LE NOSTRE COLLEZIONI

« Older   Newer »
  Share  
FedericoS.
view post Posted on 28/8/2009, 20:52




CITAZIONE (vitokaimano @ 28/8/2009, 13:05)
CITAZIONE (Henry the II @ 28/8/2009, 11:48)
Alla faccia della collezione caro Federico! :o:
Perdona l'ignoranza in materia, cosa è l'ultima medaglia in fondo a destra nella prima foto?
Saluti

Per quel poco che ne so di medaglie,
dovrebbe essere una + che rara (e + che cara) sostitutiva di un valor militare in oro
credo ne siano state conferite solo poche centinaia.
Vedo anche acuni valori indigeni ed una Crimea Piemontese che fanno sempre la loro figura! :lol:


VK

Esattamente è una sostitutiva di un oro del 1916
 
Top
FedericoS.
view post Posted on 29/8/2009, 21:02




CITAZIONE (francesco1977 @ 28/8/2009, 15:21)
Ciao Federico, complimenti per la collezione, vedo che nella seconda foto in alto a sinistra ce n'è una siciliana sulla quale è stato scritto un articolo. Ecco il link, buona lettura, Francesco.
http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_contro.htm
(IMG:http://img207.imageshack.us/img207/586/97755852.jpg)

Articolo molto interessante, grazie mille della segnalazione

Federico
 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 09:16
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (bue rosso @ 27/8/2009, 18:43)
Cari amici. mi sono commosso alle Vs. esposizioni di raccolte che mi riportano a tempi lontani .Bravi.Continuate e non smettete mai.Il ns. è un credo che ci fà sentire giusti eredi di una tradizione che nell'imminente celebrazione del 150° anniversario della proclamazione del Regno d'Italia è un giusto motivo di orgoglio ricordare.Per l'occasione e vi prego non consideratemi retorico, pongo in palio ,al migliore offerente "Italia e Casa Savoia Liberazione di Sicilia 1860" ,miniatura in argento che in nessuna delle Vs. raccolte figura.
L'offerta,sarà devoluta per le opere assistenziali dell'0.SS.M.e L.
(IMG:http://img11.imageshack.us/img11/4675/p1060777m.jpg)

Tracce di Sidol che hanno perzialmente asportato l'antica patina. (errore di gioventù.)
(IMG:http://img354.imageshack.us/img354/7610/p1060775h.jpg)

Partenza E.200

Molto bella e rara la medaglia che metti in palio per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e a favore di una così prestigiosa istituzione benefica.
Non è il mio campo, ma immagino che non mancheranno le offerte.
 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 12:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Se ti vedesse Valore Militare !

Ho visto con immenso piacere il materiale che maggiormente preferisco ovvero le medaglie al Valore Militare, esiste solamente una parola "COMPLIMENTI".
 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 17:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


FEDERICO COMPLIMENTI PER LA COLLEZIONE IO PERSONALMENTE HO FATTO LA STESSA COSA QUANDO FARò LE FOTO LE POSTO, MA AL DIFFERENZA DI TE IL VELLUTO LO HO INCOLLATO SUL CASSETTO, COSì VIENE UNA COSA + ORDINATA E BELLA DA VEDERE!
UNA DOMANDA: MA A DESTRA DELLA CRIMEA SARDA è UNA LIBERAZIONE DI SICILIA IN ARGENTO BARONE O SJ?
 
Web  Top
FedericoS.
view post Posted on 30/8/2009, 17:39




Si è una " Italia e Casa Savoia liberazione di Sicilia " in argento, firmata Barone. La trovai insieme ad un Valor Militare "Campagna dell' Italia Meridionale".

