ogive 91 differenti

« Older   Newer »
  Share  
lo squadrista
view post Posted on 20/5/2009, 17:51




colpi di 91 dalle nostre parti sono abbastanza rari, oggi ho preso in mano due ogive trovate tempo addietro che pensavo uguali, invece no, ecco le foto con tutte le misure.
la A sembra sia piena di qualcosa da fondo, la B invece ha la punta "aperta" da cui si vede una sostanza dura
anche la crimpatura è molto differente.

image
image
image



che mi dite?
 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 09:37
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


si tratta di uno dei vari modelli di pallottola frangibile per l'uso nei poligoni di tiro a segno.
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 22:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
243
Location:
verona

Status:


Ogiva è la parte anteriore del proiettile, più o menpo aguzza o arrotondata, che inizia dove termina la parte cilindrica del corpo.

Ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/5/2012, 08:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


CITAZIONE (-voloavela- @ 21/5/2009, 10:37) 
si tratta di uno dei vari modelli di pallottola frangibile per l'uso nei poligoni di tiro a segno.

Secondo me non si tratta di una palla frangibile bensì di una cartuccia per armi mod. 91 di tipo ridotta, generalmente utilizzata nei poligoni di Tiro a Segno con addestramento in sostituzione della cartuccia ordinaria. Generalmente le palle erano colorate di verde per essere distinte visivamente dalle palle montate sulle cartucce ordinarie.
La pallottola frangibile dovrebbe presentare due scanalature anulari: una verso la base, una un po' più in alto, in corrispondenza del colletto del bossolo, per permettere l'aggraffatura del colletto del bossolo stesso, ed una quasi all'inizio dell'ogiva, che serve a favorirne la frangibilità.
 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 11:01
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


hai ragione tu, mi sembrava di aver visto la scanalatura a metà della palla B, ma guardando meglio ho visto che non c'è. Si tratta quindi di palla ridotta per tiro a segno.
 
Top
4 replies since 20/5/2009, 17:51   764 views
  Share