Giacca da forestale?

« Older   Newer »
  Share  
Matapan
view post Posted on 4/3/2009, 12:56




Salve,

posto il mio ultimo ritrovamento..mi è stata regalata pochi giorni fa..

pensavo a prima vista che fosse più anica ma successivamente si è rilevata postbellica

che modello è?un modello 48 o successivo?

la giubba aveva alamari metallici con 4 fori ( vi sono ancora i segni lasciati dallo spago)..che alamari andrebbero bene se intendessi rimontarli?

grado?


image

altra immagine

image

c

image



Grazie!
 
Top
carpu65
view post Posted on 4/3/2009, 17:16




E' una giubba postbellica da uniforme estiva grigio-verde.
Dalla foto non si capisce bene se è in tela o in fresco di lana;nel secondo caso si potrebbe azzardare una datazione alla seconda metà degli anni 60,sicuramente prima del 1973,anno in cui furono aboliti i cinturini.
La filettatura è quella del corpo forestale.
Probabilmente sui bottoni sarà impressa l'aquila della forestale (a meno che non li portassero lisci,ma non credo).
 
Top
view post Posted on 4/3/2009, 18:00
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:



Le mostrine della forestale in uso su questa giacca sono quelle classiche in metallo stampato e a rilievo, fondo verde, con 4 fori per la cucitura.
 
Top
Matapan
view post Posted on 4/3/2009, 21:58




Grazie Carpu65

la giacca dovrebbe essere in cotone.
per quanto riguarda i bottoni sono dorati con aquila e asce
ti allego foto (è pessima spero si veda qualcosa).

image

Grazie Fante

ti allego foto tratta da internet.
mostra una coppia di alamari, la prima dovrebbe essere le mostrine piu antiche le seconde del secondo tipo.

trattandosi della giacca che dovrebbe essere anni 60-70 andrebbero bene le mostrine del II tipo?

grazie

image

image

foto

image

ed infine che grado aveva il vecchio possessore della giacca?
era un'ufficiale?un semplice agente?

vi allego foto della guardia forestale anni 60-70..hanno la mia medesima giacca

http://www.regione.vda.it/risorsenaturali/...i/default_i.asp
 
Top
carpu65
view post Posted on 5/3/2009, 17:25




CITAZIONE (Matapan @ 4/3/2009, 21:58)
Grazie Carpu65

la giacca dovrebbe essere in cotone.
per quanto riguarda i bottoni sono dorati con aquila e asce
ti allego foto (è pessima spero si veda qualcosa).

Se è in cotone probabilmente risale ai pieni anni 60.
Alla fine del decennio furono introdotte delle divise in un tessuto tipo fresco di lana,precedentemente portato solo dagli ufficiali (che inoltre credo fino al 73 portassero le tasche a soffietto e non a toppa).

CITAZIONE
ed infine che grado aveva il vecchio possessore della giacca?
era un'ufficiale?un semplice agente?

Come detto in precedenza gli ufficiali avevano l'uniforme in fresco di lana,quindi se la giubba è in cotone deve appartenere ad una guardia o ad un graduato.
Inoltre non mi pare di scorgere segni di stellette cucite sulle controspalline o di eventuali galloni da braccio.
Propenderei quindi per l'attribuzione ad una guardia.
 
Top
Matapan
view post Posted on 6/3/2009, 12:36




Grazie Carpu,

Stamane ho portato la giacca in tintoria per farla "sterilizzare" (arrivava da una stalla).

ti posso confermare che è in cotone e che ad un'attento esame non vi sono ne segni di stellette cucite sulle controspalline ne galloni.
L'unico segno visibile riguarda la presenza degli alamari, asportati ma attraverso i segni visibili, erano metallici con 4 forellini.

appena me la riconsegnano sarà mia premura misurare il rettangolo lasciato daglia alamari cosi da stabilire le dimensioni :)

grazie mille
Andrea
 
Top
view post Posted on 8/3/2009, 12:46


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Fatemi capiere bene. Le giacche di fresco lana o di cotone di taglio e colore alle invernali esistono veramente? Io credevo che fosse una possibilità offerta dal regolamento ma di fatto trascurata
 
Top
carpu65
view post Posted on 8/3/2009, 17:43




Certo che si.
Una delle più razionali ed utili decisioni prese nel dopoguerra fu quella di dotare i membri delle Forze Armate di uniformi estive leggere.
Tutti i componenti di ogni grado di Carabinieri,Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, Guardia di Finanza,Corpo Forestale,Corpo degli Agenti di Custodia ricevettero delle uniformi estive complete di giubba lunga e pantaloni.
Queste uniformi erano in tela di cotone,cachi per i Carabinieri,grigio-verde o grigio cenerino per tutti gli altri.
La giubba era monopetto quattro bottoni, con revers a dente,quattro tasche applicate con doppia piega centrale (meno per la Finanza che aveva tasche inferiori a soffietto per tutti i gradi) e cinturino in vita con due fibbiette a due luci.
Le Guardie di PS avevano controspalline mobili e filettate di cremisi,tutti gli altri controspalline semifisse.
Nel 1956 I Carabinieri ricevettero una nuova uniforme ordinaria estiva in fresco di lana cachi,mentre le guardie di PS una nuova ordinaria "spezzata" con giubba bianca di tela e pantaloni celeste-azzurro,sempre di tela,con filettature cremisi.
Le vecchie divise estive di cotone continuarono ad essere usate come uniformi di servizio e da campagna.
Nel 1965 la PS tornò al grigio-verde estivo,questa volta in fresco di lana,mentre i Carabinieri adottarono l'anno seguente un nuovo tipo di tessuto cachi per l'estate,misto lana/cotone.
Alla fine degli anni 60,anche gli altri corpi di Pubblica Sicurezza (Forestale,ecc) ebbero in dotazione la divisa estiva in fresco lana anzichè in cotone.
Circa gli ufficiali,dal 1950 le loro uniformi estive furono tutte in fresco di lana,e oltre che per il tessuto si differenziavano da graduati e truppa (tranne,come già detto nel caso della Guardia di Finanza) anche per le tasche inferiori a soffietto anzichè applicate.
 
Top
view post Posted on 8/3/2009, 18:23


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


non è che potesti indicarmi qualche sito con delle foto a colori? (i c.c. me li ricordo benissimo, gli altri no)
 
Top
view post Posted on 8/3/2009, 18:57


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


-_- p.s ai sensi delle vigenti leggi di PS non puoi detenere divise complete " in uso" di Corpi di polizia e pertanto, qualora tu debba individuare come "moderna" e cioè con mostrine attuali la tua giacca occhio......a gli amici :P
 
Top
Matapan
view post Posted on 9/3/2009, 11:06




Grazie per le informazioni!

erano previsti distintivi/scudetti di reparto?
Se si dove andrebbero applicati?sulla tasche superiori?
 
Top
Matapan
view post Posted on 25/6/2009, 10:27




Stavo pensando di arricchire questa giubba con qualche distintivo della forestale anni 60.

ne esistono?in alcuni mesi non ne ho visto nemmeno uno :(

suggerimenti per qualcosa di altro (nastrini, patch)?
 
Top
11 replies since 4/3/2009, 12:52   2396 views
  Share