BERRETTO UFFICIALE SUPERIORE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2009, 11:59
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Ciao a tutti.
Vi posto una nuova acquisizione. Si tratta, credo e chiedo conferma, di un berretto da ufficiale superiore della Regia Marina con nuovi distitivi di grado adottati nell'immediato primo dopoguerra. Infatti, attorno agli anni 20, dopo la IGM, fu deciso di cambiare i simboli di grado sui berretti della Regia Marina: vennero aboliti i galloni sul tamburo e si introdusse la fascia operata con ancore e corone per tutti gli ufficiali: gli ufficiali superiori avevano, al posto del soggolo, un cordoncino dorato con asole fermate da mandorlette come nelle foto. Poi dopo 2 o 3 anni credo la disposizione fu abrogata e si tornò ai galloni di tessuto metallico dorato sul tamburo.
Una cosa simile avvenne anche attorno al '44, se non ricordo male, per la Regia Marina del Sud: in questo caso la fascia con ancore e corone era riservata solo agli ammiragli con soggolo formato da intreccio di cordoni dorati, ma più grosso di quello in foto. Gli ufficiali superiori avevano la fascia millerighe e cordoni di foggia e grandezza diversa da questo.
Il berretto ha qualche bucherello di tarma ma complessivamente è in buone condizioni. L'interno non riporta marchi.
Gradite opinioni.
Grazie a tutti.

Francesco

image

image

image

image

Edited by meino67 - 26/10/2009, 14:15
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 16:12
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Ciao,
che ne dite? Nessun commento?

Francesco
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 17:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


Bellissimo ! per i gradi purtroppo non saprei.
 
Top
dimonios
view post Posted on 29/10/2009, 20:39




Ciao meino67,
altro bel pezzo ed anche piuttosto raro (l'ho visto anch'io su ebay...)
Il berretto è un mod. 21 ed era un copricapo da indossare esclusivamente a bordo delle navi, mentre a terra doveva ancora essere indossato il normale berretto con gradi al tamburo. Il tuo berretto è da ufficiale superiore e l'unica nota stonata sono i cordoni intrecciati che devono essere invece posizionati in parallelo!
Nel 1922 vene ripristinato il precedente sistema di gradi e questo copricapo venne tollerato a consumazione ma solo a bordo.
Notare la fascia al tamburo che venne reimpiegata nel 1946 con la sola sostituzione della corona turrita in luogo di quella savoia.

Saluti
Dimonios
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 20:45
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Ciao Dimonios,
grazie. A volte il noto sito d'aste riserva qualche sorpresa positiva. Grazie per le informazioni e provvedo immediatamente a districare i cordoncini dorati.
Saluti

Francesco
 
Top
carpu65
view post Posted on 29/10/2009, 21:35




FANTASTICO!!!!
E' un pezzo rarissimo!
Io avevo addirittura sentito dire che non era mai stato effettivamente adottato.
Tienitelo stretto,è degno di figurare in un museo della Marina Militare.
P.S. ci regali altre foto di questo berretto?
 
