un profilo importante

« Older   Newer »
  Share  
midraster
view post Posted on 13/3/2009, 21:37





[IMG]image[/IMG]


immagini come questa non sono una cosa molto rara in friuli, una regione dove le città sono come dei paesotti, ed i paesi sono come dei paesini, certo questa non passa inosservata, il proprietario dell abitazione aveva ridipinto la parete di giallo e per diversi anni era scomparso...
ma a prova che le vernici non sono piu quelle di una volta... eccolo qui!

molto imponente, a destra in basso e riportato un motto che non sono ancora riuscito a decifrare, chiedo il vostro aiuto!!

un pezzo di storia che dite?
 
Top
salerno1943
view post Posted on 13/3/2009, 21:46




Bellissimo!!!
Mi pare di leggere VINCERE, scritto in verticale...
 
Top
midraster
view post Posted on 13/3/2009, 21:54




a me sembra ci sia una lettera in più.. ma il motto potrebbe essere stato camuffato..
boh!
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 14/3/2009, 02:51




Speriamo che lo lascino, è comunque, un pezzo di storia Italiana, politica a parte.
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 18:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
315
Location:
Sicilia

Status:


Sono d'accordissimo anch'io sul fatto che ormai è un pezzo di storia italiana!
Così come le scritte sui muri delle case, come questa:

image

L'ho fotografata l'agosto scorso mentre ero in vacanza in Val D'Ossola, sulla strada tra Domo e Beura Cardezza.

Queste invece le ho fotografate ad Augusta, sulla parete del vecchio hangar per i dirigibili e nei locali degli uffici:

image

image

image

In quest'ultima immagine c'era il profilo di Mussolini, prima preso a fucilate e poi cancellato dopo l'invasione angloamericana. Comunque, per me, anche i colpi di fucile sono un pezzo di storia.

Concludo avvisandovi che, sempre in Sicilia, ad Acireale, ci sono ancora un sacco di scritte del ventennio sui muri delle case! Quindi, se vi capiterà di visitarla, date anche qualche occhiata in alto...!

CIAO!

XV Apollinaris

Edited by XV Apollinaris - 26/11/2010, 22:24
 
Top
mas88
view post Posted on 3/4/2009, 21:08




Bellissimo !!! :wub:

Oramai anche l'architettura e l'arte di regime è divenuta patrimonio storico artistico, di regola anche l'espressione artistica fascista andrebbe tutelata e rispettata come il romanticismo o il liberty etc, ma molte volte non è così... :(
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 4/4/2009, 19:57




Ed anche qua un bel Database non sarebbe male, almeno per salvaguardare la memoria di queste scritte & Co.
Non sappiamo con certezza se fra dieci vent'anni saranno ancora la.
 
Top
6 replies since 13/3/2009, 21:37   482 views
  Share