La nuova uniforme ordinaria dell'US Army.

« Older   Newer »
  Share  
carpu65
view post Posted on 22/5/2009, 23:57




Nel tentativo di ridurre e razionalizzare il numero di divise,l'US Army ha adottato una nuova uniforme class A (ordinaria) "all season" e di servizio estiva.
Si tratta della divisa da società con giubba blù notte e pantaloni azzurri con bande colorate, "declassata" con l'eliminazione di alcuni piccoli particolari e l'introduzione di una nuova camicia grigio chiaro.
La nuova uniforme sarà introdotta gradualmente dal 2011,e l'attuale Army green,introdotta nel 1957 verrà totalmente dismessa entro il 2015.
L'uniforme bicolore blù-azzurra ha diviso i membri delle forze armate Statunitensi.
Alcuni sono entusiasti di tornare ai colori tradizionali portati nel XVIII e XIX secolo,altri ritengono questa tenuta vistosa e poco pratica.
Personalmente penso sia una pacchianata ed un errore clamoroso.
La blù-azzurra è stata scelta dopo un serrato testa a testa con la gloriosa e bellissima "Pink and Green portata dagli ufficiali Americani dalla metà degli anni trenta a tutto il 1956.
La Pink and Green sarebbe stata a parer mio una scelta molto più felice,nel senso della tradizione unita all'eleganza.

image


Più sotto un figurino della proposta "Pink and Green" uguale per tutti i gradi.
La giacca avrebbe avuto il taglio della Army Green,senza il cinturino,ed il quarto bottone nascosto, dell'originale.
Con la "Pink and Green"Sarebbe state reintrodotto il cuoio del colore "russet brown" e la camicia kaki.

image
 
Top
carpu65
view post Posted on 23/5/2009, 00:13




Attualmente la "Pink and Green",nella versione da ufficiale di cavalleria con pantaloni corti,stivali e sam browne (aboliti nel 1942) è portata dai cadetti della prestigiosa A&M University del Texas.
Ecco alcune immagini che mostrano come avrebbe potuto essere la nuove clas A dell'esercito Americano se fosse stato scelto questo modello:

image

image

image

image

image

 
Top
carpu65
view post Posted on 23/5/2009, 00:31




Altre immagini delle varie versioni della nuova uniforme adottata.
Per motivi di "praticità" è stato scelto di applicare a tutte le armi e specialità il colore giallo della Cavalleria :cry: :(
(La fanteria avrebbe dovuto avere il tradizionale colore celeste-azzurro).
Le reclute non portano bande ai pantaloni.

image

image

image


image

Dalla metà degli anni 90,con l'abolizione del berretto rigido e della bustina nell'Army Green,e l'introduzione del basco,è stato consentito ad alcuni Generali ai vertici dell'Esercito di imporre il propio discutibile gusto distruggendo un patrimonio di tradizione.



 
Top
view post Posted on 23/5/2009, 06:53
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:



Sarà contento il Generale Custer e probabilmente solo lui.... davvero una pessima scelta e un vero peccato....
 
Top
view post Posted on 23/5/2009, 13:45


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


un'autentica cag... volevo dire pacchianata all'americana che come tale presto imiteremo, vedi il berretto da basebal che i nostri ministri della difesa mettono ad ogni occasione per sembrare stupidi a sufficienza
 
Top
view post Posted on 23/5/2009, 16:12
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,392
Location:
Bergamo

Status:


Madonna signur....
nemmeno un po' di gusto...,
nn posso che quotare cap.med.cpl che fra poco lo vedremo anche da noi, già la drop di adesso nn è i massimo, chissà con questa....
ma rintroduciamo la mod.40 g/v!!!

ciao
Edo
 
Top
odysseios
view post Posted on 23/5/2009, 18:17




Già, dopo che la Guardia di Finanza, l'ultima ad adottare il g/v, è passata a quell'antracite demenziale...
 
Top
buzz86
view post Posted on 23/5/2009, 21:13




scusate se faccio il bastian contrario, ma a me la nuova uniforme... piace...
so che ora verrò crocefisso e fustigato a sangue, ma devo dire che come accostamento di colori non è male, e se è fatto per riprendere le uniformi tradizionali... beh, che male c'è?
l'unica cosa che proprio non mi piace è l'uso del basco, magari più indicato per essere usato con la mimetica, piuttosto che con la class A.
 
Top
carpu65
view post Posted on 24/5/2009, 01:35




La buona notizia è che non potremo mai imitare la ciofeca Americana (che probabilmente tra qualche anno sarà abolita,vedi quell'altra porcheria dell'uniforme USAF modello anni 90).
Non potremo perchè giacca blù e pantaloni celesti sono già presi dalla Polizia di Stato.
Circa il ritorno al grigio-verde,io pur preferendo il kaki vi dico:
E' solo questione di tempo.
 
Top
view post Posted on 24/5/2009, 09:29


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


il brutto caro buzz non è l' accostamento dei colori, solo che questi ormai non sono più i colori che appartengono al nostro gusto per un uniforme da esercito. Le filetteture unificate sono una contraddizione , il basco è fuori posto in un uniforme del genere. Per rafforzare il concetto , un cadetto in uniforme storica fa la sua figura, la stessa uniforme usata come ordinaria è una pacchianata.
 
Top
buzz86
view post Posted on 25/5/2009, 10:10




x quanto riguarda basco e filettature unificate sono d'accordo, ma per il resto l'uniforme mi piace... de gustibus...
Quello che proprio mi fa venire il voltastomaco è l'usanza americana di sovraccaricare l'uniforme di chincaglierie di tutti i tipi, assolutamente inutili e ridicole, che fanno diventare il militare simile ad un albero di natale...
 
Top
view post Posted on 25/5/2009, 16:14


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


mi hai tolto la parola di bocca
 
Top
carpu65
view post Posted on 25/5/2009, 21:46




E sulle chincaglierie (spille,spillette e porcherie varie) abbiamo già copiato.
E dire che fino agli anni 50,i militari USA non erano ancora così sovracarichi.
 
Top
view post Posted on 26/5/2009, 11:48


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


ho visto un cap. dell'aereonautica che sembrava un puntaspilli, e poi chi è quel genio che ha vestito di blu scuro gli aviatori?
 
Top
carpu65
view post Posted on 26/5/2009, 19:39




Ecco,quella è un altra cosa copiata dagli Americani.
All'inizio degli anni 90,con la scusa che la sfera di competenza dell'USAF non si limitava al cielo ma arrivava alla stratosfera ed all'orbita terrestre,gli Americani passarono dal grigio-azzurro al blù-azzurro scuro.
Da noi qualche scimmietta con la greca decise di fare lo stesso,abolendo lo storico ed elegantissimo grigio-azzurro per passare al blù postino.
Ai militari si dovrebbe togliere qualunque potere decisionale sull'uniforme;non dovrebbero neanche poter decidere di spostare un bottone.
Viva gli Inglesi che hanno la stessa uniforme ordinaria dal 1913!
 
Top
29 replies since 22/5/2009, 23:51   4634 views
  Share