Arditi in Africa.

« Older   Newer »
  Share  
andima
view post Posted on 11/11/2009, 19:06




CITAZIONE
Chi poteva fregiarsi del termine "Arditi"..un po' tutti i reparti d'assalto o forse chi seguiva una specifica preparazione ed aveva determinate caratteristiche ..?

Il brevetto di Ardito si conseguiva con un apposito corso e solo chi aveva superato tale corso aveva diritto a fregiarsi del titolo e del relativo scudetto da braccio. Inoltre c'erano reparti speciali, appunto di Arditi, in cui tutti i componenti dovevano possedere tale qualifica.

Edited by andima - 11/11/2009, 19:24
 
Top
karlfran
view post Posted on 11/11/2009, 20:12




grazie della precisazione e se non sbaglio non dovevano essere sposati viste le imprese "ardite" nelle quali venivano impiegati
 
Top
andima
view post Posted on 11/11/2009, 20:56




CITAZIONE
il mio interesse particolare era rivolto all' impiego eventuale degli arditi nel periodo 20-30 in Africa.

CITAZIONE
Alla fine della Grande Guerra, per impiegarli in un teatro che era stato in quegli ultimi anni sacrificato, ma anche e soprattutto trovare loro una valvola di sfogo, diversi reparti Arditi vennero accorpati in una Divisione d'Assalto, al comando gel Gen. Zoppi, e inviata in Tripolitania; sulle sue operazioni però ora non ho nulla sottomano.

Nel primo dopoguerra operò il Libia il I Raggruppamento d'Assalto, con reparti precedentemente inquadrati nella 1a Divisione d'Assalto (costituita il 10 giugno 1918, come divisione "A").
Il raggruppamento era costituito dai reparti d’Assalto XX e XXII e dal IX Battaglione Bersaglieri. Esso fu sciolto nel gennaio 1920, tranne alcuni reparti che costituirono un non meglio identificato Reggimento d'Assalto, inviato in Albania, operativo fra giugno ed agosto 1920. Rientrato poi in Italia a seguito della rinuncia italiana a Valona, firmata a Tirana il 3 agosto 1920, venne stanziato in Veneto ed infine sciolto anch'esso entro la fine dell'anno 1920.

Edited by andima - 12/11/2009, 22:44
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 6/12/2009, 18:16




Ho notato solo adesso questo topic.

La divisione d'assalto inviata in Libia nel febbraio 1919, dove non venne mai impiegata in combattimento, comprendeva i seguenti reparti di Arditi:

I Raggruppamento d'Assalto su tre Gruppi:
I Gruppo d'Assalto
X Reparto d'Assalto;
XX Reparto d'Assalto;
I battaglione bersaglieri;
II Gruppo d'Assalto
XII Reparto d'Assalto;
XIII Reparto d'Assalto;
VII battaglione bersaglieri;
III Gruppo d'Assalto
VIII Reparto d'Assalto;
XXII Reparto d'Assalto;
IX battaglione bersaglieri.

La divisione poi comprendeva tutti gli altri elementi tipici di una divisione dell'epoca (artiglieria, mitraglieri, genio, sanità, sussistenza, ecc.).

Le uniformi erano quelle in uso durante la pria guerra mondiale, e quindi giubbe con bavero aperto con fiamme nere per i Reparti d'Assalto e fiamme cremisi per i bersaglieri. Tutti portavano il distintivo da Ardito sulla manica.
Gli ufficiali portarono anche le giubbe con il collo in piedi su cui erano cucite le fiamme (nere o cremisi).

Il copricapo era quello in uso per la propria specialità: quindi la truppa dei Reparti d'Assalto aveva il fez nero e la truppa dei bersaglieri il fez cremisi. Gli ufficiali portavano il berretto a tubo con fregio ricamato della specialità di appartenenza (Arditi o Bersaglieri).

Non mi risulta fosse stato distribuito il casco coloniale.

La divisione fu poi rimpatriata per intero nel luglio dello stesso anno.

Un caro saluto,

Renzo Catellani
 
Top
karlfran
view post Posted on 6/12/2009, 18:40




-.....vediamo la prima divisione d'assalto..... come Renzo sai bene fotografie almeno per il comandande lo riportano con coloniale e giubba non da Ardito bensì con la 920 .
Domanda per evitare di omettere qualcosa....possibile che una Divisione fosse composta tra ufficiale-sottofuciali e truppa da 400 persone?
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 6/12/2009, 18:49




CITAZIONE (karlfran @ 6/12/2009, 18:40)
... almeno per il comandande lo riportano con coloniale e giubba non da Ardito bensì con la 920 .

