Arditi in Africa.

« Older   Newer »
  Share  
mirco.s
view post Posted on 11/11/2009, 00:56




Desidererei chiedere informazioni sugli arditi in Africa, al di là dei cammionettisti, ADRA o altro.....
Vi furono unità di A. oppure essi erano suddivisi nelle divisioni ( e in che divisioni) come unità d'assalto???
Ci sono fotografie delle uniformi portate ed eventuali caratteristiche? ciao!
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 07:33
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Alla fine della Grande Guerra, per impiegarli in un teatro che era stato in quegli ultimi anni sacrificato, ma anche e soprattutto trovare loro una valvola di sfogo, diversi reparti Arditi vennero accorpati in una Divisione d'Assalto, al comando gel Gen. Zoppi, e inviata in Tripolitania; sulle sue operazioni però ora non ho nulla sottomano.

Sulla breve esperienza dei Plotoni Cacciatori Arditi nel 1923/23 abbiamo già parlato nel topic sui Cacciatori.

In seguito direi che non vi fu nulla.
 
Top
mirco.s
view post Posted on 11/11/2009, 10:02




Grazie Ghebret..........ho seguito il discorso sui Cacciatoti, però il mio interesse particolare era rivolto all' impiego eventuale degli arditi nel periodo 20-30 in Africa.
Mi spiego meglio.....raccogliendo uniformi da ardito, mi interessava sapere se vi erano unità organiche di A. (che portassero il relativo distintivo) oppure se il porto del suddetto era consentito singolarmente nei reparti "normali".
A tale riguardo ricordo di avere visto un paio di foto che ritraevano un milite (camicia nera) con lo scudetto divisionale e sotto la speciailità "ARDITO"

Altra domanda.....ho sentito parlare di uniformi in panno da " altopiano" esistevano? chi le impiegava? e quali erano?

Dato che ho un" buco" nella collezione degli A. riguardante il periodo e l' Africa mi interesserebbe ricercare il tassello mancante. grazie ancora a chiunque vorrà delucidarmi.
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 11:02
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER