LA RESISTENZA IN PROVINCIA DI SAVONA E ZONE LIMITROFE

« Older   Newer »
  Share  
ghirghi
view post Posted on 18/3/2009, 11:17 by: ghirghi




[QUOTE=savoiacarcano,8/3/2009, 23:09]
è sempre con grande interesse che leggo gli eventi che hanno coinvolto il Savonese e la zona di Acqui Terme (di cui sono originario pur mancando oramai da più di 25 anni).
[/QUOTE

Ciao, Savoiacarcano.
Nella zona dell'Acquese io ricordo in particolare la Div. Mingo, perchè operava fino a Sassello e quindi eravamo territorialmente "vicini di casa".
Certamente saprai che a quella formazione garibaldina fù attribuito il massacro di un reparto di S. Marco forte di 200 uomini, l'intero gruppo che presidiava Sassello, dopo che questi si erano arresi. Non esiste però la benchè minima prova che il fatto sia realmente accaduto. Per mè si tratta di una delle tante leggende metropolitane! Eppure mi risulta che sia operante un gruppo di amici "quelli del Manfrei", che ogni anno celebra la ricorrenza di questo episodio.
Non ritengo proprio possibile che abbiano potuto far sparire un così rilevante numero di persone senza lasciare la benchè minima traccia. Senza contare, poi, che non esiste alcun elenco nominativo delle presunte persone scomparse.

Nell'Acquese, precisamente a Malvicino, si svolsero i fatti che portarono poi al disastroso rastrellamento di S. Giulia e, successivamente, all'assassinio dl Don Igino Icardi, ITALICUS il
famoso prete partigiano. (per fatti accaduti durante quel famoso rastrellamento, la Chiesa ha
dichiarato la Beatificazione di una giovane donna di quel Paese)

Nella tua zona ha anche operato la XVI^ brigata Garibaldi. Ricordo un'azione compiuta da un reparto di quella Brigata sulla linea feroviaria Savona - Acqui. Informati che da Savona stava partendo un treno che trasportava prigionieri destinati in Germania, riuscirono a fermare il convoglio e, malgrado la feroce resistnza della scorta, aprirono i vagoni e li fecero fuggire .

Queste sono solo bricciole di memoria. Con le azioni compiute dai partigiani di quelle zone ci sarebbe da raccontare per mesi. Avremo certamente occasione di riparlarne.

 
Top
197 replies since 4/3/2009, 15:49   13118 views
  Share