LE NOSTRE COLLEZIONI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2009, 23:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


sono due medagliette della divisione sila trovate messe cosi con i nastri della croce al merito di guerra

image
 
Web  Top
karlitosnero
view post Posted on 12/6/2009, 08:31




Un paio di esemplari sono da far "sbavare". ;)
Quando ti è possibile, potresti postare delle immagini più particolareggiate del valore militare in argento, compreso il retro? Grazie. :)
 
Top
Matapan
view post Posted on 12/6/2009, 10:41




Complimenti alla piccola (si fa per dire) collezione :)

Bellissime la croce di Mentana e la medaglia per Castelfidardo.
Si puo avere un'ingrandimento?

La croce di Mentana è nella versione da ufficiale (argento)o truppa (metallo bianco)?
 
Top
view post Posted on 12/6/2009, 13:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


CITAZIONE (Matapan @ 12/6/2009, 11:41)
la croce di Mentana e la medaglia per Castelfidardo.
Si puo avere un'ingrandimento?

La croce di Mentana è nella versione da ufficiale (argento)o truppa (metallo bianco)?

ENTRAMBE NON SONO D'ARGENTO MA UNA LEGA ENTRAMBE SONO VERSIONE TRUPPA,
LA CROCE DI METANA SI DIFFERENZIA DA QUELLA DI TRUPPA OLTRE CHE PER IL METALLO ANCHE PER L'APPLICAGNOLO, METRE MEDAGLIA DI CASTELFIDARDO VENIVA DATA ALLA TRUPPA IN METALLO (COME LA MIA) E PER UFFICIALI IN ARGENTO!

image


CITAZIONE (karlitosnero @ 12/6/2009, 09:31)
Un paio di esemplari sono da far "sbavare". ;)
Quando ti è possibile, potresti postare delle immagini più particolareggiate del valore militare in argento, compreso il retro? Grazie. :)

CIAO KARLITOS IL MIO UNICO VALORE è STRANO POICHè
DOVREBBE ESSERE UNO DI QUEI RICONI ANNI 20 PER I FRANCESI INFATTI AL RETRO è INCISO
HO ANCHE UN LIBRETTO DEL DECORATO E IL DIPLOMA PER LA MEDAGLIA VALEUR ET DISCIPLINE
MOLTI ME L AHANNO QUASI SCHIFATA, CMQ IO RICONOSCO L'ERRORE DI AVERLA COMPRATA ERO PURTROPPO NOVELLO MA COMUNQUE LA RICONOSCO DEGNA DI STARE NELLA BACHECA!



image
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2009, 14:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


CITAZIONE (UBI MAIOR @ 12/6/2009, 00:41)
Belle, non le avevo mai viste.

In che metallo sono (dalla foto è difficile capire)

E il retro riusciresti a postarlo? (non starti a sbattere però, quando ne hai voglia e tempo!)

sono entrabe in bronzo le trovai ad un mercatino tanto tempo fà! circa 8 anni fà andavo con mio padre e raccoglievo qualche medaglia...queste mi sn piaciute anche perchè io sono calabrese e le comprai!

image


http://img198.imageshack.us/img198/9170/sila2.jpg
 
Web  Top
karlitosnero
view post Posted on 12/6/2009, 23:54




Io direi che è tutt'altro che da schifare. ;) :)
 
Top
view post Posted on 13/6/2009, 07:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


... bellissime quelle risorgimentali, complimenti!!!! di medaglie italiane ho solo alcune delle solite della prima guerra e queste dei battaglioni coloniali ..... i nastrini non combinano tutti ma mi piace tenerle esposte così in modo che possa aggiungere togliere cambiare....


image
 
Top
view post Posted on 13/6/2009, 08:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


BELLE MEDAGLIE COLONIALI,, ED INTERESSANTE IL MODO IN CUI LE HAI ESPOSTE.

QUASI QUASI TE LO COPIO SEMPRE CHE NON TI ARRABI!!
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2009, 09:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


CITAZIONE (karlitosnero @ 13/6/2009, 00:54)
Io direi che è tutt'altro che da schifare. ;) :)

non è assolutamente da schifare...diciamo che non vi è coerenza tra i marchi zecca e l'epoca in cui sarebbe stata concessa la medaglia... idem dicasi per i caratteri dell'incisione che sembrano a punzone...
 
Top
view post Posted on 13/6/2009, 12:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (p5685z @ 13/6/2009, 09:29)
BELLE MEDAGLIE COLONIALI,, ED INTERESSANTE IL MODO IN CUI LE HAI ESPOSTE.

QUASI QUASI TE LO COPIO SEMPRE CHE NON TI ARRABI!!

.... nessun brevetto o esclusiva P5685Z (anzi l'ho copiato anch'io da un amico).... è comodo perchè bastano due gancini laterali, un ferro da calza e appunto metti e togli quello che vuoi... qui si vede ancora meglio, sempre in tema di italiane, su una cornice economica di tipo fisso....

image
 
Top
view post Posted on 13/6/2009, 15:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


il velluto è incollato su una tavola?
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2009, 15:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


CITAZIONE (valbella @ 13/6/2009, 10:28)
CITAZIONE (karlitosnero @ 13/6/2009, 00:54)
Io direi che è tutt'altro che da schifare. ;) :)

non è assolutamente da schifare...diciamo che non vi è coerenza tra i marchi zecca e l'epoca in cui sarebbe stata concessa la medaglia... idem dicasi per i caratteri dell'incisione che sembrano a punzone...

qualcuno mi ha detto che fa parte dei riconi anni 20 che sono stati fatti per i francesi, anche a me sembra che l'incisione sia punzonata ma nn sono molto esperto, cmq mi ha detto che se muta aveva un pò di valore così non ne ha proprio, io la penso diversamente!
tu sai dirmi qualcosa in + su questa medaglia?
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2009, 16:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


ciao, che dirti di più sulla medaglia...sposo anche io il riconio anni '20...questa medaglia credo tu l'abbia postata anche in altro forum e se nn sbaglio al recto portava le sigle zeta coronata e FG...per le medaglie "risorgimentali" queste sigle nn sono "coerenti", o meglio d'epoca (avrebbe dovuto riportare le sigle F.G o F.G. e cambretta piccola rispetto al modello Z coronata e FG)...idem dicasi per l'incisione...
parere del tutto personale: sarebbe stata meglio non incisa e l'avrei presa subito pure io.
 
Top
view post Posted on 13/6/2009, 16:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (p5685z @ 13/6/2009, 16:24)
il velluto è incollato su una tavola?

... è incollato... lo fa il corniciaio, e le chiamo economiche perchè se trovi un bravo corniciaio (è per questo che abito qui a Rimini Ubi Maior!!!) costano praticamente come una normale cornice su misura (ne ho fatto fare una adesso per le austriche 30 x 50 cm a 20 euro.... mentre quelle delle coloniali con lo sportellino la radica e qui il velluto costano 3-4 volte tanto....
 
Top
view post Posted on 13/6/2009, 20:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (UBI MAIOR @ 13/6/2009, 18:05)
Complimenti per le medaglie Mufasa, alla base del post precedente c'è la mia becera invidia ;)

.. grazie Ubi Maior... sono un fermo da un pezzo con le coloniali, penso da tanti mesi perchè perchè ormai quando saltano fuori sono inavvicinabili.... e alla loro faccia, mi ocnsolo tra l'altro con le medagliette della motorizzazione....

image

.... e evviva San Cristoforo.....


image
 
Top
288 replies since 18/5/2009, 21:19   29699 views
  Share