LA RESISTENZA IN PROVINCIA DI SAVONA E ZONE LIMITROFE

« Older   Newer »
  Share  
ghirghi
view post Posted on 21/3/2009, 17:53 by: ghirghi




CITAZIONE (mirco.s @ 9/3/2009, 11:57)
Nella zona di Acqui T. operava anche la IX° divisione Garibaldi " Alarico Immerito " al comando di Primo Rocca "Rocca" la zona comprendeva anche Nizza M. e Canelli arrivando fino alle prime langhe (S.Stefano B.) vi era un presidio del gruppo esplorante della S.Marco e altre forze italo-germaniche che si alternavano;la zona,era quotidianamente contesa fra le truppe repubblichine e le formazioni di Balbo (Autonomi Mauri) e Rocca ( Garibaldini Lajolo ).I partigiani spesso si contrastavano con le armi adducendo motivi politici.
Sulla collina di S.Libera ( S.Stefano B. ) si sviluppò nell'immediato dopoguerra il movimento di "rivendicazione" partigiana di Armando Lavorini....ma questa è un altra storia.

Ciao Mirco, scusa il ritardo. Alla mia età i tempi sono sempre straordinariamente lunghi!

Quando tu citi i "(Garibaldini Lajolo)" ti riferisci forse a DAVIDE LAJOLO il Comandante partigiano ULISSE, originario di Vinchio d'Asti? Se ti riferisci a lui l'ho conosciuto personalmente. Un personaggio straordinario! Da volontario in Spagna dove era diventato amico di Muti, a Comandante di una importante formazione partigiana garibaldina.
Non nascondeva mai il suo passato, anzi. La sua storia l'ha poi raccontata in un libro " IL VOLTAGABBANA", dopo che era diventato Senatore della Repubblica. Conservo ancora la copia che mi aveva inviata, con una dedica personale che per me è più di un caro ricordo.

Dove tu dici "I partigiani spesso si scontravano con le armi adducendo motivi politici", fai riferimento allo stato di tensione generalizzato che spesso si veniva a creare fra reparti di diversa tendenza, o conosci qualche episodio particolare?

Non ho trovato e non ricordo nulla sul movimento di "rivendicazione" partigiana di Armando Lavorini. Mi puoi, per favore, dare qualche indicazione?

Ti ringrazio. ciao. jan
 
Top
197 replies since 4/3/2009, 15:49   13118 views
  Share