LA RESISTENZA IN PROVINCIA DI SAVONA E ZONE LIMITROFE

« Older   Newer »
  Share  
kanister
view post Posted on 18/3/2009, 11:41 by: kanister
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,964

Status:


CITAZIONE (ghirghi @ 18/3/2009, 11:17)
[
Certamente saprai che a quella formazione garibaldina fù attribuito il massacro di un reparto di S. Marco forte di 200 uomini, l'intero gruppo che presidiava Sassello, dopo che questi si erano arresi. Non esiste però la benchè minima prova che il fatto sia realmente accaduto. Per mè si tratta di una delle tante leggende metropolitane! Eppure mi risulta che sia operante un gruppo di amici "quelli del Manfrei", che ogni anno celebra la ricorrenza di questo episodio.
Non ritengo proprio possibile che abbiano potuto far sparire un così rilevante numero di persone senza lasciare la benchè minima traccia. Senza contare, poi, che non esiste alcun elenco nominativo delle presunte persone scomparse.

Ciao Ghirghi, non è completamente vero che non esista traccia di questo massacro.
Nel corso degli anni vennero recuperati una parte dei resti, attualmente sepolti nel cimitero di Altare. Secondo analisi mediche quelli ritrovate sarebbero parti di almeno 60 corpi. Quindi può essere che i morti non siano stati 200, però almeno sessanta lo furono.
Non ho a portata di mano il libro di memorie scritto dal parroco di Urbe, però in esso si trova il racconto di quanto accaduto subito dopo il 25 aprile ed anche l'annotazione del recupero dei "sacchi di ossa" che venivano portati a valle con la teleferica.
 
Top
197 replies since 4/3/2009, 15:49   13118 views
  Share