Come ho scritto, avevano entrambe...

 
Top
karlfran
view post Posted on 6/12/2009, 18:50




P.s. il numero 400 è legato al solo numero di Volontari del XXVII(che non trovo nella tua lista??)
i quali furono inquadrati nella prima Divisione come detto sotto comando del Maggiore Freguglia!
Saluti :)
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 6/12/2009, 18:56




CITAZIONE (karlfran @ 6/12/2009, 18:40)
possibile che una Divisione fosse composta tra ufficiale-sottofuciali e truppa da 400 persone?

Assolutamente no!

CITAZIONE (karlfran @ 6/12/2009, 18:50)
P.s. il numero 400 è legato al solo numero di Volontari del XXVII(che non trovo nella tua lista??)
i quali furono inquadrati nella prima Divisione come detto sotto comando del Maggiore Freguglia!
Saluti :)

No, Stefano. Come ti ho scritto a suo tempo, Freguglia era Capo di Stato Maggiore della Divisione. Non comandava alcuna unità...
 
Top
karlfran
view post Posted on 6/12/2009, 19:53




ricordo Renzo ma come potrei riportare una frase diversa da quella che legge il mio occhio destro e sinistro...........:)
Non ho dubbi sulla buona fede della tua informazione però....tant'è .
Da non escludersi che poi non fu a capo di nulla....e per quel che concerne i numeri allora dovrò fare la somma di tutti i fogliettini riepilogativi delle adesioni volontari Libia..Ciao
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 6/12/2009, 20:53




CITAZIONE (karlfran @ 6/12/2009, 19:53)
...come potrei riportare una frase diversa da quella che legge il mio occhio destro e sinistro...........:)

E cosa leggono i tuoi occhi??? ^_^

CITAZIONE (karlfran @ 6/12/2009, 19:53)
dovrò fare la somma di tutti i fogliettini riepilogativi delle adesioni volontari Libia..Ciao

Attento Stefano, non confondere le richieste personali pervenute al Freguglia da parte di suoi ex subordinati con gli organici divisionali stabiliti dallo Stato Maggiore...
 
Top
karlfran
view post Posted on 6/12/2009, 21:05




leggono sia le firme dei volontari che su carta l'assegnazione alla prima divisione....:)
Ciao

...mi lascio sempre però il beneficio del dubbio dal momento che non ero io laggiu' in Libia!
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 6/12/2009, 21:45




CITAZIONE (karlfran @ 6/12/2009, 21:05)
su carta l'assegnazione alla prima divisione....:)

????
 
Top
karlfran
view post Posted on 6/12/2009, 22:02




a voi
image

e l'incriminato copricapo coloniale..:) scusate ma la carta fotografica non è delle migliori
image

dal forum non è che ci si riesca a capire bene....ehhhe
copio come scritto:
"Compagnia Stato Maggiore".........elenco dei militari della suddetta compagnia inquadrati nella 1ma divisione d'assalto destinata in Libia agli ordini dell'attuale comandante Magg.Freguglia - seguono fogli con centinaia di firme.....dell'intero XXVII penso.
Siaooo...:)

nella prima foto i gradi sono su manica da Maggiore e al bavero le fiamme nere.
nella seconda è veramente impossibile definire ma non credo ricordar male se dico che dietro alla foto vi era una data '19.Ciao
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 6/12/2009, 22:25




CITAZIONE (karlfran @ 6/12/2009, 22:02)
copio come scritto:
"Compagnia Stato Maggiore".........elenco dei militari della suddetta compagnia inquadrati nella 1ma divisione d'assalto destinata in Libia agli ordini dell'attuale comandante Magg.Freguglia - seguono fogli con centinaia di firme.....dell'intero XXVII penso.
Siaooo...:)

Sono probabilmente i nomi degli appartenenti alla compagnia comando del Comando di Divisione, evidentemente assegnata agli ordini di Freguglia (non avevo questa informazione).

Per quanto riguarda le foto, la prima è effettivamente riferita al 1919, mentre la seconda si riferisce al periodo in cui Freguglia è stato in Libia la prima volta, nel 1912.

Ciao!

Renzo
 
Top
karlfran
view post Posted on 6/12/2009, 22:30




Renzo ........non ci metto la mano sul fuoco perchè la foto è nella borsa in macchina (studiavo un po in ufficio shhhhh)ma è nella seconda foto che dietro vi è scritto '19 ...se ricordi ne avevamo già parlato a voce.
...lascio comunque sempre un dovuto beneficio di dubbio...
 
Top
58 replies since 11/11/2009, 00:56   4538 views
  Share