Partito Fascista Repubblicano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2009, 22:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


non sapevo bene dove postare queste foto. Nella stanza RSI? nella stanza delle foto e documenti? ho pensato che trattandosi di un manufatto andasse bene da queste parti. liberissimi di spostarlo....

Piazza centrale di Pietra Ligure, Savona. Si legge molto bene l'insegna di epoca RSI. Credo siano abbastanza rare, più di quelle del periodo precedente. Ho notato con piacere che il palazzo è stato ristrutturato ma la scritta è stata lasciata. Speriamo duri ancora un po' nel tempo. E' comunque un pezzo di storia.
Pur avendo un nutrito elenco di caduti della RSI non ho trovato il nominativo a cui è dedicata la casa del fascio. Sotto Tenente Giusepe Gimmelli o Gianelli. Magari è un caduto precedente l'8 settembre ma è strano, di solito erano nominativi di caduti del luogo.
Qualcuno di voi ne sa di più?

image
image
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 09:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


Meno male che qualcuno lascia delle testimonianze storiche ! Non come qui a Milano dove si sono tenuti la stazione centrale ma hanno tolto tutte le iscrizioni e i fasci, aquile e tutto ciò che richiamase al periodo in cui è stata costruita.
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 24/8/2009, 10:48




Probabilmente il nome c'è sui libri di Pisanò, ma vallo a trovare...........

In alternativa prova qui. http://www.laltraverita.it/Documenti/ELENC...OSTO%202009.pdf

Edited by -Milite Ignoto- - 24/8/2009, 13:01
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 07:06

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


Bravo Radagast! E' strano come in un'area "rossa" come la Liguria e il Savonese qusta scritta sia rimasta intatta sino ad oggi! Mi ricordo che dalle mie parti in Valsesia (altra zona nevralgica della Resistenza) fino a non molti anni fa sulla facciata di un'abitazione campeggiase una scritta di proporzioni colossali inneggiante al Duce... Quella scritta ha resistito a tutto fuorchè ai muratori che hanno ristrutturato l'edificio!

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 13:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


hai ragione.... fuori da un negozio poco distante c'era una accendino su un tavolo e un biglietto: "accendino del popolo, chi lo ruba è un fascista". mi ha divertito molto... :D :D :D :D
Sela scritta la lasciano è un'ottima cosa. tanto ho visto che nessuno la nota.... anche in montagna da me una scritta ha ceduto ai muratori. Devo dire che il comune si è lamentato della demolizione ma ormai il danno era fatto.

Questa di Pietra era probabilmente una casa del fascio, strano nominata ad un sottotenente. forse era tesserato li.
che nome leggete voi?
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 19:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


A me sembra Giuseppe Gianelli.....io che abito a Bergamo ma sono nativo di Genova avevo dei compagni di scuola che di cognome facevano GIANELLI...quindi potrebbe essere il cognome esatto dell'Ufficiale...
 
Top
joachim8one
view post Posted on 26/8/2009, 13:59




Secondo me e`il Tenente Giuseppe Gianelli (pilota del Me 109 sq365-1) del 2 ^ Gruppo "Gigi tre osei" caposquadriglia della 3^ squadriglia "Gamba di ferro"...era un asso del gruppo!!!
 
Top
view post Posted on 5/9/2009, 22:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


grazie per l'informazione.
è possibile che sia lui.
sarà stato ligure. sapete se è sopravvissuto alla guerra?
 
Top
squalone1976
view post Posted on 2/10/2009, 20:17




io invece sono di genova e vi dico qualcosa è rimasto ma molto poco purtroppo, da Largo Zecca nel palazzo dell'Università, sono rimasti i fasci e le aquile e non solo nella strada che va da sestri ponente a pegli, sui muri di alcune costruzioni lato sinistro se si va verso pegli ci sono ancora scritte e motti fascisti si vedono poco ma ci sono............ per non aprlare di tropea in calabria c'è l'immagine del duce bella chiara, ho lsa foto ma non so come metterla................



[IMG]d:lorenzaIMG00192.JPG[/IMG]

[/IMG][IMG]d:lorenzaIMG00192.JPG[/IMG]
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 21:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


ciao squalone, vai su staff news, la prima ti spiega come inserire le foto...ciao
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 22:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (rip-stop @ 25/8/2009, 08:06)
Bravo Radagast! E' strano come in un'area "rossa" come la Liguria e il Savonese qusta scritta sia rimasta intatta sino ad oggi! Mi ricordo che dalle mie parti in Valsesia (altra zona nevralgica della Resistenza) fino a non molti anni fa sulla facciata di un'abitazione campeggiase una scritta di proporzioni colossali inneggiante al Duce... Quella scritta ha resistito a tutto fuorchè ai muratori che hanno ristrutturato l'edificio!

RIP-STOP

Non tutto è stato rimosso, come dimostra questa immagine del monte sovrastante Antrodoco, in provincia di Rieti. Il bosco è stato "restaurato" da poco.

image

 
Web  Top
squalone1976
view post Posted on 3/10/2009, 10:07




grazie flak ci sono riuscito infatti, ma l'ho messa la foto sulla mia presentazione, andatela a vedere e ditemi cosa ne pensate.........ne ho un'altra del 1918 del mio paese d'origine in calabria...............
 
Top
view post Posted on 24/12/2009, 19:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE (Reale CC @ 25/8/2009, 19:59)
A me sembra Giuseppe Gianelli.....io che abito a Bergamo ma sono nativo di Genova avevo dei compagni di scuola che di cognome facevano GIANELLI...quindi potrebbe essere il cognome esatto dell'Ufficiale...

Veramente c'è una lettera che non riesco a capire ma quella dopo mi pare una M: Giuseppe Gi...melli.
 
Top
view post Posted on 23/2/2010, 00:12


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Ciao a Padova per fortuna sono rimaste molte tracce, d'altra parte avrebbero dovuto demolire il 99% degli edifici pubblici.....
questo mosaico fino a qualche anno fa era coperto..
image

piazza Spalato.....ora p.zza Insurrezione ...
image

image
a fine aprile '45 in questo palazzo mi hanno detto si sono asserragliate le ausiliarie ed hanno resistito.....vi sono ancora i seni di esplosioni !

image
 
Top
view post Posted on 25/2/2010, 20:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (LIII Legione @ 23/2/2010, 00:12)
a fine aprile '45 in questo palazzo mi hanno detto si sono asserragliate le ausiliarie ed hanno resistito.....vi sono ancora i seni !

Beh, se ci hanno lasciato i seni erano sicuramente ausiliarie......


Se non avessi resuscitato questa discussione me la sarei persa, specie la foto del palazzo di fronte al comune di Pietra Ligure.
Ora non l'ho sottomano, però si potrebbe fare una ricerca sul libro "I caduti della RSI di Savona e Provincia", di E. Scarone. Appena riesco gli darò un occhio.

Edited by kanister - 25/2/2010, 22:26
 
Top
16 replies since 23/8/2009, 22:14   2177 views
  Share