. Con tutte le volte che ho "baccato" la macchina io...con relativo "infarto" post carrozziere.
 
Top
view post Posted on 26/8/2015, 08:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ragazzi andateci cauti con i cinghiali .... tre anni fa ho portato un amico con una gamba squartata al pronto soccorso.
Dalle mie parti gli incidenti stradali provocati da questi quadrupedi sono quasi all'ordine del giorno e ricordatevi che dargli da mangiare non solo e vietato dalla legge ma è controproducente per la vostra e per l'altrui incolumità. Essendo cacciatore ho subito diversi attacchi da parte di queste bestioline fortunatamente per me si sono sempre conclusi in tante "bistecche", due anni fa però me la sono vista molto brutta con un verro di 128 Kg, fortuna ha voluto che mentre cadevo sono riuscito a far partire un colpo che è andato a segno... non avevo mai visto tanto da vicino una bocca spalancata con delle zanne :D che avrei potuto postare nella rubrica "armi da taglio italiane e straniere" o da "identificare". :lol:
Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 26/8/2015, 18:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (exord59 @ 26/8/2015, 09:45) 
Ragazzi andateci cauti con i cinghiali .... tre anni fa ho portato un amico con una gamba squartata al pronto soccorso.
Dalle mie parti gli incidenti stradali provocati da questi quadrupedi sono quasi all'ordine del giorno e ricordatevi che dargli da mangiare non solo e vietato dalla legge ma è controproducente per la vostra e per l'altrui incolumità. Essendo cacciatore ho subito diversi attacchi da parte di queste bestioline fortunatamente per me si sono sempre conclusi in tante "bistecche", due anni fa però me la sono vista molto brutta con un verro di 128 Kg, fortuna ha voluto che mentre cadevo sono riuscito a far partire un colpo che è andato a segno... non avevo mai visto tanto da vicino una bocca spalancata con delle zanne :D che avrei potuto postare nella rubrica "armi da taglio italiane e straniere" o da "identificare". :lol:
Ciao
Roberto

Conosco bene exord.... sai quanti ne ho mandati nel paradiso dei cinghiali ;-)

CITAZIONE (Barba elettrica @ 25/8/2015, 22:59) 
Ti credo. Con tutte le volte che ho "baccato" la macchina io...con relativo "infarto" post carrozziere.

Allora puoi benissimo capirmi, purtroppo... siamo stati sulla stessa barca :-)
 
Top
view post Posted on 27/8/2015, 10:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


[QUOTE=Prime Mover,26/8/2015, 19:16 ?t=24715861&st=30#entry408905652]

Conosco bene exord.... sai quanti ne ho mandati nel paradiso dei cinghiali ;-)

:D Anch'io qualche centinaia.

Di oggi:

http://www.rsvn.it/cinghiali-sempre-piu-fr...lits4c61489.htm
 
Top
view post Posted on 27/8/2015, 21:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


[QUOTE=exord59,27/8/2015, 11:34 ?t=24715861&st=30#entry408922466]
CITAZIONE (Prime Mover @ 26/8/2015, 19:16) 
Conosco bene exord.... sai quanti ne ho mandati nel paradiso dei cinghiali ;-)

:D Anch'io qualche centinaia.

Di oggi:

www.rsvn.it/cinghiali-sempre-piu-fr...lits4c61489.htm

giustappunto.... ma aumentare i giorni di caccia no, eh? ;-)
 
Top
view post Posted on 30/8/2015, 17:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,197
Location:
riviera di levante

Status:


dalle mie parti il cinghiale e' un business.Le squadre commerciano con la carne e provvedono a girare i boschi e a nutrirli nel periodo di caccia chiusa perche' non si allontanino.
Il risultato e' che il contenimento dei numeri non funziona,e non vogliono che funzioni.Ormai fanno tre calori all'anno.Io ho sempre il frigo pieno perche' ad ogni inizio stagione devono regalare quello che non sono riusciti a vendere per fare spazio nei freezer.
 
Top
view post Posted on 30/8/2015, 19:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Proprio un businnes non direi.... forse per gli altri, esaminiamo in dettaglio cos'è la stagione venatoria di caccia al cinghiale: 4 mesi per 2 giorni la settimana, in pratica quando va bene, il tutto si riduce a non più di una trentina forse anche meno di giornate venabili a testa vuoi per eventi metereologici o indisponibilità del singolo. Nel periodo di caccia chiusa si attuano quellle operazioni di salvaguardia del territorio, vigilanza anti incendio, sfalcio e pulizia dei sentieri, la mia squadra ogni anno organizza una raccolta nei boschi e nei torrenti di tutto quello che le persone "civili" seminano e poi magari hanno anche il dente avvelenato nei confronti dei cacciatori. Il businnes sicuramente e per altri, noi abbiamo solo qualche spesuccia, tassa concessione governativa, tassa regionale, tassa ambito territoriale di caccia, assicurazioni, balzello della Provincia per l'iscrizione in squadra, tassa radio, attrezzature, munizioni, spese per automezzi, mantenimento cani e tante e purtroppo dico tante spese di veterinario, con quel che paghiamo sai quante belle bistecche in macelleria potremmo comprare senza fare tanta fatica? Il commerciare in carne, come dici tu, se ti riferisci alla vendita a ristoranti, normalmente è fatta da BRACCONIERI (quelli che non hanno bisogno di autorizzazioni e cacciano tutto l'anno) complici alcuni ristoratori disonesti che con una sola fattura emessa, a fronte di una fornitura fatta da una azienda autorizzata, trova poi il sistema di somministrare ai commensali cinghiale per tutto l'anno e quì che dovrebbero scattare i controlli degli organi preposti. Ti ricordo che per la selvaggina come per tutti gli altri alimenti esiste una tracciatura mentre per quella di cattura ne è vietata la vendita. Il foraggiare la selvaggina è vietata dalla legge anche se c'è chi lo fa comunque stai pur tranquillo che fino a quando gli danno da mangiare nei boschi non succede nulla anzi tengono i cinghiali lontano dagli orti e dalle abitazioni.
Ciao
Roberto
 
Top
42 replies since 20/2/2009, 17:52   1237 views
  Share