Federico
 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 17:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


E SI IMMAGINAVO CHE LE MEDAGLIE CHE NON SONO AL VALORE LE AVESSI TROVATE APPUNTO INSIEME A QUELLE AL VALORE, COMUNQUE VISTO CHE CON LE COSE CHE HAI NELLE TRE FOTO TI PUOI TRANQUILLAMENTE COMPRARE UN'APPARTAMENTO....IO DIREI CHE CI VUOLE QUALCOSA DI + CHE UN CASSETTO....SCUSA DEL CONSIGLIO SALUTI PAOLO
 
Web  Top
FedericoS.
view post Posted on 30/8/2009, 17:52




Queste sono ben custodite, altre le conservo non nei cassetti, ma in una "cassetta" appena ho un po' di tempo faccio una paio di scatti e le posto.

Federico

In ogni caso eviterei di parlare del valore venale dei nostri oggetti
 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 19:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


ECCO UNO DEI MIEI CASSETTI..

image

FATTO DA ME
 
Web  Top
pontedigoito
view post Posted on 30/8/2009, 21:09




Ragazzi non capita tutti i giorni di avere qualcuno che posta immagini come queste, (a quel che mi risulta è la prima volta nel forum) penso che siamo di fronte a chi la sa lunga sui valori.

Da svariati interventi in altri argomenti leggo che emergono, più o meno sempre, dubbi sulle medaglie al valor militare e sulle medaglie importanti risorgimentali, ed ora che si presenta l'occasione buona per saperne di più ... TUTTI MUTI ??

Possibile che nessuno abbia domande da porre all'amico Federico, vedo a volte molteplici interventi per sapere se un nastrino di un re con l'elmetto è buono oppure se una italo-turca è originale o meno e adesso ??

ciao
Angelo

P.S. hai scritto che hai iniziato insieme a tuo Nonno, ti manderò un MP per sapere, se puoi dirmelo, chi era (quasi sicuramente ci siamo conosciuti).
Ancora complimenti.
Angelo

Per PZ, per favore, mi puoi dire che lettera c'è sotto al fiocco che lega le fronde nel retro della medaglia del Tacconet del 48-70??

grazie
Angelo
 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 21:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


CITAZIONE (pontedigoito @ 30/8/2009, 22:09)
Per PZ, per favore, mi puoi dire che lettera c'è sotto al fiocco che lega le fronde nel retro della medaglia del Tacconet del 48-70??

grazie
Angelo

CARO ANGELO PER TE QUESTO E ALTRO LA LETTERA è UNA T, SAI SE CI SONO ALTRI TIPI?

RIGUARDO AL FARE DOMANDE SULLE MEDAGLIE AL VALORE, BEH I DUBBI E LE INCERTEZZE SONO MOLTI, IO PERSONALMENTE SONO DELL'IDEA CHE UNA MEDAGLIA LA DEVI AVERE IN MANO NELLE FOTO....NON SI NOTANO LE SOTTIGLIEZZE CHE FANNO DI UNA MEDAGLIA UN CLONE O UN ORIGINALE, SAREBBE BELLO CONOSCERE PERSONALMENTE QUALCHE GRANDE COLLEZIONISTA COME TE O COME FEDERICO E DISCORRERE SU QUESTI STUPENDI OGGETTI...
BUONA SERATA PAOLO
 
Web  Top
pontedigoito
view post Posted on 30/8/2009, 21:39





[/QUOTE]
.... LA LETTERA è UNA T, SAI SE CI SONO ALTRI TIPI?
[/QUOTE]


Allora, per quel che ne so io c'è senza lettera, con la C ben visibile e con la T piccola piccola
Basta così perchè non voglio andare fuori tema di questo topic, se vuoi altre notizie scrivimi.
ciao
Angelo
 
Top
Grognard
view post Posted on 2/9/2009, 22:23




COMPLIMENTI a FedericoS e a p5685z (anche agli altri ovviamente) collezioni veramente splendide e di uno dei periodi storici che preferisco.

Saluti

Grognard
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 3/9/2009, 10:00




Caspita!!! Complimenti a tutti! Se riesco fotografo con più calma la mia umile collezione di medaglie italiane e la posto.

CF
 
Top
FedericoS.
view post Posted on 5/9/2009, 19:11




Aggungo questa foto di altre medaglie, non ancora sistemate

image
 
Top
288 replies since 18/5/2009, 21:19   29708 views
  Share