Arditi in Africa.

« Older   Newer »
  Share  
mirco.s
view post Posted on 11/11/2009, 00:56




Desidererei chiedere informazioni sugli arditi in Africa, al di là dei cammionettisti, ADRA o altro.....
Vi furono unità di A. oppure essi erano suddivisi nelle divisioni ( e in che divisioni) come unità d'assalto???
Ci sono fotografie delle uniformi portate ed eventuali caratteristiche? ciao!
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 07:33
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Alla fine della Grande Guerra, per impiegarli in un teatro che era stato in quegli ultimi anni sacrificato, ma anche e soprattutto trovare loro una valvola di sfogo, diversi reparti Arditi vennero accorpati in una Divisione d'Assalto, al comando gel Gen. Zoppi, e inviata in Tripolitania; sulle sue operazioni però ora non ho nulla sottomano.

Sulla breve esperienza dei Plotoni Cacciatori Arditi nel 1923/23 abbiamo già parlato nel topic sui Cacciatori.

In seguito direi che non vi fu nulla.
 
Top
mirco.s
view post Posted on 11/11/2009, 10:02




Grazie Ghebret..........ho seguito il discorso sui Cacciatoti, però il mio interesse particolare era rivolto all' impiego eventuale degli arditi nel periodo 20-30 in Africa.
Mi spiego meglio.....raccogliendo uniformi da ardito, mi interessava sapere se vi erano unità organiche di A. (che portassero il relativo distintivo) oppure se il porto del suddetto era consentito singolarmente nei reparti "normali".
A tale riguardo ricordo di avere visto un paio di foto che ritraevano un milite (camicia nera) con lo scudetto divisionale e sotto la speciailità "ARDITO"

Altra domanda.....ho sentito parlare di uniformi in panno da " altopiano" esistevano? chi le impiegava? e quali erano?

Dato che ho un" buco" nella collezione degli A. riguardante il periodo e l' Africa mi interesserebbe ricercare il tassello mancante. grazie ancora a chiunque vorrà delucidarmi.
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 11:02
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Diciamo che di norma chi aveva il brevetto di Ardito lo portava, indipendentemente dal reparto in cui era inquadrato; nessun reparto organico venne ufficialmente più impiegato in Africa, anche se la Divisione CCNN "Tevere" in AO aveva un "Battaglione Arditi" i cui componenti portavano il relativo distintivo:

image

 
Top
karlfran
view post Posted on 11/11/2009, 11:46




Aggiungo anche il mio piccolo contributo.
Per ciò che ho raccolto riguardo il XXVII° , lo stesso non fu' impiegato nella campagna d'Africa anni 20 tant'è che l'allora comandante ne passo' le consegne per poi dopo poco essere soppresso.
Non so quindi dire se ci furono altri Btg che dallo scenario Italiano passarono in Africa con lo stesso reparto.
Di certo la stra-grande maggioranza del XXVII° fece , una volta assegnato il loro comandante-Maggiore Freguglia- al 4° Fanteria,richiesta volontaria per seguirlo.
In una sbiatissima fotografia che non posto per limitate capacità d'utilizzo di qualsiasi strumento migliorativo della stessa foto, si vede il MAggiore in uniforme GV '20 con tradizionale copricapo per incarichi AO. Al braccio dell'uniforme lo stemma classico degli Arditi.

Spero di essere stato utile.
Ciao

...vedo ad esempio la foto postata sopra al mio intervento che utilizza la giubba aperta...forse la libertà di utilizzo dell'una o dell'altra uniforme?
Dimenticavo di aggiungere che da quel che è la fotografia in mano mia, il Maggiore non portava il tradizionale pugnale bensi' una "buffetteria ad X con pistola al fianco.
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 12:06
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


La mia foto è el 1935/36, la giubba aperta è regolamentare per quel periodo.
 
Top
mirco.s
view post Posted on 11/11/2009, 12:06




Grazie a tutti e due.......l'uniforme mancante penso possa essere proprio quella postata.
Per le uniformi in panno Kachi, che sappiate esisteva una " specifica altopiani" mi dicono che erano sul tendente al verde ( ma forse è una bufala) ciao e grazie ancora.
 
Top
karlfran
view post Posted on 11/11/2009, 12:09




Non ho detto che non fosse regolamentare bensì che nella mia di foto se ne portava una diversa.
Saluti

Mi spiace Mirco ma non saprei dirti.
Ciao
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 12:27
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


L'ho precisato solo perchè ti chiedevi se di fosse libertà di utilizzo; in realtà le foto di Freguglia sono del primo dopoguerra ;)

Misro, l'uniforme in panno cachi esisteva da regolamento, e ne ho anche visto un esemplare originale, ma non credo fosse così diffusa; quella cachi-oliva che intendi, credo fosse diversa; ma qui ci vorrebbe Bird Dog...
 
Top
andima
view post Posted on 11/11/2009, 17:29




CITAZIONE
la Divisione CCNN "Tevere" in AO aveva un "Battaglione Arditi"

Trattasi del CCXX Btg CC.NN. "Arditi d'Italia" della 220a Legione, al comando del Console Mario Mazzetti.
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 17:44
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Sbaglierò, ma il CCXX Btg. CCNN era inquadrato nella Divisione CC.NN. “3 gennaio”, 215^ Legione (fronte eritreo); la 220^ Legione della Divisione "Tevere" comprendeva i Battaglioni CCI e CCCXX...
 
Top
andima
view post Posted on 11/11/2009, 18:20




Allora ho mancato una C?

quindi il battaglione in questione era il CCCXX Battaglione "Arditi d'Italia", della 220a Legione?
 
Top
mirco.s
view post Posted on 11/11/2009, 18:32




A me risulta CCXX Btg. 220° Legione ????
 
Top
karlfran
view post Posted on 11/11/2009, 18:40




Scusate ma al termine della grande guerra non ci fu' una generica soppressione dei cosidetti reparti d'assalto?
Altra curiosità per cronaca. Chi poteva fregiarsi del termine "Arditi"..un po' tutti i reparti d'assalto o forse chi seguiva una specifica preparazione ed aveva determinate caratteristiche ..?
 
Top
andima
view post Posted on 11/11/2009, 18:47




My Webpage

ho trovato questa pagina in cui in effetti si parla di 220° battaglione
 
Top
58 replies since 11/11/2009, 00:56   4538 views
  Share