Top
karlfran
view post Posted on 29/10/2009, 22:25




personalemente solo complimenti!
devo dire che non comprendo come nelle aste che saltuariamente vengono organizzate(non sul solito e famoso sito) materiale di marina viene spesso tralasciato e non aggiudicato.
Trovo importante storicamente la marina come l'esercito e questa "discriminazione" non la comprendo.
Qualcuno mi sa illuminare in merito?
Ciao
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 23:24
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Salve e grazie a tutti. Appena posso posto altre foto. Anche io ho l'impressione che la militaria della Marina sia un po' snobbata. A meno che non si tratti del berretto da Ammiraglio o dell'elmetto della Decima o di roba grigioverde (San Marco ecc), non è che i collezionisti facciano a botte per aggiudicarsi le aste. Sinceramente di questo sono quasi contento: meno richiesta c'è, meno si alzano i prezzi...
Qualche spiegazione ce l'avrei, correggetemi se dico delle scemate: forse è perchè
1) è troppo simile a quella della Marina attuale, in fondo se pensate bene la differenza tra una piccola divisa invernale degli anni '30-'40 e una ordinaria invernale attuale è costituita solo dai travetti (spesso infatti i bottoni della Regia sono tuttora tollerati, persino in Accademia, specialmente per i più anziani);
2) bene o male le divise di tutte le marine del mondo si assomigliano (giacca blu doppio petto, gradi sulla manica, berretto blu o bianco della medesima foggia con trofei spesso molto, molto simili tra loro...);
3) ultima ma non ultima spiegazione è che forse la divisa della Marina è poco "combat": in fondo anche per la militaria dell'Esercito è molto più costosa e ambita una divisa da combattimento in "vile" panno , magari un mod 40, che una ordinaria in cordellino di gabardina mod 34, molto più elegante ma meno "grintosa".
Non so dare altre spiegazioni al fenomeno. Certo è che secondo me, ed è un parere di parte, è un errore perchè la militaria della Nostra Regia Marina è molto bella e non ha nulla da invidiare a quella delle altre Armi. Spesso poi le divise, sia di gala che le ordinarie, sono dei veri capolavori di sartorie private molto famose, con accuratissime rifiniture e pregevolissimi tessuti, arrivati in ottime condizioni fino a noi.
Saluti a tutti.
 
Top
karlfran
view post Posted on 29/10/2009, 23:54




Sono concorde con la tua analisi. Di certo se il prezzo non lievita molto meglio per chi ha piacere di raccogliere uniformi.
Altrettanto vero che la Marina per molte battaglie è stata spesso utilizzata proprio come inizio.....in questo momento sto leggendo proprio un testo di Del Vecchio che racconta i diversi periodi del "Valore Italiano" (tra virgolette perchè titolo del libro).
Che poi non siano cambiate di molto nel tempo ....bene!
Ho visto nel topic divise bianche periodo 1903-06 ..non ricordo bene... beh sono semplicemente magnifiche.
Mi hai parlato della divisa dell'Ammiraglio....a me basterebbe ed avanzerebbe una qualsiasi dei tanti e valorosi Marinai impegnati in A.O.I .
Ciao
 
Top
view post Posted on 30/10/2009, 00:39
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


CITAZIONE
Ho visto nel topic divise bianche periodo 1903-06 ..non ricordo bene... beh sono semplicemente magnifiche.
Mi hai parlato della divisa dell'Ammiraglio....a me basterebbe ed avanzerebbe una qualsiasi dei tanti e valorosi Marinai impegnati in A.O.I .
Ciao

Sono completamente d'accordo...
Francesco
 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 09:00
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Ciao a tutti,
come promesso, scusate il ritardo, posto altre foro del berretto. Ho provveduto a mettere i cordoncini nella posizione giusta... Grazie Dimonios...

image

image

image

image

Francesco
 
Top
karlfran
view post Posted on 6/11/2009, 13:27




bello ed ora in ordine..:)
ciao
 
Top
carpu65
view post Posted on 6/11/2009, 17:54




L'estrema rarità di questo pezzo sta non soltanto nel fatto che venne adottato solo per brevissimo tempo,e quindi che soltanto pochi fecero in tempo ad acquistarlo prima dell'abrogazione,ma anche nel fatto che la maggior parte dei berretti vennero riconvertiti smontando il soggolo in cordone e la soprafascia damascata e montando un nuovo soggolo in cuoio e la fascia con i distintivi di grado a nastro.
Sinceramente non avrei mai pensato di vederne un esemplare (sia pure in foto).
Ora mi piacerebbe vedere l'altrettanto raro berretto da Generale dell'Aereonautica militare del 1947,con il ricamo di fronde di alloro sulla visiera. :woot:
 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 18:27
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Ciao Carpu,
grazie. Che non fosse comune mi era noto, ma non sapevo che fosse così raro. Speriamo che qualcuno trovi anche l'altro raro berretto...
Francesco
 
Top
13 replies since 24/10/2009, 11:59   1000 views
  Share